Nuova circolare INPS di aggiornamento dei minimali e degli altri valori applicabili al lavoro dello spettacolo

Con la circolare n. 11 del 27 gennaio 2016, dal titolo “Determinazione per l’anno 2016 del limite minimo di retribuzione giornaliera ed aggiornamento degli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza ed assistenza sociale”, l’INPS è intervenuto anche in materia di spettacolo (di previgente spettanza dell’Enpals).

Al punto 10 di tale documento, rubricata come “Lavoratori dello spettacolo”, sono confermati valori come il massimale giornaliero (€ 731) e il minimale giornaliero (€ 47,68). Pertanto nulla cambia rispetto all’anno passato.

Vengono riconfermate le aliquote contributive precedenti anche per il 2015, cioè del 33% suddiviso in 9,19% a carico del lavoratore e del 23,81% a carico del committente/datore di lavoro.

Per leggere la circolare cliccare qui.

Fonte: INPS

 

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.