A seguito della pubblicazione nei giorni scorsi da parte del MIC degli esiti corretti del bando DM 388 sono emerse ulteriori criticità, segnalate da diversi artisti, per cui nella giornata di ieri ci siamo riuniti con le altre associazioni di categoria che fanno parte di UNISCA – Coordinamento della filiera del Settore Creativo, dello Spettacolo e delle Arti Performative, per discutere il da farsi.
In relazione alle segnalazioni ricevute, questa mattina è stato inviato un documento ufficiale alla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, per evidenziare l’incomprensibilità del criterio con cui non sono state ammesse al calcolo giornate contributive regolarmente versate nei periodi e con le qualifiche oggetto del bando, fatto che ha portato, in alcuni casi, all’esclusione di artisti aventi diritto, in altri alla riduzione del contributo ammesso. Inoltre, è stata segnalata l’incongruenza del file che riporta le domande non ammesse, le quali presentano per la maggior parte una motivazione di esclusione inesatta (mancanza della media di 7 giornate versate nel biennio 2018/2019). Infine, l’indelicatezza di aver reso pubblici dati personali di migliaia di artisti.
La Direzione Generale Spettacolo ha recepito la comunicazione dando immediato riscontro e rendendosi disponibile ad ulteriori verifiche.
Secondo quanto ci è stato comunicato i pagamenti delle domande accolte non dovrebbero subire rallentamenti a causa di questi ulteriori riesami, ed essendo già stato dato mandato ad INPS di effettuare i versamenti dovrebbero avvenire in breve tempo.
Ricordiamo infine che contro l’esito del bando è possibile fare ricorso, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati: se si ritiene di essere stati esclusi ingiustamente, perché non sono state considerate giornate lavorative versate per attività di spettacolo dal vivo nei periodi indicati (1/1 — 31/10 degli anni 2018, 2019 e 2021) o per altre motivazioni, è possibile presentare entro domenica 8 maggio 2022 un’istanza di ricorso inviando via pec la documentazione attestante il possesso dei requisiti all’indirizzo di posta elettronica certificata del Servizio 2 della Direzione generale dello spettacolo mbac-dg-s.servizio2@mailcert.beniculturali.it.