Si è aperta il 16 settembre l’edizione 2024 del bando Per Chi Crea, il programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che destina 10% dei compensi per copia privata a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.
L’iniziativa si articola in quattro bandi bandi dedicati ad aziende, scuole e associazioni interessate alla presentazione di un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35, nei settori artici delle arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libri e lettura, musica e teatro.
Le domande possono essere inviate entro le ore 14.00 del 30 ottobre 2024 attraverso la piattaforma www.bandiperchicrea.it.
Vediamo le caratteristiche dei quattro bandi a disposizione.
1. Nuove Opere
Il bando finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
2. Formazione e promozione culturale nelle scuole
Il bando finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati e con le scuole di musica, d’arte, di danza, di scrittura. Un’attenzione particolare verrà riservata alle scuole situate nelle “periferie urbane”.
3. Professionalizzazione degli artisti
Il bando finanzia progetti di professionalizzazione artistica (ad es.,masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione, seminari) volti al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
4. Live e promozione nazionale e internazionale
Il bando finanzia progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative (tour/circuitazioni, festival/rassegne) di esecuzione live o promozione in ambito nazionale e internazionale, anche mediante l’eventuale traduzione delle opere in altre lingue, di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
Tutte le informazioni, i dettagli e le FAQ sull’iniziativa sono disponibili qui. Per chiarimenti è possibile scrivere a perchicrea@siae.it.