Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Giu
19
dom
Diritti a compenso IMAIE e Nuovo IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Gavirate Festival
Giu 19@16:00
Diritti a compenso IMAIE e Nuovo IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Gavirate Festival | Varese | Lombardia | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “Diritti a compenso IMAIE e NuovoIMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist”.

Un incontro dedicato ai “diritti a compenso” degli artisti interpreti ed esecutori, per chiarirne la natura, spiegare il ruolo dell’IMAIE – l’ente preposto alla raccolta e alla ripartizione dei proventi da essi derivanti – e dare indicazioni utili su come sia possibile incassare i compensi maturati grazie all’attività di recording artist.

• I diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori
• Il diritto di copia privata
• Il diritto di cui all’art. 73 e 73-bis lda
• Il ruolo e le funzioni dell’IMAIE. Perché l’IMAIE ha chiuso?
• Il nuovo IMAIE: cos’è, cosa fa, come iscriversi.
• Come recuperare i propri compensi come recording artist

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è necessario chiamare la segreteria di Music Secrets allo 0332/730738.

Ott
19
mer
La Notte Legale 2011 @ Chattanooga
Ott 19@20:30–2:00
La Notte Legale 2011 @  Chattanooga  | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Una serata di festa per celebrare la legalità nel settore musicale e la cultura della musica: è la “Notte Legale 2011”, un appuntamento diventato ormai tradizione per la nostra associazione!
Mercoledì 19 ottobre al Chattanooga Disco Club di Bologna, Note Legali celebra infatti il suo quinto compleanno, insieme ai partner MA2000 Music Production & Dance Academy – una delle scuole di musica più importanti del paese – e la filiale bolognese di Doc Servizi – valida e seria Cooperativa di Spettacolo.

La serata si aprirà alle 20.30 con una cena a buffet offerta ai soci di Note Legali e ai partner invitati, a cui seguiranno le esibizioni live di alcuni grandi artisti – membri dell’associazione – che presenteranno i loro progetti originali. Per il gran finale – aperto al pubblico e con ingresso gratuito – sul palco del Chattanooga la MA2000 Tutors Band, con Max Magagni e ospiti speciali.

La Notte Legale rappresenta ormai da 5 anni un momento di incontro e confronto tra musicisti, produttori, arrangiatori, addetti ai lavori e appassionati di musica: un’occasione per fare aggregazione e promuovere le realtà che nel nostro territorio maggiormente si impegnano per diffondere la cultura musicale, migliorare le condizioni professionali degli artisti, formare i musicisti verso una carriera lavorativa consapevole e tutelata.

Per partecipare alla cena – riservata ai soci di Note Legali, partner e collaboratori – è necessario prenotare  inviando una email all’indirizzo ufficiostampa@notelegali.it entro mercoledì 12 ottobre!

Nov
11
ven
Play Music, fare musica nel nuovo Millennio. Consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo
Nov 11@8:30–12:30
Play Music, fare musica nel nuovo Millennio. Consapevolezza e responsabilità nell'utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo | Conegliano | Veneto | Italia

Partendo da una tematica molto vicina al mondo giovanile, l’evento, dal titolo “Play Music, fare musica nel nuovo Millennio. Consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media”, ha lo scopo di fornire spunti di riflessione sull’uso dei nuovi media e sulle problematiche ad essi connesse. Nella prima parte dell’incontro verranno evidenziati in particolar modo gli argomenti connessi al downloading musicale. Nella seconda parte verranno affrontate le problematiche relative ai rischi della rete, perchè questi ultimi non costituiscano un limite allo sviluppo della comunicazione sul Web e contribuiscano a formare giovani cittadini consapevoli.

