Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Mag
29
mar
La ripartizione dei proventi da diritto d’autore in SIAE 2 @ Music Academy 2000
Mag 29@20:00–22:00
La ripartizione dei proventi da diritto d’autore in SIAE 2 @ Music Academy 2000 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Note Legali tiene una lezione su “La ripartizione dei proventi da diritto d’autore in SIAE”.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare in segreteria allo 051/6313706.
Mail: info@musicacademy2000.com

Costo della singola lezione 28 €.
Costo intero corso (14 lezioni): 299 €.

Convenzione: sconto del 10% per gli associati all’Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo (AIPS), su presentazione della tessera AIPS 2007.

Patrocinato da:
AIPS (Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo)
ACEP (Associazione degli Autori, Compositori e Piccoli Editori)
UNCLA (Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori di musica leggera)
Dirittodautore.it – Associazione per la difesa del diritto d’autore
EMCA Italia (composta da AFI, IMAIE e SIAE)

Contenuti formativi:
• Ti spiegheremo quanto guadagnerai in diritto d’autore per la stampa di un tuo CD!
• Ti insegneremo a leggere il tuo rendiconto semestrale!
• Esamineremo l’ordinanza di ripartizione SIAE, i principi relativi alla ripartizione dei proventi d’autore e la ripartizione delle “classi” IV-VI.
• Le verifiche e le contestazioni dei rendiconti.
• Che trattamento fiscale hanno i diritti d’autore?

Feb
7
gio
SIAE e adempimenti per la musica dal vivo @ "Laguna blu"
Feb 7@21:00
SIAE e adempimenti per la musica dal vivo @ "Laguna blu" | Marotta | Marche | Italia

Incontro-dibattito-concerto dal titolo “Suono o smetto?”.

Note Legali è presente nella persona di Andrea Michinelli, membro del consiglio direttivo di Note Legali, per parlare di “SIAE e adempimenti per la musica dal vivo“, ovvero di tutti gli obblighi in merito previsti dal regolamento SIAE ed i relativi criteri di ripartizione.

L’incontro, organizzato dal Comune di Mondolfo Assessorato alle Politiche Giovanili, si colloca nell’amplius di un dibattito mirato a fare il punto sullo stato della musica dal vivo, nel nostro Paese, per i giovani musicisti. Il programma completo e’ il seguente:

ore 21:00 Dibattito
– dott. Andrea Michinelli (Note Legali) – “SIAE e adempimenti per la musica dal vivo”
– Matteo Pantaloni (Accademia di Musica Moderna) “Scuole di musica e sbocchi professionali”
– Stefano Mauro (Territoriomusicale.it) “Iniziativa ‘Se non c’e’ live io non bevo’ e stato dei lavori per una Legge sulla musica nelle Marche”
– Francesco De Benedettis (Naive Recording Studio) “Perche’ suonare al posto di smettere: la cura di un sistema malato”

Interverranno:
– Luigi Minardi Assessore alle Politiche Giovanili Regione Marche
– Laura Servadio – Assessore alle Politiche Giovanili Comune di Mondolfo

Ore 22:00 Concerto
– Spuma
– Perticars
– Puo’ (Grande Orchestra dei Giovani Musicisti della Provincia di Pesaro Urbino)
– Frozen Brains.

L’incontro e’ aperto a tutti e gratuito, per informazioni potete contattare il Comune di Mondolfo Centro Documentazione Musica, al numero di tel. 0721-968628.

