5×1000 buoni motivi per sostenere Note Legali

Anche quest’anno è arrivato il periodo delle dichiarazioni dei redditi, e con esso la possibilità di destinare il proprio 5×1000 a Note Legali, associazione di promozione sociale per la tutela del musicista.

Qualche buon motivo per scegliere di farlo?

Nel corso del 2020, Note Legali ha effettuato oltre 1300 consulenze legali informative gratuite ai musicisti, per aiutarli a districarsi in una delle situazioni più difficili che il settore abbia mai vissuto.

Nell’anno della pandemia, abbiamo tenuto oltre 40 dirette sui nostri canali social per informare e aggiornare i musicisti, dando notizie puntuali sulle iniziative di sostegno disponibili, sulle proposte di riforma elaborate per migliorare la situazione del settore, nonché per fare formazione accessibile su aspetti quali previdenza, fisco, contrattualistica e diritti.

Abbiamo aiutato centinaia di artisti ad accedere a bandi di sostegno, bonus, iniziative pubbliche e private, attraverso articoli informativi, news, post social e supporto telefonico continuo.

Al culmine della crisi del settore, abbiamo promosso la nascita del CAM, il Coordinamento delle Associazioni dei Musicisti, con l’obiettivo di unire la rappresentanza di un settore troppo frammentato e dare solidità alla voce della categoria. In rappresentanza del CAM, il nostro Presidente Andrea Marco Ricci è intervenuto alla Commissione Cultura del Senato per parlare della situazione dei musicisti e avanzare le istanze della categoria, è stato ospite in numerose trasmissioni social e tv, tra cui Fuori TG su Rai 3, ha partecipato a incontri col Governo e coi Parlamentari delle Commissioni Cultura e Lavoro.

Abbiamo promosso la nascita del FAS, Forum Arte e Spettacolo, che riunisce molteplici realtà di rappresentanza del settore artistico e culturale, all’interno del quale abbiamo contribuito significativamente a formalizzare un’articolata proposta di riforma del settore che prevede cambiamenti epocali quali la cassa previdenziale unica per i lavoratori dello spettacolo, reddito integrativo e di continuità per i periodi di fermo, semplificazioni burocratiche e sostegni economici a professionisti e imprese. Abbiamo promosso la nascita di UNA – Unione Nazionale Autori, che riunisce tutte le realtà di rappresentanza degli autori, non solo del mondo musicale.

Nel 2021 abbiamo candidato nuovamente una “nostra” lista alle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati Nuovo IMAIE, l’Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, per proseguire con il lavoro fatto in questi primi 8 anni all’interno dell’Istituto e in favore degli Artisti.

Da 15 anni inoltre, Note Legali rappresenta un punto fermo di rappresentanza, ascolto e supporto per i musicisti, offrendo gratuitamente agli associati attività di sportello utili a supportare al meglio la propria attività musicale, contando su uno staff di avvocati e professionisti preparati e appassionati, sempre pronti e disponibili.

Tutto questo si sostiene, fin dalla nascita di Note Legali, esclusivamente con le quote associative degli iscritti. Per aiutare il lavoro dell’Associazione è possibile donare il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale 91275010378 nell’apposita casella. E’ un piccolo gesto che non costa nulla ma vale tanto, per sostenere il percorso dell’associazione al fianco dei musicisti.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.