Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Nov
24
dom
Stati generali della musica indipendente @ POP Pistoia
Nov 24@15:00
Stati generali della musica indipendente @  POP Pistoia  | Pistoia | Toscana | Italia

Nell’ambito del festival Musiche Indipendenti di POP Pistoia e MEI, un incontro tra operatori del settore e musicisti per discutere degli interventi necessari alla tutela e allo sviluppo del made in Italy.
Apre l’incontro Roberto Kustler (cantautore), introduce Luca Valtorta (XL/La Repubblica). Intervengono: Riccardo Tesi (musicista), Enzo Brogi (consigliere Regione Toscana), Gianni Pini (presidente di Toscana Musiche), Katia Giampaolo (Estragon), Lorenzo Ugolini (Associazione Scena Muta/musicista Martinicca Boison), Davide Mancini (direttore artistico Musicastrada), Massimo Benini (Irma Group), Edoardo Semmola (giornalista/operatore musicale), Daniele C. (Reset Festival), Andrea Marco Ricci (presidente Note Legali), Lorenzo Siviero (Arci Real), Michele Lionello (Voci per la Libertà), Claudio Carboni (PoPistoia/musicista), Diego e Matteo Caldari (Inconsapevole Records Livorno). Coordina Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori/Audiocoop), Conclude Giordano Sangiorgi (MEI/Audiocoop).

Il Codice Deontologico del Musicista Professionista @ POP Pistoia - Musiche Indipendenti, Sale Affrescate del Palazzo Comunale
Nov 24@16:30
Il Codice Deontologico del Musicista Professionista @ POP Pistoia - Musiche Indipendenti, Sale Affrescate del Palazzo Comunale | Pistoia | Toscana | Italia

Un incontro dedicato al Codice Deontologico del Musicista Professionista, carta di valori che i musicisti possono sottoscrivere volontariamente per impegnarsi ad avere comportamenti professionali.
L’incontro ha lo scopo di presentare il Codice, accogliere suggerimenti costruttivi per migliorarlo nonché per valutare iniziative congiunte per rafforzare la tutela della categoria, tra le quali si presentano le soluzioni offerte dalla Legge 4/2013, in merito alle Associazioni Professionali.

Intervengono: Andrea Marco Ricci e Claudio Carboni

Per informazioni sull’iniziativa: www.codicedeontologicomusicisti.it

Il Nuovo IMAIE si presenta @ POP Pistoia - Musiche Indipendenti, Sale Affrescate del Palazzo Comunale
Nov 24@17:00
Il Nuovo IMAIE si presenta @ POP Pistoia - Musiche Indipendenti, Sale Affrescate del Palazzo Comunale | Pistoia | Toscana | Italia

Il NuovoImaie, Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, si presenta agli artisti illustrando i risultati raggiunti in questi primi mesi di attività e i progetti futuri.

Intervengono: Andrea Marco Ricci e Claudio Carboni

Dic
5
gio
Play Music: consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo
Dic 5@8:30–12:30
Play Music: consapevolezza e responsabilità nell'utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo | Conegliano | Veneto | Italia

L’evento, rivolto agli studenti del biennio iniziale delle Scuole Medie Superiori e ultimo anno delle Scuole Medie Inferiori di Conegliano Veneto, si inserisce in un più ampio percorso di conoscenza, informazione ed educazione alla legalità: partendo da una tematica molto vicina al mondo giovanile, questo incontro fornisce spunti di riflessione sull’uso dei nuovi media e sulle problematiche ad essi connesse nell’utilizzo della musica.

Nella prima parte dell’incontro verranno evidenziati in particolar modo gli argomenti connessi al downloading musicale, mentre nella seconda parte verranno affrontate le problematiche relative ai rischi della rete, perchè questi ultimi non costituiscano un limite allo sviluppo della comunicazione sul Web e contribuiscano a formare giovani cittadini consapevoli.

All’incontro parteciperanno il nostro Presidente Andrea Marco Ricci – con un intervento sul diritto d’autore, la professione del musicista e del creativo, la condivisione legale di musica, le sanzioni per chi scarica illegalmente, ecc. – e Andrea Nardinocchi, artista e autore bolognese affermatosi al grande pubblico con la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2013, che darà agli studenti una testimonianza diretta sui vari aspetti della sua professione.