Giu
4
sab
Musica analogica e cultura digitale @ Made in Biggì
Giu 4@10:30
Musica analogica e cultura digitale @ Made in Biggì  | Monasterolo del Castello | Lombardia | Italia

All’interno della manifestazione Made in Biggì – ideata dall’Associazione giovanile Opera Prima, con la collaborazione tecnica della cooperativa Arkè, al fine di riunire e far dialogare le realtà giovanili “Made in Bergamo” – si terrà un incontro dedicato alla musica nell’era del web 2.0. All’incontro, intitolato “Musica analogica e cultura digitale: le sfide per chi lavora con e per la musica nell’era del web 2.0“, parteciperanno Diego Arrigoni e Stefano Forcella dei Modà, Claudio Somazzi, founder & chairman Applix, Gabriele Medeot produttore e ideatore del Pop Rock Contest, Matteo “Teoz” conduttore radiofonico, Dafne Guerra, conduttrice e regista televisiva e altri ospiti. A rappresentare Note Legali, sarà presente l’Avvocato Giovanni D’Ammassa.

Ott
19
mer
La Notte Legale 2011 @ Chattanooga
Ott 19@20:30–2:00
La Notte Legale 2011 @  Chattanooga  | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Una serata di festa per celebrare la legalità nel settore musicale e la cultura della musica: è la “Notte Legale 2011”, un appuntamento diventato ormai tradizione per la nostra associazione!
Mercoledì 19 ottobre al Chattanooga Disco Club di Bologna, Note Legali celebra infatti il suo quinto compleanno, insieme ai partner MA2000 Music Production & Dance Academy – una delle scuole di musica più importanti del paese – e la filiale bolognese di Doc Servizi – valida e seria Cooperativa di Spettacolo.

La serata si aprirà alle 20.30 con una cena a buffet offerta ai soci di Note Legali e ai partner invitati, a cui seguiranno le esibizioni live di alcuni grandi artisti – membri dell’associazione – che presenteranno i loro progetti originali. Per il gran finale – aperto al pubblico e con ingresso gratuito – sul palco del Chattanooga la MA2000 Tutors Band, con Max Magagni e ospiti speciali.

La Notte Legale rappresenta ormai da 5 anni un momento di incontro e confronto tra musicisti, produttori, arrangiatori, addetti ai lavori e appassionati di musica: un’occasione per fare aggregazione e promuovere le realtà che nel nostro territorio maggiormente si impegnano per diffondere la cultura musicale, migliorare le condizioni professionali degli artisti, formare i musicisti verso una carriera lavorativa consapevole e tutelata.

Per partecipare alla cena – riservata ai soci di Note Legali, partner e collaboratori – è necessario prenotare  inviando una email all’indirizzo ufficiostampa@notelegali.it entro mercoledì 12 ottobre!

Apr
16
mar
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Professionale Pertini di Monfalcone
Apr 16@9:00–10:30
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Professionale Pertini di Monfalcone | Monfalcone | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti di alcuni istituti superiori, nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente”, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia.

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore.

StayTune! Scarica legalmente @ Istituo Professionale Alberghiero di Grado (Go)
Apr 16@11:30–13:00
StayTune! Scarica legalmente @ Istituo Professionale Alberghiero di Grado (Go) | Grado | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti di alcuni istituti superiori, nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente“, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia.

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore.

Giu
6
sab
“PROFESSIONE MUSICISTA – Il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali, diritti connessi e nuove alternative” @ White Room del Museo Della Città Santa Giulia
Giu 6@10:30–13:00
“PROFESSIONE MUSICISTA – Il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali, diritti connessi e nuove alternative” @ White Room del Museo Della Città Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 6 giugno 2015 dalle 10:30 alle 13:00, nell’ambito del percorso PROFESSIONE MUSICA, si terrà il workshop “PROFESSIONE MUSICISTA – Il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali, diritti connessi e nuove alternative”, presso la White Room del Museo Della Città Santa Giulia, Via Dei Musei, 81, 25122 Brescia. Tra i docenti il nostro presidente, l’Avv. Andrea Marco Ricci.

