Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Lug
20
ven
Il pianoforte: 300 anni e non li dimostra. Ovvero come tutelare il futuro dei nuovi pianisti nel rispetto della legge, senza tarpare le ali della creatività @ PianoForte c/o Sala del Podestà
Lug 20@15:30
Il pianoforte: 300 anni e non li dimostra. Ovvero come tutelare il futuro dei nuovi pianisti nel rispetto della legge, senza tarpare le ali della creatività @ PianoForte c/o Sala del Podestà | Pratovecchio | Toscana | Italia

Nell’ambito della manifestazione “PianoForte: musica sostenibile nell’appennino toscano“, ideata e organizzata dalla Banda Osiris con l’Associazione Prato Veteri, si terrà un seminario gratuito di Note Legali dedicato agli aspetti legali e burocratici della professione musicale. Il nostro presidente Andrea Marco Ricci parlerà di diritto d’autore, SIAE e tutela della creatività, diritti connessi e recupero dei compensi IMAIE, aspetti previdenziali e possibilità di inquadramento fiscale per i musicisti. L’appuntamento è per venerdì 20 luglio alle 15.30 presso la Sala del Podestà di Prato Vecchio (AR), ingresso gratuito e aperto a tutti.

Nov
8
gio
Play Music. Consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo
Nov 8@8:30–12:30
Play Music. Consapevolezza e responsabilità nell'utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo | Conegliano | Veneto | Italia

L’evento, rivolto agli studenti del biennio iniziale delle Scuole Medie Superiori e ultimo anno delle Scuole Medie Inferiori, si inserisce in un più ampio percorso di conoscenza, informazione ed educazione alla legalità: partendo da una tematica molto vicina al mondo giovanile, questo incontro fornisce spunti di riflessione sull’uso dei nuovi media e sulle problematiche ad essi connesse nell’utilizzo della musica.

Nella prima parte dell’incontro verranno evidenziati in particolar modo gli argomenti connessi al downloading musicale, mentre nella seconda parte verranno affrontate le problematiche relative ai rischi della rete, perchè questi ultimi non costituiscano un limite allo sviluppo della comunicazione sul Web e contribuiscano a formare giovani cittadini consapevoli.

All’incontro parteciperanno il nostro Presidente Andrea Marco Ricci – con un intervento sul diritto d’autore, la professione del musicista e del creativo, la condivisione legale di musica, le sanzioni per chi scarica illegalmente, ecc. – e Francesca Michielin, giovane cantante vincitrice della scorsa edizione di X Factor, che darà agli studenti una testimonianza diretta sui vari aspetti della sua professione. Inoltre interverranno la Dott.ssa Michela Sambuchi – Commissario Capo del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni del Veneto – ed Elena Brescacin, blogger esperta di Social Network. Coordina l’incontro la Dott.ssa Alessandra Fardin, presidente dell’Associazione Vivere la Cittadinanza, organizzatrice dell’evento.

Per informazioni: 348.5816019 – info@viverelacittadinanza.org.

Apr
12
ven
L’attività dell’autore e del compositore: il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale (lezione 4) @ CPM - Centro Professione Musica
Apr 12@16:00–18:00
L’attività dell’autore e del compositore: il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale (lezione 4) @  CPM - Centro Professione Musica | Milano | MI | Italia

L’obiettivo del corso è fornire all’autore e al compositore quegli strumenti teorico-pratici per tutelare le proprie opere dal plagio e da utilizzazioni non autorizzate, comprendere il valore della gestione collettiva, curare i rapporti con la SIAE, calcolare il ricavo derivante dallo sfruttamento commerciale delle proprie opere (ripartizioni), conoscere il lavoro dell’editore musicale ed il suo ruolo, orientarsi nella contrattualistica relativa, tutelare la propria personalità, indirizzare la propria creatività verso attività remunerative, anche legate alle nuove tecnologie (ring tones), rapportarsi al campionamento, alla stampa di spartiti ed alle sincronizzazioni.

Il corso è rivolto agli studenti del CPM – Centro Professione Musica, iscritti al 1° anno del Bachelor of Music. I seminari sono, tuttavia, accessibili anche dagli esterni: per frequentare l’intero ciclo di incontri, gli esterni dovranno sottoscrivere la CPM CARD ROSSA al costo di 50,00 euro (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova) e – se non ancora soci – versare la quota di 35,00 euro, che comprende l’iscrizione per un anno a Note Legali.
Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare la segreteria del CPM ai seguenti recapiti: 02.641146.1 – info@centroprofessionemusica.it.

Apr
16
mar
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Professionale Pertini di Monfalcone
Apr 16@9:00–10:30
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Professionale Pertini di Monfalcone | Monfalcone | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti di alcuni istituti superiori, nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente”, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia.

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore.

StayTune! Scarica legalmente @ Istituo Professionale Alberghiero di Grado (Go)
Apr 16@11:30–13:00
StayTune! Scarica legalmente @ Istituo Professionale Alberghiero di Grado (Go) | Grado | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti di alcuni istituti superiori, nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente“, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia.

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore.

