Inibito l’accesso internet al sito “DaSolo.Info”

Il Nucleo di Polizia Tributaria di Venezia, dopo le indagini delle Fiamme Gialle, condotte con la collaborazione tecnica della F.P.M. (Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale) e della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori),  ha bloccato l’accesso dall’Italia al portale dasolo.info, uno dei siti più popolari del “falso multimediale” (musica, film, serie televisive, software, videogiochi, libri, applicazioni ecc.), con server  all’estero ma gestito direttamente da cittadini italiani.

Il portale riceveva quotidianamente migliaia di visite finalizzate al download illegale di musica, film, videogiochi, software e prodotti editoriali. 22.000 accessi al giorno e un guadagno di oltre 250 dollari giornalieri, derivanti dalle forme di pubblicità inserite sul sito e dalle donazioni degli utenti, di cui oltre l’85% italiani.

L’operazione costituisce un passo avanti fondamentale nella qualità ed efficacia delle indagini del settore: ha infatti prodotto l’inibizione dell’accesso al catalogo offerto, la segnalazione all’Autorità Giudiziaria del responsabile della moderazione del forum, che caricava sulla piattaforma i contenuti illegalmente proposti agli utenti,  l’acquisizione di informazioni utili a identificare e perseguire ulteriori uploader e gli effettivi ideatori e gestori del sito web, monitorando inoltre il costante flusso di denaro illegalmente percepito.

Fonte: FIMI

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.