Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Giu
5
mar
Previdenza e fisco per il musicista e il dj dal vivo @ Experience Music Academy
Giu 5@16:30–18:30
Previdenza e fisco per il musicista e il dj dal vivo @ Experience Music Academy | Montagnana | Veneto | Italia

Un incontro per chiarire in maniera semplice quali siano gli adempimenti necessari per esibirsi dal vivo in regola dal punto di vista fiscale e previdenziale. Ecco, in breve, il programma dell’evento:

* Il lavoratore dello spettacolo
* Il ruolo dell’ENPALS
* l’ENPALS assorbita dall’INPS: cosa è cambiato?
* Il certificato di agibilità
* Regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi
* L’inquadramento previdenziale: regime normale, esenzione contributiva, i
lavoratori autonomi esercenti attività musicali, la cooperativa
* Inquadramento fiscale: la collaborazione occasionale, la partita Iva, la cooperativa.
* Come lavora una cooperativa?
* Che conviene fare? Un caso pratico
* Ampio spazio a domande.

L’ingresso è gratuito. Per partecipare è necessario prenotare attraverso i seguenti recapiti: 0429.804815 – info@experienceacademy.it

Set
11
mar
Previdenza e fisco nell’attività live e discografica. La raccolta dei diritti a compenso @ Fiera del Levante di Bari - c/o stand Puglia Sounds
Set 11@16:30
Previdenza e fisco nell’attività live e discografica. La raccolta dei diritti a compenso @ Fiera del Levante di Bari - c/o stand Puglia Sounds | Bari | Puglia | Italia

Un incontro per i musicisti che operano dal vivo, per gli organizzatori di eventi e per le etichette discografiche, finalizzato ad illustrare gli aspetti più complessi del mondo della musica.
Con riferimento alla parte previdenziale si presenteranno tutti gli adempimenti necessari per una prestazione dal vivo in regola, sia da un punto di vista fiscale (collaborazione occasionale, partita Iva, cooperativa) che previdenziali (certificato di agibilità, regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi) e si chiarirà il ruolo dell’ENPALS, ora assorbita dall’INPS.
Quanto ai diritti connessi degli artisti interpreti ed esecutori e dei produttori fonografici, verranno esaminati i diritti di copia privata per uso personale e di comunicazione al pubblico e verrà spiegato come recuperare tali compensi da IMAIE in Liquidazione, NuovoIMAIE e dalle società di collecting dei produttori fonografici (SCF, AFI, Itsright).

L’incontro è gratuito, e si terrà presso lo stand di Puglia Sounds al padiglione 128 della 76° Fiera del Levante di Bari. All’interno del padiglione, interamente dedicato alla musica, sarà possibile conoscere la ricca produzione musicale pugliese degli ultimi anni, e conoscere tutte le attività di Puglia Sounds, oltre che partecipare ad incontri e workshop rivolti ad artisti, etichette discografiche e operatori musicali finalizzati alla formazione di competenze artistiche, legislative e professionali in ambito musicale.
L’ingresso alla Fiera del Levante ha un costo di 3 euro.

Set
14
ven
Previdenza e fisco per il musicista e il dj dal vivo @ Music Academy Siena
Set 14@21:00–23:00
Previdenza e fisco per il musicista e il dj dal vivo @ Music Academy Siena | Siena | Toscana | Italia

Un incontro per chiarire in maniera semplice quali siano gli adempimenti necessari per esibirsi dal vivo in regola dal punto di vista fiscale e previdenziale. Ecco, in breve, il programma dell’evento:

* Il lavoratore dello spettacolo
* Il ruolo dell’ENPALS
* l’ENPALS assorbita dall’INPS: cosa è cambiato?
* Il certificato di agibilità
* Regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi
* L’inquadramento previdenziale: regime normale, esenzione contributiva, i
lavoratori autonomi esercenti attività musicali, la cooperativa
* Inquadramento fiscale: la collaborazione occasionale, la partita Iva, la cooperativa.
* Come lavora una cooperativa?
* Che conviene fare? Un caso pratico
* Ampio spazio a domande.

La partecipazione al seminario ha un costo di 10 euro per gli iscritti a Music Academy Siena e di 15 euro per gli esterni, e comprende la partecipazione all’incontro pomeridiano “Il diritto d’autore e la SIAE: cosa sono e a cosa servono? Compilare correttamente il programma musicale SIAE: quanto si guadagna in diritto d’autore? Quali sanzioni per chi sbaglia o bara?.