All’incontro parteciperanno il nostro Presidente Andrea Marco Ricci – con un intervento sul diritto d’autore, la professione del musicista e del creativo, la condivisione legale di musica, le sanzioni per chi scarica illegalmente, ecc. – e Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue nonché autore, che darà agli studenti una testimonianza diretta sui vari aspetti della sua professione. Inoltre interverranno il Dott. Ciro Pellone – dirigente della Polizia di Stato, Compartimento di Polizia Postale – ed Elena Brescancin, blogger esperta di Social Network.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Associazione di Promozione Sociale “Vivere la Cittadinanza” Tel. 348 5816019

Nov
8
gio
Play Music. Consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo
Nov 8@8:30–12:30
Play Music. Consapevolezza e responsabilità nell'utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo | Conegliano | Veneto | Italia

L’evento, rivolto agli studenti del biennio iniziale delle Scuole Medie Superiori e ultimo anno delle Scuole Medie Inferiori, si inserisce in un più ampio percorso di conoscenza, informazione ed educazione alla legalità: partendo da una tematica molto vicina al mondo giovanile, questo incontro fornisce spunti di riflessione sull’uso dei nuovi media e sulle problematiche ad essi connesse nell’utilizzo della musica.

Nella prima parte dell’incontro verranno evidenziati in particolar modo gli argomenti connessi al downloading musicale, mentre nella seconda parte verranno affrontate le problematiche relative ai rischi della rete, perchè questi ultimi non costituiscano un limite allo sviluppo della comunicazione sul Web e contribuiscano a formare giovani cittadini consapevoli.

All’incontro parteciperanno il nostro Presidente Andrea Marco Ricci – con un intervento sul diritto d’autore, la professione del musicista e del creativo, la condivisione legale di musica, le sanzioni per chi scarica illegalmente, ecc. – e Francesca Michielin, giovane cantante vincitrice della scorsa edizione di X Factor, che darà agli studenti una testimonianza diretta sui vari aspetti della sua professione. Inoltre interverranno la Dott.ssa Michela Sambuchi – Commissario Capo del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni del Veneto – ed Elena Brescacin, blogger esperta di Social Network. Coordina l’incontro la Dott.ssa Alessandra Fardin, presidente dell’Associazione Vivere la Cittadinanza, organizzatrice dell’evento.

Per informazioni: 348.5816019 – info@viverelacittadinanza.org.

Apr
16
mar
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Professionale Pertini di Monfalcone
Apr 16@9:00–10:30
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Professionale Pertini di Monfalcone | Monfalcone | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti di alcuni istituti superiori, nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente”, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia.

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore.

StayTune! Scarica legalmente @ Istituo Professionale Alberghiero di Grado (Go)
Apr 16@11:30–13:00
StayTune! Scarica legalmente @ Istituo Professionale Alberghiero di Grado (Go) | Grado | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti di alcuni istituti superiori, nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente“, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia.

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore.

Set
8
dom
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi
Set 8@11:00
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

Note Legali parteciperà al convegno “Professione Chitarrista“, organizzato dalla Cooperativa Fasolmusic nell’ambito di Acoustic Franciacorta, il festival itinerante dedicato alla chitarra acustica e classica diretto da Giorgio Cordini. L’incontro sarà un momento di confronto sui temi legati alla professione musicale quali previdenza, fisco, sicurezza, ecc. Al convegno, condotto da Andrea Carpi, interverranno il nostro presidente Andrea Marco Ricci, il presidente di Fasolmusic Franco Pagnoni e alcuni chitarristi di Acoustic Franciacorta.
L’incontro si terrà alle ore 11.00 nel Palazzo Francesconi a Provaglio d’Iseo (BS).

Dic
5
gio
Play Music: consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo
Dic 5@8:30–12:30
Play Music: consapevolezza e responsabilità nell'utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo | Conegliano | Veneto | Italia

L’evento, rivolto agli studenti del biennio iniziale delle Scuole Medie Superiori e ultimo anno delle Scuole Medie Inferiori di Conegliano Veneto, si inserisce in un più ampio percorso di conoscenza, informazione ed educazione alla legalità: partendo da una tematica molto vicina al mondo giovanile, questo incontro fornisce spunti di riflessione sull’uso dei nuovi media e sulle problematiche ad essi connesse nell’utilizzo della musica.

Nella prima parte dell’incontro verranno evidenziati in particolar modo gli argomenti connessi al downloading musicale, mentre nella seconda parte verranno affrontate le problematiche relative ai rischi della rete, perchè questi ultimi non costituiscano un limite allo sviluppo della comunicazione sul Web e contribuiscano a formare giovani cittadini consapevoli.