Inoltre interverranno Tommaso Palumbo – Primo Dirigente del Compartimento di Polizia Postale
e delle Comunicazioni del Veneto, Antonio Piva – Presidente AICA Nord Est, Giuliano Grillo, esperto di informatica.
Coordina l’incontro la Dott.ssa Alessandra Fardin, presidente dell’Associazione Vivere la Cittadinanza, organizzatrice dell’evento.

Per informazioni: 348.5816019 – info@viverelacittadinanza.org.

Dic
6
ven
Note Legali al MEDIMEX 2013 @ MEDIMEX
Dic 6@0:00–Dic 8@0:00
Note Legali al MEDIMEX 2013 @  MEDIMEX  | Bari | Puglia | Italia

Note Legali partecipa per il terzo anno consecutivo al Medimex di Bari, una fiera mercato dedicata ai nuovi scenari del mercato musicale, a scambi artistici e commerciali, alle nuove tendenze e ad occasioni di confronto tra mercato musicale regionale, italiano ed internazionale. Tre giorni di Expo, musica dal vivo, incontri d’autore, conferenze, meeting tematici, face to face(s), showcase ed eventi dedicati ai professionisti della musica e al grande pubblico. Medimex è promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV Linea M e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese/Puglia Sounds.

Note Legali sarà presente con uno spazio informativo (stand 76) e con l’organizzazione di due incontri, dedicati al Codice Deontologico del Musicista Professionista e agli inquadramenti fiscali e previdenziali per spettacolo, diritto d’autore e diritti connessi.

Spettacolo, diritto d’autore, diritti connessi: proposte per un corretto inquadramento fiscale e previdenziale @ MEDIMEX 2013
Dic 6@11:30–12:30
Spettacolo, diritto d'autore, diritti connessi: proposte per un corretto inquadramento fiscale e previdenziale @ MEDIMEX 2013  | Bari | Puglia | Italia

Il recente messaggio dell’INPS n. 14802/2013, in merito all’inquadramento fiscale e previdenziale dei compensi percepiti per lo sfruttamento del diritto d’autore ha riportato l’attenzione degli operatori sulla necessità di un chiarimento sul tema.
Tale necessità è avvertita anche rispetto ai compensi derivanti dai diritti connessi degli artisti interpreti esecutori, i quali, nonostante alcuni interpelli del NuovoImaie all’Agenzia delle Entrate appaiono di difficile collocamento. A questo, si aggiunga l’obsolescenza delle regole relative alla previdenza dello spettacolo, causa principale di una dilagante evasione contributiva.
Il Convegno ha lo scopo di evidenziare le attuali criticità e proporre soluzioni alternative.

Moderatore avv. Andrea Marco Ricci, Presidente di Note Legali
Giovanni Scoz, dottore commercialista
Giovanni Zingales, Segretario Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano
Andrea Miccichè, Presidente del Nuovo IMAIE
Michele Massimo Pontoriero, Segretario Generale di S&C – Spettacolo e Comunicazione FeLSA CISL
Marco D’Alo, Vice Presidente Federcultura Lombardia – Confcooperative

Dic
7
sab
Il Codice Deontologico del Musicista Professionista: un passo verso l’Associazione Professionale? @ MEDIMEX
Dic 7@12:30–13:30
Il Codice Deontologico del Musicista Professionista: un passo verso l'Associazione Professionale? @ MEDIMEX  | Bari | Puglia | Italia

Il Codice Deontologico del Musicista Professionista, presentato lo scorso giugno 2013 su iniziativa di Note Legali, è una carta di valori che i musicisti possono sottoscrivere volontariamente per impegnarsi ad avere comportamenti professionali.
L’incontro ha lo scopo di presentare il Codice, accogliere suggerimenti costruttivi per migliorarlo nonché per valutare iniziative congiunte per rafforzare la tutela della categoria, tra le quali si presentano le soluzioni offerte dalla Legge 4/2013, in merito alle Associazioni Professionali.