Giu
14
ven
Note Legali al Music Italy Show 2013 @ Fiera di Bologna
Giu 14@10:00–Giu 16@20:00
Note Legali al Music Italy Show 2013 @ Fiera di Bologna | Zappolino | Emilia-Romagna | Italia

Torna nel comprensorio fieristico di Bologna il Music Italy Show, la fiera dedicata al mondo dello strumento musicale, della musica, delle apparecchiature professionali per lo spettacolo e non solo, organizzata da BolognaFiere e patrocinata da Dismamusica, l’Associazione italiana dei produttori e distributori di strumenti musicali.

Anche quest’anno Note Legali parteciperà con uno stand informativo, e con l’organizzazione di incontri divulgativi e formativi di cui daremo presto notizia!

Per informazioni sulla fiera: www.musicitalyshow.it

Set
8
dom
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi
Set 8@11:00
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

Note Legali parteciperà al convegno “Professione Chitarrista“, organizzato dalla Cooperativa Fasolmusic nell’ambito di Acoustic Franciacorta, il festival itinerante dedicato alla chitarra acustica e classica diretto da Giorgio Cordini. L’incontro sarà un momento di confronto sui temi legati alla professione musicale quali previdenza, fisco, sicurezza, ecc. Al convegno, condotto da Andrea Carpi, interverranno il nostro presidente Andrea Marco Ricci, il presidente di Fasolmusic Franco Pagnoni e alcuni chitarristi di Acoustic Franciacorta.
L’incontro si terrà alle ore 11.00 nel Palazzo Francesconi a Provaglio d’Iseo (BS).

Ott
5
dom
Note Legali a Elettrika Day – Roma Guitar Festival @ SGM Conference Center
Ott 5@10:00–21:00
Note Legali a Elettrika Day - Roma Guitar Festival @ SGM Conference Center | Roma | RM | Italia

E’ in programma domenica 5 ottobre Elettrika Day, il primo festival romano dedicato alla chitarra. Organizzato da MusicOff – la grande community online per i musicisti – in collaborazione con il magazine Chitarre, la manifestazione promette 11 ore non stop di musica, didattica, presentazioni e anteprime che vedranno alternarsi sui tre palchi artisti nazionali ed internazionali.

Anche Note Legali parteciperà all’evento, ospite dello stand di MusicOff, con cui da tempo è attiva una collaborazione per la realizzazione della video-rubrica formativa “La tutela del Musicista“. Durante tutta la giornata il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci sarà a disposizione presso lo stand per fornire informazioni e rispondere alle domande dei visitatori sulle principali questioni riguardanti il music business, i diritti dei musicisti, il recupero dei compensi IMAIE, le attività associative, e molto altro.

Per info: www.elettrikaday.com.

Mag
23
sab
Lavorare in regola: previdenza, fisco e altre “amenità burocratiche” FONDAMENTALI @ Conservatorio Statale di Musica F.Venezze
Mag 23@14:30–18:30
Lavorare in regola: previdenza, fisco e altre “amenità burocratiche” FONDAMENTALI @ Conservatorio Statale di Musica F.Venezze  | Rovigo | Veneto | Italia
  • La previdenza nel settore dello spettacolo
  • Il ruolo dell’ENPALS (oggi INPS ex ENPALS)
  • L’abrogato libretto ENPALS e il certificato di agibilità ENPALS
  • Casi di esenzione e agibilità gratuite
  • Il Lavoratore Autonomo Esercente Attività Musicale
  • Regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi
  • Adempimenti fiscali e previdenziali
  • Sapere fare i conti quando si chiede un cachet
  • Il ruolo delle cooperative di spettacolo
  • I diritti d’autore e di immagine e la previdenza.
  • Questioni etiche: cosa sarebbe giusto fare?
  • La previdenza in sala di incisione
Mag
7
sab
La legge sullo spettacolo: proposte per un’occasione da non perdere @ Music Inside Art c/o Sala Cedro, Fiera di Rimini
Mag 7@16:30
La legge sullo spettacolo: proposte per un'occasione da non perdere @ Music Inside Art c/o Sala Cedro, Fiera di Rimini | Rimini | Emilia-Romagna | Italia

In occasione del Music Inside Art di  Rimini, la manifestazione che si svolgerà dal 7 al 9 maggio, dedicata all’intero mercato professionale delle tecnologie luci, audio, video, design, strumenti musicali e clubbing, l’associazione Note Legali promuove un convegno/incontro dal titolo “La legge sullo spettacolo: proposte per un’occasione da non perdere”.

