Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Giu
4
sab
Musica analogica e cultura digitale @ Made in Biggì
Giu 4@10:30
Musica analogica e cultura digitale @ Made in Biggì  | Monasterolo del Castello | Lombardia | Italia

All’interno della manifestazione Made in Biggì – ideata dall’Associazione giovanile Opera Prima, con la collaborazione tecnica della cooperativa Arkè, al fine di riunire e far dialogare le realtà giovanili “Made in Bergamo” – si terrà un incontro dedicato alla musica nell’era del web 2.0. All’incontro, intitolato “Musica analogica e cultura digitale: le sfide per chi lavora con e per la musica nell’era del web 2.0“, parteciperanno Diego Arrigoni e Stefano Forcella dei Modà, Claudio Somazzi, founder & chairman Applix, Gabriele Medeot produttore e ideatore del Pop Rock Contest, Matteo “Teoz” conduttore radiofonico, Dafne Guerra, conduttrice e regista televisiva e altri ospiti. A rappresentare Note Legali, sarà presente l’Avvocato Giovanni D’Ammassa.

Giu
18
sab
Compilare correttamente il programma musicale della SIAE. Quanto si guadagna in diritto d’autore? Quali sanzioni per chi sbaglia o bara? @ Gavirate Music Festival
Giu 18@15:00
Compilare correttamente il programma musicale della SIAE. Quanto si guadagna in diritto d’autore? Quali sanzioni per chi sbaglia o bara? @  Gavirate Music Festival  | Varese | Lombardia | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “Compilare correttamente il programma musicale della SIAE. Quanto si guadagna in diritto d’autore? Quali sanzioni per chi sbaglia o bara?”.

Il programma del workshop, gratuito ed aperto a tutti coloro che operano nel settore della musica e desiderano saperne di più sugli aspetti legali, verterà sui seguenti temi:

• Il diritto d’autore: cenni
• Ruolo e funzioni della SIAE nella raccolta dei proventi da diritto d’autore
• I permessi SIAE per l’utilizzo di musica dal vivo.
• La compilazione del programma musicale SIAE
• Perché compilare correttamente il programma musicale?
• Le sanzioni previste per gli inadempimenti contrattuali e l’illecita compilazione del programma: le sanzioni al titolare del permesso, all’artista esecutore, agli autori iscritti alla SIAE partecipanti all’esecuzione.
• I criteri di ripartizione dei proventi per la musica dal vivo: il concerto, il concertino, il ballo con pubblica esecuzione.

L’ingresso è libero e gratuito.

Giu
19
dom
Diritti a compenso IMAIE e Nuovo IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Gavirate Festival
Giu 19@16:00
Diritti a compenso IMAIE e Nuovo IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Gavirate Festival | Varese | Lombardia | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “Diritti a compenso IMAIE e NuovoIMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist”.

Un incontro dedicato ai “diritti a compenso” degli artisti interpreti ed esecutori, per chiarirne la natura, spiegare il ruolo dell’IMAIE – l’ente preposto alla raccolta e alla ripartizione dei proventi da essi derivanti – e dare indicazioni utili su come sia possibile incassare i compensi maturati grazie all’attività di recording artist.

• I diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori
• Il diritto di copia privata
• Il diritto di cui all’art. 73 e 73-bis lda
• Il ruolo e le funzioni dell’IMAIE. Perché l’IMAIE ha chiuso?
• Il nuovo IMAIE: cos’è, cosa fa, come iscriversi.
• Come recuperare i propri compensi come recording artist

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è necessario chiamare la segreteria di Music Secrets allo 0332/730738.

Ott
19
mer
La Notte Legale 2011 @ Chattanooga
Ott 19@20:30–2:00
La Notte Legale 2011 @  Chattanooga  | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Una serata di festa per celebrare la legalità nel settore musicale e la cultura della musica: è la “Notte Legale 2011”, un appuntamento diventato ormai tradizione per la nostra associazione!
Mercoledì 19 ottobre al Chattanooga Disco Club di Bologna, Note Legali celebra infatti il suo quinto compleanno, insieme ai partner MA2000 Music Production & Dance Academy – una delle scuole di musica più importanti del paese – e la filiale bolognese di Doc Servizi – valida e seria Cooperativa di Spettacolo.