Apr
17
mer
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Tecnico Commerciale Galileo Galilei di Gorizia
Apr 17@9:30–13:00
StayTune! Scarica legalmente @ Istituto Tecnico Commerciale Galileo Galilei di Gorizia | Gorizia | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti di alcuni istituti superiori, nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente”, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia.

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso marzo, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore. L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria di Marco “Bruco” Ferri (musicista, cantautore, interprete, autore e conduttore televisivo).

Mag
2
gio
StayTune: scarica legalmente @ Liceo Artistico Max Fabiani
Mag 2@9:00
StayTune: scarica legalmente @ Liceo Artistico Max Fabiani | Gorizia | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Note Legali torna in Friuli per incontrare gli studenti del Liceo Artistico di Gorizia nell’ambito dell’iniziativa “StayTune! Scarica legalmente“, ideata da Gabriele Medeot e patrocinata dalla Provincia di Gorizia. Dopo il successo dei primi appuntamenti, tenutosi nelle scorse settimane, prosegue la campagna di sensibilizzazione ai valori della legalità in ambito musicale, per far capire ai giovani l’importanza della cultura e del lavoro di chi la produce. Il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci e Gabriele Medeot – organizzatore di numerosi eventi musicali, tra cui il famoso concorso PopRock Contest, e fondatore del Centro Artistico Musicale di Monfalcone – spiegheranno ai ragazzi cosa ci sia dietro ad un brano musicale, quali professionalità entrino in gioco, quanta gente lavori per produrlo, illustrando in maniera semplice i motivi profondi per i quali è necessario e corretto rispettare le regole, anche in questo settore. L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria di Marco “Bruco” Ferri (musicista, cantautore, interprete, autore e conduttore televisivo).

Set
8
dom
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi
Set 8@11:00
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

Note Legali parteciperà al convegno “Professione Chitarrista“, organizzato dalla Cooperativa Fasolmusic nell’ambito di Acoustic Franciacorta, il festival itinerante dedicato alla chitarra acustica e classica diretto da Giorgio Cordini. L’incontro sarà un momento di confronto sui temi legati alla professione musicale quali previdenza, fisco, sicurezza, ecc. Al convegno, condotto da Andrea Carpi, interverranno il nostro presidente Andrea Marco Ricci, il presidente di Fasolmusic Franco Pagnoni e alcuni chitarristi di Acoustic Franciacorta.
L’incontro si terrà alle ore 11.00 nel Palazzo Francesconi a Provaglio d’Iseo (BS).

Nov
4
lun
Nuovo IMAIE andata e ritorno @ Hotel Michelangelo, Sala Sistina,
Nov 4@15:00–19:00
Nuovo IMAIE andata e ritorno @ Hotel Michelangelo, Sala Sistina,  | Milano | Lombardia | Italia

Si terrà a Milano lunedì 4 novembre l’appuntamento organizzato dal NuovoImaie per incontrare gli artisti e fare il punto della situazione, condividendo i risultati raggiunti e gli appuntamenti in agenda per il futuro. Un’occasione per conoscere personalmente l’Istituto, capire come stia lavorando e quali siano i vantaggi di farne parte.

L’incontro sarà anche l’occasione per il NuovoImaie di pagare, in tempo reale, i diritti a coloro che avessero maturato compensi, nel settore musicale come nel settore audiovisivo; a tale proposito è necessario confermare la propria presenza.

Ad accogliere gli Artisti Interpreti Esecutori ci saranno il Presidente, i Consiglieri d’Amministrazione – tra cui il nostro presidente Andrea Marco Ricci – e il Direttore Generale del NuovoImaie.

L’Istituto invita i partecipanti a confermare la propria presenza entro il 30 ottobre:
06 46208431, presidenza@nuovoimaie.it.

Set
14
gio
Suonare in regola conviene a tutti @ Keep On LIVE CLUB FEST c/o Lanificio 159
Set 14@14:30–15:30
Suonare in regola conviene a tutti @ Keep On LIVE CLUB FEST c/o Lanificio 159 | Roma | Lazio | Italia

Giunge alla sua ottava edizione il meeting itinerante dei Live Club, Festival e della Musica dal vivo organizzato da KeepOn, il circuito degli oltre 250 live club italiani. Una due giorni sullo stato di salute della musica dal vivo italiana, che riunisce ogni anno i gestori e i direttori artistici dei locali italiani di musica dal vivo originale appartenenti al circuito  e tutti gli addetti ai lavori del settore con incontri di formazione, panel, scambi di conoscenze, best practice, workshop, dibattiti. Oltre 100 Live Club rappresentati in questo evento e cui si aggiungono circa 100 professionisti della musica dal vivo.

La prima giornata di incontri si aprirà con l’intervento della nostra Emanuela Teodora Russo sul tema della legalità nella musica dal vivo: “Suonare in regola conviene a tutti – Consigli utili sulla gestione degli artisti e dei professionisti della musica dal vivo per Live Club e Festival“. Il panel sarà aperto alle domande dei presenti, e verrà seguito da interventi su temi quali i rapporti con le amministrazioni comunali, la comunicazione, la sicurezza, gli aspetti tecnici degli eventi live.

Per il programma completo vi invitiamo a consultare l’evento Facebook.

L’ingresso è riservato ad operatori del settore e addetti ai lavori accreditati. Per le richieste di accredito inviare un’email a federico@keepon.it.