L’incontro, coordinato dal Presidente di Note Legali, avv. Andrea Marco Ricci, si svolgerà sabato 7 ore 16:30 in Sala Cedro e ha lo scopo far esporre ai rappresentanti delle associazioni e dei sindacati di categoria, alcune idee e proposte da avanzare per la riforma del settore dello spettacolo, che il legislatore deve realizzare entro la fine dell’anno e raccogliere altre proposte che possano arrivare dalla base, su tematiche fiscali, previdenziali, assistenziali o di tutela o su ogni altro tema che possa essere di aiuto per dare maggiore tutela, in particolare ai musicisti.

Lug
11
lun
Seminari di Note Legali sul monopolio SIAE e ipotesi di riforma della previdenza e del fisco per musicisti @ Spazio Scalarini
Lug 11@18:00–20:00
Seminari di Note Legali sul monopolio SIAE e ipotesi di riforma della previdenza e del fisco per musicisti @ Spazio Scalarini | Milano | Lombardia | Italia

Lunedì 11 luglio, si terranno a Milano, presso Spazio Scalarini, in Via Giuseppe Scalarini, 8,  due seminari di Note Legali: “La gestione collettiva del diritto d’autore e del diritto connesso in Italia: monopolio o liberalizzazione?” e “La nostra proposta per una riforma fiscale e previdenziale dell’attività del musicista autonomo. Ne discutiamo insieme”.

Il primo incontro che si svolgerà a partire dalle 18:00 ha l’obiettivo di fare chiarezza sulla questione dell’abolizione del monopolio di SIAE, balzata alla cronaca di recente, dando informazioni di base per comprendere i meccanismi di funzionamento della gestione collettiva dei diritti, mentre il secondo è volto a  spiegare l’idea di riforma della previdenza e del fisco per i musicisti che l’associazione desidera proporre.

I seminari seguono l’assemblea degli Associati con inizio alle ore 16 (vedi qui) e precederanno la Festa di Note Legali, un’occasione per l’incontro tra colleghi e per celebrare i traguardi raggiunti dall’Associazione.

Per partecipare alla festa e ai seminari è necessario inviare conferma con una email a info@notelegali.it.

Per chi venisse da fuori città e volesse fermarsi a Milano a dormire, è stata stipulata una convenzione con un albergo sito a pochi metri dal luogo della festa: per ogni esigenza scrivere a info@notelegali.it.

Set
14
gio
Suonare in regola conviene a tutti @ Keep On LIVE CLUB FEST c/o Lanificio 159
Set 14@14:30–15:30
Suonare in regola conviene a tutti @ Keep On LIVE CLUB FEST c/o Lanificio 159 | Roma | Lazio | Italia

Giunge alla sua ottava edizione il meeting itinerante dei Live Club, Festival e della Musica dal vivo organizzato da KeepOn, il circuito degli oltre 250 live club italiani. Una due giorni sullo stato di salute della musica dal vivo italiana, che riunisce ogni anno i gestori e i direttori artistici dei locali italiani di musica dal vivo originale appartenenti al circuito  e tutti gli addetti ai lavori del settore con incontri di formazione, panel, scambi di conoscenze, best practice, workshop, dibattiti. Oltre 100 Live Club rappresentati in questo evento e cui si aggiungono circa 100 professionisti della musica dal vivo.

La prima giornata di incontri si aprirà con l’intervento della nostra Emanuela Teodora Russo sul tema della legalità nella musica dal vivo: “Suonare in regola conviene a tutti – Consigli utili sulla gestione degli artisti e dei professionisti della musica dal vivo per Live Club e Festival“. Il panel sarà aperto alle domande dei presenti, e verrà seguito da interventi su temi quali i rapporti con le amministrazioni comunali, la comunicazione, la sicurezza, gli aspetti tecnici degli eventi live.

Per il programma completo vi invitiamo a consultare l’evento Facebook.

L’ingresso è riservato ad operatori del settore e addetti ai lavori accreditati. Per le richieste di accredito inviare un’email a federico@keepon.it.