Agis: nasce la Federazione dello Spettacolo dal Vivo

E’ sorta in Agis, la Federazione dello Spettacolo dal Vivo.

La presidenza è stata affidata a Filippo Fonsatti, la vicepresidenza a Cristiano Chiarot, Marco Parri, Amalia Salzano e Lucio D’Amelio, Tesoriere è Francesco Pollice.

La nuova Federazione si propone di rappresentare in modo univoco e coerente il sistema dello spettacolo dal vivo, in accordo con l’Agis. Le principali finalità della Federazione saranno la tutela degli interessi comuni dello spettacolo dal vivo e delle attività affini, in ambito nazionale, comunitario e internazionale; l’elaborazione di programmi e iniziative relativi ad aspetti legislativi, economici, organizzativi e sociali; la promozione del settore; la raccolta di  informazioni e dati, studi e ricerche; garantire ai soci servizi comuni.

Aderiscono alla Federazione le associazioni che rappresentano le varie attività dello spettacolo dal vivo come le fondazioni lirico sinfoniche, i teatri nazionali, i teatri di rilevante interesse culturale a iniziativa pubblica e privata, le istituzioni concertistiche orchestrali, gli esercizi teatrali, i circuiti multidisciplinari, i festival, le società concertistiche, le compagnie teatrali private, le compagnie e i teatri di innovazione, le imprese di produzione, distribuzione, promozione e formazione della danza; sono affiliate anche le bande musicali.

Su iniziativa del presidente dell’Agis, Carlo Fontana, da tempo lavoravamo alla nascita di questa nuova Federazione. Siamo contenti di aver raggiunto questo obiettivo proprio nel momento in cui il governo si appresta ad occuparsi del riordino dello spettacolo dal vivo” afferma il presidente Fonsatti. “La Federazione consente di presentarci ancora più uniti a questo importante appuntamento, nella convinzione che l’unione di intenti, pur nelle diversità, rappresenti un valore aggiunto fondamentale”.

Fonte: Agis

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.