Best Art Vinyl 2014 Italia, premiazione al Semm Store di Bologna

La cultura del “disco” come vera e propria opera d’arte, anche visuale. E’ il concept di Best Art Vinyl, mostra che celebra il meglio dell’arte, della fotografia e della grafica nella cultura musicale contemporanea. Per la decima volta Art Vinyl lancia la ricerca dell’artwork più bello selezionato tra le migliori uscite dell’anno appena concluso – rigorosamente in formato vinile – e celebrata con una serie di mostre in tutto il mondo e la premiazione finale a Londra.

Per l’Italia la location scelta da Art Vinyl è, per il secondo anno consecutivo, Semm Music Store a Bologna, un negozio dischi indipendente che è soprattutto luogo di incontro e aggregazione culturale, convenzionato fin dalla sua apertura con Note Legali. Le pareti del locale ospiteranno una selezione di oltre 40 cover di album italiani e 50 internazionali pubblicate nel 2014, ritenute le piu’ significative e rappresentative dal punto di vista artistico.

Come ogni anno, la migliore cover è stata scelta da un pubblico vastissimo di utenti che hanno votato la preferita direttamente dai siti www.bestartvinyl.it (per le nomination italiane) www.bestartvinyl.com (per le nomination internazionali).

La cover internazionale che si è aggiudicata il primo posto per l’anno 2014 è stata annunciata ad inizio gennaio da Art Vinyl UK: l’artista premiato è Dan Hiller che ha realizzato la splendida illustrazione dell’album dei Royal Blood.

La votazione per la miglior cover selezionata tra le pubblicazioni italiane si è chiusa il 15 febbraio 2015 e verrà annunciata venerdì 27 febbraio con una diretta radiofonica da Radio Città Del Capo che sarà ospite nella vetrina di Semm in occasione dell’evento di premiazione.

Grazie al rinnovato interesse per il vinile, Best Art Vinyl vede ogni anno crescere il riscontro da parte degli utenti, affermandosi come appuntamento importante nel calendario dei media perché raccoglie le opinioni e i gusti sull’arte e il design nella musica a livello globale. La scorsa edizione del concorso ha ricevuto una copertura mediatica importante, che ha visto la partecipazione internazionale di oltre 16.000 votanti e l’interesse di importanti media e testate giornalistiche come la BBC e il New York Times.

Per l’Italia la mostra è curata da Art Vinyl Italia e SEMM music store

Media partner dell’evento:

M.E.I | www.meiweb.it

RADIO CITTA DEL CAPO | www.radiocittadelcapo.it

WEBQUBE | www.webqube.com

HOUSATONIC | www.housatonic.eu

NOTE LEGALI| www.notelegali.it

SENTIREASCOLTARE | www.sentireascoltare.com

INSTAGRAMERS Bologna | www.facebook.com/igersbologna

BAV-2014

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.