Autore minorenne? Non aspettare, iscriviti alla SIAE!!!

Per facilitare la tutela dei nuovi autori, la SIAE ha previsto, dal 1° gennaio 2007, la possibilità  per i minori di età  di iscriversi all’ente di gestione collettiva con un apposito mandato che prevede il pagamento di soli 29,24 € per l’imposta di bollo, in luogo della normale quota sociale (e questa e’ la vera novità !).
Il mandato garantisce la possibilità  di depositare le opere e ricevere i proventi derivanti dall’utilizzazione di queste per i diritti conferiti alla SIAE, ma non comporta una vera e propria associazione dell’ente (e’ escluso quindi il diritto di voto) .
Questa forma di iscrizione decade al compimento della maggiore età , momento in cui l’autore provvederà  alla nuova iscrizione ad “associato” ed al pagamento delle quote sociali previste (128,52 euro di iscrizione piu’ il contributo annuo, che per il 2007 e’ di 89,70 euro, IVA compresa).
Anche gli autori minorenni che al 2006 siano già  associati possono optare per il mandato gratuito alle stesse condizioni.
Per conferire tale mandato l’autore minorenne deve consegnare (secondo quanto indicatoci dalla SIAE):
– la domanda di mandato (non di associazione) compilata in ogni sua parte e firmato dal minore
– un bollo da 29,24 €
– l’informativa al trattamento dei dati personali, firmata dal minore
– la comunicazione della modalità  di pagamento, firmata dal minore
– fotocopia del documento di identità  del minore e di chi eservità  la patria potestà 
– Codice Fiscale del minore e di chi esercita la patria potestà 
e provvedere al deposito di una sua opera (mod.112).
L’operazione puo’ essere svolta anche direttamente in uno degli sportelli autori delle sedi regionali della SIAE autorizzate (Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma).
La modulistica per l’iscrizione puo’ essere scaricata dal sito della SIAE, mentre quella relativa al deposito delle opere (mod.112) va ritirata presso gli Uffici periferici della SIAE.
Per informazioni: Servizio Associati e Mandanti, tel. 06.59902364; fax 0659902058; e-mail: sis@siae.it, viale della Letteratura 30, 00144 Roma.

Condividi

Autore