Questo il programma del seminario:
S.I.A.E. e nuove alternative di tutela
– Autori, esecutori, interpreti, improvvisatori
– Concerti e Trattenimenti
– Le specificità relative alle musiche scritte e alle musiche audiotattili; l’improvvisazione e il diritto d’autore: teoria e soluzioni
– Equo compenso e copia privata

L’evento formativo, in collaborazione con Fasolmusic.coop – Società Cooperativa, Comune Di Brescia, Note Legali, Associazione Festa della Musica – BS, si svolgerà all’interno della Festa della Musica di Brescia.

Giu
13
sab
È necessario delineare una forma giuridica dedicata all’imprenditività culturale? @ Palazzo Re Enzo
Giu 13@14:30–17:30
È necessario delineare una forma giuridica dedicata all’imprenditività culturale? @ Palazzo Re Enzo | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

L’avv. Andrea Michinelli, in quanto rappresentante di Note Legali, parteciperà sabato 13 giugno a Bologna, in occasione del Festival delle Comunità del Cambiamento organizzato da RENA, al Tavolo “È necessario delineare una forma giuridica dedicata all’imprenditività culturale?“.
Il workshop rappresenta un modo per concretizzare proposte di medio-lungo periodo che vadano a incidere sull’attuale realtà del settore culturale, ivi compreso lo spettacolo.

Ulteriori informazioni cliccando qui.

Mag
22
dom
Note Legali al BOOST016 con l’incontro “Boot your rights” @ Teatro Franco Parenti
Mag 22@16:00
Note Legali al BOOST016 con l'incontro "Boot your rights" @ Teatro Franco Parenti  | Milano | Lombardia | Italia

Domenica 22 maggio Note Legali sarà presente al primo evento delle migliori rap label italiane, BOOST016, con il seminario “Boot your rights“.

L’incontro, tenuto dall’Avv. Emanuela Teordora Russo di Note Legali,  ha l’obiettivo di chiarire come ottimizzare la monetizzazione della propria attività da artista.

Ogni volta che un brano posto in commercio, viene trasmesso in radio, tv e pubblici esercizi l’interprete e chi ha prodotto la canzone ha diritto a ricevere un compenso. È il compenso per i diritti connessi, (da non confondere con i diritti d’autore) riconosciuto per legge in primo luogo ai produttori fonografici e in seconda battuta agli artisti, interpreti ed esecutori musicali, ai direttori d’orchestra e di coro, ai musicisti e orchestrali, ai produttori artistici.

Contrariamente a quello che si pensa questi diritti non vengono tutelati dalla SIAE, ma da società private come SCFNUOVOIMAIEItsright, Evolution.

Al dibattito parteciperà Mario Limongelli, presidente di PMI, ovvero i Produttori Musicali Indipendenti, un’associazione riconosciuta presso le Isitituzioni, che raccoglie gli imprenditori italiani della musica decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente perché l’offerta musicale sia sempre più ricca e articolata e meno omologata alla logica delle multinazionali.

 

Ott
8
dom
Note Legali @ Skillz: diritti e discografia nel mondo hip hop @ Santeria Social Club
Ott 8@15:00–16:00

SKILLZ è un’intera giornata dedicata al miglioramento delle proprie capacità di concepire, scrivere e produrre musica rap (e non solo), grazie a workshop specifici e dedicati con alcune delle figure di spicco della scena italiana. L’evento è organizzato con una serie di workshop di un’ora focalizzati su un tema ben preciso che spazia dalla scrittura creativa alla produzione, tenuti dai massimi esperti italiani nel settore. Durante la giornata si terranno anche dei panel che affronteranno temi musicali a più ampio raggio con la possibilità di poter intervenire e confrontarsi con i tutor. In questo ambito, alle ore 15 si terrà un incontro dedicato ai diritti nel settore discografico: diritti d’autore, diritti connessi, edizioni, contrattualistica. Per Note Legali interverrà la nostra Emanuela Teodora Russo, insieme a Francesca Trainini di Peermusic Italia e a Barbara Conti di Itsright.

I posti sono limitati, per info & iscrizioni: skillz@santeriamilano.it.