Bonus Ministero della Cultura per il sostegno degli Artisti Interpreti Esecutori, domande entro il 28 maggio

Con il Decreto del Ministro della Cultura n. 107 del 3 marzo 2021 sono state messe in campo misure di sostegno e ristoro per il settore della musica dal vivo e per le categorie degli autori e degli artisti interpreti ed esecutori. Il successivo decreto n° 191 del 2 aprile, stabilisce che, attraverso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, siano gli organismi di gestione collettiva a fare richiesta dei contributi previsti, per i propri iscritti.

Per la categoria degli Artisti Interpreti Esecutori, il Nuovo IMAIE gestirà le domande per i propri soci e mandanti aventi diritto che ne faranno richiesta e, una volta ottenute le quote, le redistribuirà agli Artisti beneficiari.

Per accedere al contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere soci o mandanti aventi diritto del Nuovo IMAIE alla data del 16 aprile 2021 ossia aver presentato iscrizione o conferimento mandato entro le ore 16:00 della suddetta data;
• Aver percepito nel 2019 un reddito lordo inferiore a € 75.000.

Gli artisti interessati a richiedere il contributo devono inoltrare la domanda attraverso il Portale Artisti del Nuovo IMAIE entro e non oltre le ore 16.00 del 28 maggio 2021.

La compilazione della domanda è molto semplice: basta accedere al Portale Artisti con il proprio indirizzo email e la password scelta in fase di registrazione, cliccare su “Compila la domanda di accesso al nuovo fondo decreto 03.03.2021”, selezionare la casella in cui si dichiara di aver percepito nel 2019 redditi inferiori a 75.000 € ed infine cliccare su “Invia domanda”.

Per facilitare la compilazione della domanda, Nuovo IMAIE ha realizzato due video tutorial:

Come registrarsi ed accedere al Portale Artisti del Nuovo IMAIE

Come presentare la domanda

Per conoscere meglio tutti i requisiti e le condizioni per poter accedere al contributo per gli artisti interpreti esecutori è possibile consultare le F.A.Q. realizzate da Nuovo IMAIE.

Precisiamo che Nuovo IMAIE gestirà le richieste esclusivamente per i propri iscritti, pertanto gli artisti iscritti ad altra collecting dovranno fare riferimento ad essa.

Per quanto riguarda la categoria degli autori, si attendono da SIAE le indicazioni sulla relativa procedura.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.