Toscana 100 band, il bando per i musicisti toscani  

E’ stato presentato a Firenze “Toscana 100 band”, il bando dedicato ai musicisti toscani,  che offre a cento artisti (band o singoli) l’opportunità di ottenere un fondo di 5.000 euro a sostegno del loro percorso artistico.

Questa iniziativa fa parte di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e rientra nel programma di governo del presidente Enrico Rossi. E’ previsto un finanziamento complessivo di 600.000 euro che, oltre al supporto delle 100 band per 500.000 euro, sarà finalizzato alla formazione dei giovani musicisti per consentire loro l’acquisizione di una maggior consapevolezza dei meccanismi del mondo della musica.

Investire sui giovani vuol dire anche dare spazio alla loro creatività artistica – ha detto Monica Barni, Vicepresidente della Regione Toscana – la musica è sicuramente uno dei canali espressivi più amati e usati dai giovani, ed è anche uno ‘strumento fondamentale per mettere in relazione mondi, culture, individui: con una proposta come “Toscana 100 band” possiamo non solo stimolare e sostenere chi compone o suona, ma anche creare nuove occasioni di ascoltarla dal vivo”.

Il soggetto preposto alla gestione dell’iniziativa è Controradio, scelta attraverso una selezione pubblica.

Gli artisti toscani e under 35 potranno presentare i propri progetti a partire da oggi, 22 dicembre 2015 ed entro il 29 gennaio 2016.

La selezione verrà effettuata da una commissione di professionisti composta da Max Gazzè (musicista), Giuseppe Barone (direttore artistico Rock Contest), Taketo Gohara (produttore di dischi per artisti come Vinicio Capossela e i Negramaro), Lorenzo Bedini (titolare di un’agenzia di booking/concerti), Luca Valtorta (giornalista e critico musicale), Lorenzo Cipriani (musicista e storico dell’arte, designato dalla Regione Toscana).

Verranno individuati almeno 100 musicisti (tra band e singoli) fino al raggiungimento del tetto di 500.000 euro. Gli artisti vincitori che usufruiranno del fondo, dovranno partecipare a un percorso formativo inerente alla produzione, alla promozione e distribuzione musicale per conoscere gli aggiornamenti che hanno caratterizzato negli ultimi anni il mondo musicale e discografico.

Per maggiori informazioni visitare www.toscana100band.it  o la pagina dedicata sul sito di Giovanisì.

Per avere delucidazioni inviare un’email a info@toscana100band.it o chiamare il numero verde Giovanisì 800 098 719.

 Fonte: GiovaniSì

 

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.