Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Giu
19
dom
Diritti a compenso IMAIE e Nuovo IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Gavirate Festival
Giu 19@16:00
Diritti a compenso IMAIE e Nuovo IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Gavirate Festival | Varese | Lombardia | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “Diritti a compenso IMAIE e NuovoIMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist”.

Un incontro dedicato ai “diritti a compenso” degli artisti interpreti ed esecutori, per chiarirne la natura, spiegare il ruolo dell’IMAIE – l’ente preposto alla raccolta e alla ripartizione dei proventi da essi derivanti – e dare indicazioni utili su come sia possibile incassare i compensi maturati grazie all’attività di recording artist.

• I diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori
• Il diritto di copia privata
• Il diritto di cui all’art. 73 e 73-bis lda
• Il ruolo e le funzioni dell’IMAIE. Perché l’IMAIE ha chiuso?
• Il nuovo IMAIE: cos’è, cosa fa, come iscriversi.
• Come recuperare i propri compensi come recording artist

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è necessario chiamare la segreteria di Music Secrets allo 0332/730738.

Ott
19
mer
IMAIE in Liquidazione e NuovoIMAIE: come procede il recupero delle somme degli artisti, come iscriversi e come funziona il NuovoIMAIE @ MA2000 Music Production & Dance Academy
Ott 19@17:30–19:00
IMAIE in Liquidazione e NuovoIMAIE: come procede il recupero delle somme degli artisti, come iscriversi e come funziona il NuovoIMAIE @ MA2000 Music Production & Dance Academy | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Un incontro informativo dal titolo “IMAIE in Liquidazione e NuovoIMAIE: come procede il recupero delle somme degli artisti, come iscriversi e come funziona il NuovoIMAIE”, dedicato agli associati che ci hanno fornito delega al recupero dei propri compensi IMAIE – ma anche a tutti coloro che hanno effettuato registrazioni discografiche e non hanno ancora riscosso i proventi loro spettanti – per spiegare in maniera semplice la situazione attuale dell’Ente in Liquidazione, e del neonato NuovoIMAIE.

Dopo un’introduzione generale – per spiegare cosa siano I diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori, cosa sia l’IMAIE e perchè abbia chiuso, come sia possibile recuperate i propri proventi come recording artist, cosa sia il Nuovo IMAIE e come ci si possa iscrivere – Andrea Marco Ricci farà il punto sullo stato dei lavori, nonché sull’attività svolta da Note Legali sia presso IMAIE in Liquidazione, sia nei confronti del Nuovo Ente, ad esempio attraverso la partecipazione alle riunioni del Comitato Consultivo. Sarà quindi possibile iscriversi al Nuovo IMAIE, compilando la modulistica necessaria, messa a disposizione dall’Associazione.

Un’ottima occasione per chiarirsi le idee riguardo ad un argomento che risulta spesso poco chiaro, e che ha creato non poco malcontento tra gli artisti, nonché per contribuire attraverso la propria iscrizione alla crescita e al corretto funzionamento del Nuovo IMAIE.

Ad oggi Note Legali è l’unica struttura italiana a fornire un servizio di recupero compensi da IMAIE in Liquidazione gratuito: l’associazione ha raccolto oltre 340 deleghe – tra cui figurano quelle di alcuni dei più conosciuti musicisti professionisti italiani – e ha già elaborato oltre 5200 supporti e 60.000 brani. Grazie a un protocollo di lavoro concordato con gli uffici, questo lavoro, autofinanziato con le quote sociali, ha permesso di individuare oltre 240 mila euro di compensi in favore dei nostri associati: circa 115 mila euro sono già stati incassati dagli artisti!

Nov
26
sab
NuovoIMAIE: come iscriversi, quali prossimi passi? @ MEDIMEX c/o Fiera del Levante
Nov 26@10:00–11:30
NuovoIMAIE: come iscriversi, quali prossimi passi? @ MEDIMEX c/o Fiera del Levante | Bari | Puglia | Italia

In occasione del MEDIMEX – la prima Fiera delle Musiche del Mediterraneo, organizzata a Bari da Puglia Sounds in collaborazione con il MEI – si terrà una conferenza stampa di presentazione del NuovoIMAIE, alla presenza del Presidente Avv. Andrea Micciché.
L’evento precederà il seminario gratuito organizzato da Note Legali, dal titolo “NuovoIMAIE: come iscriversi, quali i prossimi passi?”, tenuto dal Presidente dell’Associazione Avv. Andrea Marco Ricci. Un doppio appuntamento di grande importanza, per conoscere le novità riguardo al neonato Ente, le modalità per iscriversi, le caratteristiche del regolamento di ripartizione recentemente approvato, le possibilità per recuperare i propri proventi come recording artist.

