Convegno nazionale sulle Scuole di Musica

 Il 13 febbraio 2016 si è svolto a Roma il “Convegno Nazionale sulle problematiche fiscali e amministrative delle scuole di musica”.

L’ evento, organizzato da SOS Musicisti e  patrocinato da SIAE, si è posto l’obiettivo della riformulazione degli strumenti legali e normativi connessi alle scuole di musica.

La relazione di Victor Solaris, Segretario Nazionale di SOS Musicisti, ha fornito un quadro puntuale della attuale situazione normativa, degli attori  e degli interessi coinvolti e ha evidenziato che, essendo la professione del musicista atipica rispetto alle altre professioni, non può essere sottoposta alle normative funzionali ad altri ambiti. Analogamente, le scuole di musica e le associazioni culturali hanno dinamiche differenti da quelle delle imprese e delle associazioni sportive.
L’insegnamento della musica infatti, si fonda spesso su un rapporto molto specifico (lezioni individuali e di apprendimento personalizzato), mentre nelle scuole sportive le lezioni sono collettive  e consentono di ammortizzare i costi e di moltiplicare i guadagni.

I punti salienti del confronto, rivolto a definire una proposta di legge da presentare alle autorità competenti, sono la gestione dell’IVA e la normativa generale cui sono sottoposte le scuole. SOS Musicisti sostiene questa campagna con una serie di incontri e di iniziative visionabili qui www.sosmusicisti.org.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa leggere qui.

Fonte: SOS Musisti

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.