Best Art Vinyl 2015

Per il decimo anno consecutivo Art Vinyl lancia la ricerca dell’artwork piu’ bello selezionato tra le migliori uscite internazionali dell’anno appena concluso, rigorosamente in formato vinile e celebrata con una serie di mostre in tutto il mondo con premiazione finale a Londra, a dimostrazione di come la copertina di un disco può essere considerata senza esitazioni una vera e propria opera d’arte.

Come hanno ampiamente dimostrato titoli quali “Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd, l’omonimo esordio dei Velvet Underground o “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, solo per citarne alcuni, la copertina di un album può vivere di vita propria a prescindere dalla musica: dipinti, fotografie, elaborazioni digitali e illustrazioni di ogni tipo che riescono a diventare simbolo di un’epoca, imprimendosi anche nella memoria di chi non necessariamente è un cultore delle sette note.

Un’operazione culturale che non tiene in nessun conto un qualsivoglia giudizio di tipo musicale per porre invece in risalto la dimensione artistica legata alla copertina di un disco, mettendo per la prima volta sotto i riflettori chi di questa dimensione è assoluto protagonista, che abbia in mano un pennello, un mouse o una macchina fotografica.

Grazie al rinnovato interesse per il vinile, Best Art Vinyl vede ogni anno crescere il riscontro da parte del pubblico, confermandosi un appuntamento importante nel calendario dei media perché raccoglie le opinioni e i gusti sull’arte e il design nella musica a livello globale.

Lo scorso anno il concorso ha ricevuto una copertura mediatica importante, che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 votanti e l’interesse di media e testate giornalistiche a livello internazionale come la BBC e il New York Times.

Come ogni anno, la migliore cover internazionale è stata scelta da un pubblico vastissimo di utenti che hanno votato la preferita tra cinquanta contendenti direttamente dal sito www.bestartvinyl.com.
Il 7 Gennaio è stato svelato al grande pubblico l’esito, che ha ha visto aggiudicarsi al primo posto “Rattle That Lock” di David Gilmour, Drenge “Undertow” al secondo e al terzo posto “Currents” dei Tame Impala.

Per il nostro paese la location scelta da Art Vinyl Italia è, per il terzo anno consecutivo, Semm Music Store a Bologna, un negozio di dischi indipendente che è soprattutto luogo di incontro e aggregazione culturale.
Dal 30 gennaio 2015 fino a fine anno, le pareti del locale ospiteranno una selezione di 38 copertine di album italiani e 50 internazionali ritenute le piu’significative e rappresentative dal punto di vista artistico pubblicate nel 2015.

La votazione per la miglior cover selezionata tra le pubblicazioni italiane per il BEST ART VINYL ITALIA si svolge su www.bestartvinyl.it e si chiuderà il 14 Febbraio 2015, i vincitori saranno annunciati venerdì 26 febbraio con una diretta radiofonica da Radio Città Del Capo che sarà ospite nella vetrina di Semm in occasione dell’evento di premiazione.

La Premiazione Best Vinyl Act 2015 si terrà Venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 19:45 – 21:30 e sarà in diretta radiofonica su Radio Città Del Capo.

Il progetto “BEST ART VINYL” nasce grazie alla grande passione per la musica in vinile dell’azienda Art Vinyl, che si è fatta conoscere a livello mondiale per aver inventato la prima cornice Flip Frame, creata specificamente per esporre con stile e praticità le copertine degli Lp, un vero e proprio oggetto di arredo che celebra l’opera artistica delle cover esposte.

Mostra curata da:
Art Vinyl Italia – info@artvinyl.it – www.artvinyl.it

SEMM music store -press@semmstore.com -tel: 051225425 – www.semmstore.com

Partner:

MEI
Radio Città del Capo
Webqube
Housatonic
Note Legali 
Sentireascoltare
Istagramers Bologna
Sfera Cubica
Covo Club
Fruitexhibition

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.