L’appuntamento è per sabato 26 novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso lo Spazio 3 della Fiera del Levante di Bari. Sono invitati a partecipare artisti, operatori del settore, rappresentanti delle associazioni sindacali e di categoria.

Apr
12
ven
L’attività dell’autore e del compositore: il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale (lezione 4) @ CPM - Centro Professione Musica
Apr 12@16:00–18:00
L’attività dell’autore e del compositore: il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale (lezione 4) @  CPM - Centro Professione Musica | Milano | MI | Italia

L’obiettivo del corso è fornire all’autore e al compositore quegli strumenti teorico-pratici per tutelare le proprie opere dal plagio e da utilizzazioni non autorizzate, comprendere il valore della gestione collettiva, curare i rapporti con la SIAE, calcolare il ricavo derivante dallo sfruttamento commerciale delle proprie opere (ripartizioni), conoscere il lavoro dell’editore musicale ed il suo ruolo, orientarsi nella contrattualistica relativa, tutelare la propria personalità, indirizzare la propria creatività verso attività remunerative, anche legate alle nuove tecnologie (ring tones), rapportarsi al campionamento, alla stampa di spartiti ed alle sincronizzazioni.

Il corso è rivolto agli studenti del CPM – Centro Professione Musica, iscritti al 1° anno del Bachelor of Music. I seminari sono, tuttavia, accessibili anche dagli esterni: per frequentare l’intero ciclo di incontri, gli esterni dovranno sottoscrivere la CPM CARD ROSSA al costo di 50,00 euro (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova) e – se non ancora soci – versare la quota di 35,00 euro, che comprende l’iscrizione per un anno a Note Legali.
Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare la segreteria del CPM ai seguenti recapiti: 02.641146.1 – info@centroprofessionemusica.it.

Giu
16
dom
Il NuovoImaie in mano agli artisti: risultati e obiettivi nella raccolta dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori @ Music Italy Show - Fiera di Bologna
Giu 16@11:30–12:30
Il NuovoImaie in mano agli artisti: risultati e obiettivi nella raccolta dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori @ Music Italy Show - Fiera di Bologna

Il NuovoImaie – Istituo Mutualistico Interpreti Esecutori – incontra gli artisti della musica e racconta risultati raggiunti e obiettivi programmati ora che, a seguito delle elezioni dello scorso aprile, è tornato in mano agli artisti.

Set
8
dom
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi
Set 8@11:00
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

Note Legali parteciperà al convegno “Professione Chitarrista“, organizzato dalla Cooperativa Fasolmusic nell’ambito di Acoustic Franciacorta, il festival itinerante dedicato alla chitarra acustica e classica diretto da Giorgio Cordini. L’incontro sarà un momento di confronto sui temi legati alla professione musicale quali previdenza, fisco, sicurezza, ecc. Al convegno, condotto da Andrea Carpi, interverranno il nostro presidente Andrea Marco Ricci, il presidente di Fasolmusic Franco Pagnoni e alcuni chitarristi di Acoustic Franciacorta.
L’incontro si terrà alle ore 11.00 nel Palazzo Francesconi a Provaglio d’Iseo (BS).

Nov
4
lun
Nuovo IMAIE andata e ritorno @ Hotel Michelangelo, Sala Sistina,
Nov 4@15:00–19:00
Nuovo IMAIE andata e ritorno @ Hotel Michelangelo, Sala Sistina,  | Milano | Lombardia | Italia

Si terrà a Milano lunedì 4 novembre l’appuntamento organizzato dal NuovoImaie per incontrare gli artisti e fare il punto della situazione, condividendo i risultati raggiunti e gli appuntamenti in agenda per il futuro. Un’occasione per conoscere personalmente l’Istituto, capire come stia lavorando e quali siano i vantaggi di farne parte.

L’incontro sarà anche l’occasione per il NuovoImaie di pagare, in tempo reale, i diritti a coloro che avessero maturato compensi, nel settore musicale come nel settore audiovisivo; a tale proposito è necessario confermare la propria presenza.