Intervengono:
Avv. Andrea Marco Ricci, Presidente di Note Legali, promotore dell’iniziativa
Michele Massimo Pontoriero, Segretario Generale di S&C – Spettacolo e Comunicazione FeLSA CISL
Emanuela Bizi, Segretaria Nazionale SLC CGIL

Parteciperanno musicisti, sindacati e associazioni.

Dic
8
dom
Politiche dello spettacolo, occupazione, diritti e tutele @ MEDIMEX 2013
Dic 8@16:30–17:30
Politiche dello spettacolo, occupazione, diritti e tutele @ MEDIMEX 2013  | Bari | Puglia | Italia

In occasione del Medimex 2013, un incontro a cura della Camera del Lavoro Metropolitana e Municipale di Bari.

Il sistema della produzione musicale italiana, pur fertile di proposte artistiche di elevata qualità e innovazione, risulta ancora essere ricco di contraddizioni e limiti strutturali che ne penalizzano le potenzialità. Le carenze di regole contrattuali certe e di protezioni sociali e previdenziali per una gran parte degli oltre 250 mila lavoratori artistici e tecnici del settore, si somma alle “normali” problematiche di prestazioni lavorative tipicamente discontinue, incrementando meccanismi di produzione incentrati sullo sfruttamento e il lavoro nero. Dopo aver partecipato alla elaborazione della prima, articolata e approfondita proposta di legge per il welfare dei lavoratori dello spettacolo, in questo incontro la CGIL presenta le ultime analisi e proposte per uno sviluppo equilibrato del sistema di produzione musicale italiano.

Intervengono:
Maria Giaquinto (SLC-CGIL Puglia), Maria Luigia Bucci (SLC-CGIL Bari), Giuseppe Gesmundo (CGIL Bari), Felice Mezzina (SLC), Andrea Marco Ricci (Note Legali)

Gen
31
ven
L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali e la pirateria musicale (lezione 1) @ CPM - Centro Professione Musica
Gen 31@10:00–13:00
L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali e la pirateria musicale (lezione 1) @  CPM - Centro Professione Musica | Milano | MI | Italia

Dopo una parentesi sul file-sharing, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno, il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore, come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM – Centro Professione Musica, iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, tuttavia è accessibile anche agli esterni. Per frequentare l’intero corso (5 lezioni, per un totale di 36 ore) è necessario iscriversi a Note Legali – se non si è già soci – e sottoscrivere la “CPM Card ROSSA” al costo di 50 euro.

Per informazioni è necessario contattare la segreteria del CPM ai seguenti recapiti: 02.641146.1 – info@centroprofessionemusica.it.

L’attività discografica dell’artista interprete ed esecutore: i contratti discografici, la musica online, la gestione collettiva del diritto connesso (lezione 1) @ CPM - Centro Professione Musica
Gen 31@14:00–17:00
L’attività discografica dell’artista interprete ed esecutore: i contratti discografici, la musica online, la gestione collettiva del diritto connesso (lezione 1) @ CPM - Centro Professione Musica | Milano | MI | Italia

L’affascinante mondo del disco finalmente spiegato in modo chiaro e pratico. Il corso si pone l’obiettivo di equipaggiare l’artista o la band e il turnista di studio delle conoscenze utili ad affrontare le nuove sfide dell’era digitale. Verranno trattati con taglio pratico e divulgativo: i diritti degli artisti interpreti ed esecutori, i rapporti contrattuali col produttore fonografico, le autoproduzioni, come distribuire e promuovere la propria musica attraverso Internet, dal proprio sito personale alla distribuzione attuata mediante distributori, negozi di musica e altri intermediari (MySpace.com, YouTube), attraverso la gestione individuale (Licenze Creative Commons) o collettiva del diritto d’autore (SIAE), la gestione collettiva nella raccolta dei diritti a compenso (IMAIE, SCF).

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM – Centro Professione Musica, iscritti al 3° anno del Bachelor of Music, tuttavia è accessibile anche agli esterni. Per frequentare l’intero corso (5 lezioni, per un totale di 36 ore) è necessario iscriversi a Note Legali – se non si è già soci – e sottoscrivere la “CPM Card ROSSA” al costo di 50 euro.

Per informazioni è necessario contattare la segreteria del CPM ai seguenti recapiti: 02.641146.1 – info@centroprofessionemusica.it.