All’incontro parteciperanno il nostro Presidente Andrea Marco Ricci – con un intervento sul diritto d’autore, la professione del musicista e del creativo, la condivisione legale di musica, le sanzioni per chi scarica illegalmente, ecc. – e Andrea Nardinocchi, artista e autore bolognese affermatosi al grande pubblico con la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2013, che darà agli studenti una testimonianza diretta sui vari aspetti della sua professione.

Inoltre interverranno Tommaso Palumbo – Primo Dirigente del Compartimento di Polizia Postale
e delle Comunicazioni del Veneto, Antonio Piva – Presidente AICA Nord Est, Giuliano Grillo, esperto di informatica.
Coordina l’incontro la Dott.ssa Alessandra Fardin, presidente dell’Associazione Vivere la Cittadinanza, organizzatrice dell’evento.

Per informazioni: 348.5816019 – info@viverelacittadinanza.org.

Giu
13
sab
È necessario delineare una forma giuridica dedicata all’imprenditività culturale? @ Palazzo Re Enzo
Giu 13@14:30–17:30
È necessario delineare una forma giuridica dedicata all’imprenditività culturale? @ Palazzo Re Enzo | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

L’avv. Andrea Michinelli, in quanto rappresentante di Note Legali, parteciperà sabato 13 giugno a Bologna, in occasione del Festival delle Comunità del Cambiamento organizzato da RENA, al Tavolo “È necessario delineare una forma giuridica dedicata all’imprenditività culturale?“.
Il workshop rappresenta un modo per concretizzare proposte di medio-lungo periodo che vadano a incidere sull’attuale realtà del settore culturale, ivi compreso lo spettacolo.

Ulteriori informazioni cliccando qui.

Feb
25
gio
Play Music: Note Legali e Mahmood incontrano gli studenti di Conegliano (Tv) @ Teatro Toniolo
Feb 25@8:30–12:30
Play Music: Note Legali e Mahmood incontrano gli studenti di Conegliano (Tv) @ Teatro Toniolo | Conegliano | Veneto | Italia

Domani, giovedì 25 febbraio 2016, si terrà al Teatro Toniolo di Conegliano (Tv),  Via G. Galilei, 32, “Play Music, consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media”, incontro rivolto agli studenti del biennio iniziale delle Scuole Medie Superiori e dell’ultimo anno delle Scuole Medie Inferiori, nell’ambito di un percorso di informazione ed educazione alla legalità.

L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione Vivere la Cittadinanza in collaborazione con l’Associazione Note Legali, fornisce spunti di riflessione sull’uso dei nuovi media, aspetti positivi e criticità del Web, dei social network  e problematiche connesse al download musicale.

 Nella prima parte dell’incontro verranno evidenziati gli argomenti connessi al download musicale, mentre nella seconda parte verranno affrontate le problematiche relative ai rischi della rete, perché questi ultimi non costituiscano un limite allo sviluppo della comunicazione sul Web e contribuiscano a formare giovani cittadini consapevoli.

Interverranno come relatori il Presidente di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci, il Direttore Tecnico Principale della Polizia di Stato, Dr. Letterio Saverio Costa, l’artista Mahmood, che ha partecipato al Festival di Sanremo 2016, sezione Giovani e il Presidente dell’Associazione Vivere la Cittadinanza, Dott.ssa Alessandra Fardin.

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, ha visto nel corso degli anni la partecipazione di numerosi artisti quali, Francesca Michielin, Federico Poggipollini, Antonio Maggio, Andrea Nardinocchi, The Sun, promuovendo a oltre 3.000 studenti una cultura della legalità e di rispetto di chi lavora nel settore musicale, di contrasto alla pirateria altruistica e di promozione dei sistemi di distribuzione digitale della musica online.

L’incontro ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico di Treviso, nonché della Città di Conegliano Veneto, ed è stata realizzata grazie al contributo di Dieffebi, Banca Prealpi, Cuorebio e Valore Alimentare.

Per informazioni: 348.5816019 – info@viverelacittadinanza.org, www.viverelacittadinanza.org