La serata si aprirà alle 20.30 con una cena a buffet offerta ai soci di Note Legali e ai partner invitati, a cui seguiranno le esibizioni live di alcuni grandi artisti – membri dell’associazione – che presenteranno i loro progetti originali. Per il gran finale – aperto al pubblico e con ingresso gratuito – sul palco del Chattanooga la MA2000 Tutors Band, con Max Magagni e ospiti speciali.

La Notte Legale rappresenta ormai da 5 anni un momento di incontro e confronto tra musicisti, produttori, arrangiatori, addetti ai lavori e appassionati di musica: un’occasione per fare aggregazione e promuovere le realtà che nel nostro territorio maggiormente si impegnano per diffondere la cultura musicale, migliorare le condizioni professionali degli artisti, formare i musicisti verso una carriera lavorativa consapevole e tutelata.

Per partecipare alla cena – riservata ai soci di Note Legali, partner e collaboratori – è necessario prenotare  inviando una email all’indirizzo ufficiostampa@notelegali.it entro mercoledì 12 ottobre!

Apr
16
mar
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Professionale Pertini di Monfalcone
Apr 16@9:00–10:30
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Professionale Pertini di Monfalcone | Monfalcone | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti di alcuni istituti superiori, nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente”, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia.

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore.

StayTune! Scarica legalmente @ Istituo Professionale Alberghiero di Grado (Go)
Apr 16@11:30–13:00
StayTune! Scarica legalmente @ Istituo Professionale Alberghiero di Grado (Go) | Grado | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti di alcuni istituti superiori, nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente“, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia.

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore.

Set
8
dom
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi
Set 8@11:00
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

Note Legali parteciperà al convegno “Professione Chitarrista“, organizzato dalla Cooperativa Fasolmusic nell’ambito di Acoustic Franciacorta, il festival itinerante dedicato alla chitarra acustica e classica diretto da Giorgio Cordini. L’incontro sarà un momento di confronto sui temi legati alla professione musicale quali previdenza, fisco, sicurezza, ecc. Al convegno, condotto da Andrea Carpi, interverranno il nostro presidente Andrea Marco Ricci, il presidente di Fasolmusic Franco Pagnoni e alcuni chitarristi di Acoustic Franciacorta.
L’incontro si terrà alle ore 11.00 nel Palazzo Francesconi a Provaglio d’Iseo (BS).

Giu
13
sab
È necessario delineare una forma giuridica dedicata all’imprenditività culturale? @ Palazzo Re Enzo
Giu 13@14:30–17:30
È necessario delineare una forma giuridica dedicata all’imprenditività culturale? @ Palazzo Re Enzo | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

L’avv. Andrea Michinelli, in quanto rappresentante di Note Legali, parteciperà sabato 13 giugno a Bologna, in occasione del Festival delle Comunità del Cambiamento organizzato da RENA, al Tavolo “È necessario delineare una forma giuridica dedicata all’imprenditività culturale?“.
Il workshop rappresenta un modo per concretizzare proposte di medio-lungo periodo che vadano a incidere sull’attuale realtà del settore culturale, ivi compreso lo spettacolo.

Ulteriori informazioni cliccando qui.

Lug
11
lun
Assemblea Associati Note Legali 2016 @ Spazio Scalarini
Lug 11@16:00–18:00
Assemblea Associati Note Legali 2016 @ Spazio Scalarini | Milano | Lombardia | Italia

Lunedì 11 luglio, si svolgerà l’Assemblea degli Associati di Note Legali, a Milano, presso Spazio Scalarini, in Via Giuseppe Scalarini, 8,  nei locali della Rusty Records che ha partecipato all’organizzazione dell’evento.