Ad accogliere gli Artisti Interpreti Esecutori ci saranno il Presidente, i Consiglieri d’Amministrazione – tra cui il nostro presidente Andrea Marco Ricci – e il Direttore Generale del NuovoImaie.

L’Istituto invita i partecipanti a confermare la propria presenza entro il 30 ottobre:
06 46208431, presidenza@nuovoimaie.it.

Nov
24
dom
Il Nuovo IMAIE si presenta @ POP Pistoia - Musiche Indipendenti, Sale Affrescate del Palazzo Comunale
Nov 24@17:00
Il Nuovo IMAIE si presenta @ POP Pistoia - Musiche Indipendenti, Sale Affrescate del Palazzo Comunale | Pistoia | Toscana | Italia

Il NuovoImaie, Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, si presenta agli artisti illustrando i risultati raggiunti in questi primi mesi di attività e i progetti futuri.

Intervengono: Andrea Marco Ricci e Claudio Carboni

Set
26
sab
Lavoro nella musica: Enpals/Inps, contratti possibili, contratti insegnante/musicista live/musicista in sala di incisione, esenzioni in quali casi? Chi deve chiedere le agibilità? Come calcolare un compenso in modo da essere in regola? @ LAB105
Set 26@14:00–16:00
Lavoro nella musica: Enpals/Inps, contratti possibili, contratti insegnante/musicista live/musicista in sala di incisione, esenzioni in quali casi? Chi deve chiedere le agibilità? Come calcolare un compenso in modo da essere in regola? @ LAB105 | Sermide | Lombardia | Italia

Sabato 26 settembre si terrà dalle 14:00 alle 16:00 presso Lab105, Viale Rinascita, 105, Sermide, (MN), un seminario di Note Legali dal titolo  “Lavoro nella musica: Enpals/Inps, contratti possibili, contratti insegnante/musicista live/musicista in sala di incisione, esenzioni in quali casi? Chi deve chiedere le agibilità? Come calcolare un compenso in modo da essere in regola?

Il docente sarà il Presidente di Note Legali, l’Avvocato Andrea Marco Ricci.

L’evento è organizzato da Lab105 in collaborazione con la Scuola di Musica Moderna, Sonic Design e Cooperativa “Ai Confini”.

Il costo del modulo è di 10 Euro.

Per informazioni ed iscrizioni: info@lab105.it –  345 7869355

Apr
11
gio
La musica e i suoi interpreti: quale tutela nell’era di internet? @ Conservatorio G.B. Martini di Bologna - Sala Bossi
Apr 11@15:00–18:00
La musica e i suoi interpreti: quale tutela nell'era di internet? @ Conservatorio G.B. Martini di Bologna - Sala Bossi

Un corso rivolto a giuristi e dedicato ai diritti degli interpreti in campo musicale: tre giorni di incontri e relazioni con alcuni dei più quotati esperti in materia sul territorio nazionale, nella cornice prestigiosa della Sala Bossi al Conservatorio di Bologna.

In particolare il nostro Presidente Andrea Marco Ricci terrà una relazione giovedì 11 aprile alle ore 15.00 dal titolo “La gestione collettiva dei diritti connessi degli artisti interpreti ed esecutori in campo musicale in Italia”.

A seguire, sempre nella giornata di giovedì:

  • l’Avv. Prof. Giorgio Spedicato, Docente di Diritto della proprietà intellettuale nell’Università di Bologna con una relazione dal titolo “L’evoluzione della disciplina della responsabilità del provider: dalla direttiva 2000/31 alla proposta di direttiva sul diritto  d’autore nel mercato unico digitale
  • Avv. Elena Rossi con “L’improvvisazione nel jazz, la musica aleatoria, gli arrangiamenti: quale tutela quando l’interprete diventa autore?”
  • Prof. Fabrizio Festa, compositore, con “I campionamenti: nuovi profili d’autore“.

Al termine degli interventi si terrà l’esecuzione a cura del Corso di Musica Applicata del Conservatorio di Bologna (Prof. Aurelio Zarrelli), con musiche di Prince, Led Zeppelin, Beatles.

Per il programma completo del corso, è possibile cliccare qui: https://www.fondazioneforensebolognese.it/corsi/1788/la-musica-e-i-suoi-interpreti-quale-tutela-nellera-di-internet.html.