Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica
lunedì 6 settembre 2010

LE NOTIZIE DI NOTE LEGALI

Il database contiene 994 notizie.

8 febbraio 2010
Pirateria e diritti connessi al diritto d'autore: multe e sequestri nel bergamasco
Sezione Music Business/Antipirateria
Multe per circa 8 milioni di euro, denunce e sequestro di meteriale. E' quanto è toccato ai responsabili di sei discopub della provincia bergamasca, e di un locale nel bresciano. Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Bergamo ha infatti riscontrato irregolarità nella gestione degli esercizi, che proponevano musica ai clienti senza aver pagato i diritti connessi al diritto d'autore.

Sono state denunciate all'autorità giudiziaria 17 persone - gestori dei locali e deejay - e sottoposti a sequestro circa 3.500 supporti ottici, due hard disk portatili e due personal computer contenenti oltre 44.000 brani musicali.

Per questa operazione, originata da una denuncia presentata da SCF - Consorzio Fonografici di Milano, la Guardia di Finanza si è mossa con l'ausilio tecnico della FPM, Federazione contro la Pirateria Musicale.

La diffusione illegale di materiale coperto da copyright - spiega un comunicato della Gdf di Bergamo - determina una grave turbativa del mercato legale e genera mancati introiti agli aventi diritto e all'Erario per milioni di euro all'anno.

Fonte: Dirittodautore.it

Torna all'indice
Drummeria