L’assemblea non sarà solo il momento  per approvare il bilancio consuntivo 2015,  il preventivo 2016 e discutere di un programma di attività e iniziative politiche, ma soprattutto sarà l’occasione per l’incontro tra colleghi e per festeggiare i traguardi raggiunti dall’Associazione. Note Legali ha finalmente superato i 1.000 associati ed è oggi la più numerosa associazione che promuove la tutela dei musicisti del Paese.

Al termine dell’Assemblea sono in programma due seminari: uno per fare chiarezza sulla questione “monopolio SIAE” e uno per presentare l’idea di riforma della previdenza e del fisco per i musicisti, che l’associazione desidera proporre.

Più dettagliatamente, l’assemblea avrà il seguente

PROGRAMMA:

  • ore 16:00: iscrizioni e verifica prima convocazione;
  • ore 16:30: iscrizioni e verifica seconda convocazione;
  • ore 16:45: inizio assemblea
  • relazioni di resoconto delle attività sociali svolte nell’ultimo anno;
  • approvazione del bilancio consuntivo 2015;
  • Approvazione degli indirizzi da parte dell’Assemblea.
  • ore 18:00: Approfondimento: La gestione collettiva del diritto d’autore e del diritto connesso in Italia: monopolio o liberalizzazione?
  • ore 19:00: Approfondimento: La nostra proposta per una riforma fiscale e previdenziale dell’attività del musicista autonomo. Ne discutiamo insieme.
  • ore 20:00-24.00: Buffet con open bar e festa sociale.

Per partecipare alla festa sociale che seguirà l’Assemblea, è necessario inviare conferma con una email a info@notelegali.it.

Per chi venisse da fuori città e volesse fermarsi a Milano a dormire, è stata stipulata una convenzione con un albergo sito a pochi metri dal luogo della festa: per ogni esigenza scrivere a info@notelegali.it.

Per scaricare la convocazione cliccare qui.

Chi intenda partecipare può scrivere un post sui propri canali social e utilizzare l’hashtag #FestaNotelegali

Festa di Note Legali l’11 luglio a Milano @ Spazio Scalarini
Lug 11@20:00–Lug 12@0:00
Festa di Note Legali l’11 luglio a Milano @ Spazio Scalarini | Milano | Lombardia | Italia

Lunedì 11 luglio, a partire dalle ore 20:00, si terrà a Milano, presso Spazio Scalarini, in Via Giuseppe Scalarini, 8,  nei locali della Rusty Records che ha partecipato all’organizzazione dell’evento, la festa degli associati a Note Legali, una occasione di incontro e “rimpatriata” tra colleghi per celebrare i traguardi raggiunti dall’Associazione.

Sarà un’evento sobrio, senza musica dal vivo: un buffet tra musicisti e amici per ritrovarsi, conoscersi, scambiarsi collaborazioni e festeggiare. Note Legali ha finalmente superato i 1.000 associati ed è oggi la più numerosa associazione che promuove la tutela dei musicisti del Paese.

Nel pomeriggio dalle ore 16:00 si svolgerà l’assemblea annuale degli Associati e sono inoltre in programma due seminari: uno per fare chiarezza sulla questione “monopolio SIAE” e uno per presentare l’idea di riforma della previdenza e del fisco per i musicisti, che l’associazione desidera proporre.

Per partecipare alla festa, riservata agli associati o a nuovi soci è necessario inviare conferma con una email a info@notelegali.it.

Per chi venisse da fuori città e volesse fermarsi a Milano a dormire, è stata stipulata una convenzione con un albergo sito a pochi metri dal luogo della festa: per ogni esigenza scrivere a info@notelegali.it.

Per scaricare la convocazione dell’Assemblea cliccare qui.

Chi intenda partecipare può scrivere un post sui propri canali social e utilizzare l’hashtag #FestaNotelegali