Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Mag
17
lun
Il caso IMAIE: presente e futuro dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori @ Music Italy Show
Mag 17@15:00
Il caso IMAIE: presente e futuro dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori @ Music Italy Show  | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Note Legali partecipa al Music Italy Show, la maggiore fiera nazionale del settore musicale, con la promozione di un importante convegno dedicato all’IMAIE – Istituo Mutualistico Artisti Interpresti Esecutori – dal titolo “Il caso IMAIE: presente e futuro dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori”.

L’evento ha lo scopo di informare gli artisti sull’esistenza del diritto connesso – spettante, in campo musicale, a tutti coloro che abbiano suonato in dischi pubblicati – e illustrare la struttura e l’operatività di IMAIE, quale ente ancora incaricato di raccogliere e ripartire i compensi maturati dagli artisti sino alla sua recente estinzione. Oltre a chiarire lo stato dell’arte, e fare corretta informazione sulle ragioni che hanno portato all’estinzione dell’ente, l’Associazione si propone di spiegare agli interessati in che modo sia ancora possibile recuperare i propri compensi come artisti interpreti ed esecutori; inoltre Note Legali intende promuovere un confronto costruttivo tra tutti coloro che – a vario titolo – hanno a cuore il futuro del diritto connesso degli artisti interpreti ed esecutori, al fine di individuare sinergie e convergenze per la nascita e la gestione del nuovo ente che sostituirà IMAIE.

Il convegno – previsto per lunedì 17 maggio alle ore 15 presso la Sala Bolero del quartiere fieristico – vedrà la partecipazione di personalità di spicco del settore, del mondo sindacale, associativo e della politica, tra cui:
– Maila Sansaini (Direttore Generale di IMAIE in liquidazione)
– Maurizio Feriaud (SAI CGIL)
– Michele Massimo Pontoriero (Segretario Generale FELSA CISL S&C – Spettacolo e Comunicazione)
– Pierluigi Salvagni (UNdA UILCOM)
– Danilo De Girolamo (ANAD
– Benedetta Buccellato (ApTI – Associazione per il Teatro Italiano)
– Rappresentanti del CLLAIE, Comitato Liberi Lavoratori e Artisti IMAIE
– Mario De Luigi (Direttore di Musica & Dischi)

Note Legali sarà inoltre presente in fiera con uno spazio espositivo in collaborazione con la rivista Musica & Dischi: da sabato 15 a lunedì 17 maggio saremo a disposizione per incontrare i soci, conoscere nuovi amici e fornire informazioni agli interessati.

Set
11
sab
SIAE: come suonare dal vivo, stampare cd, vendere in digitale in regola @ Tour Music Fest
Set 11@11:30–13:00
SIAE: come suonare dal vivo, stampare cd, vendere in digitale in regola @ Tour Music Fest | Roma | Lazio | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “SIAE: come suonare dal vivo, stampare cd, vendere in digitale in regola”.

L’incontro si svolge all’interno del Tourmusicstage, stage per band e artisti organizzati nell’ambito del TourMusicFest 2010, un valido e serio scouting artistico itinerante che ricerca giovani talenti sul territorio nazionale.

Il seminario sarà l’occasione per illustrare ai partecipanti i principali adempimenti in tema di diritto d’autore per quanto riguarda l’esibizione dal vivo, la stampa di cd e la vendita in digitale.

Ecco in breve gli argomenti che verranno trattati durante l’incontro:

– la SIAE e il deposito delle opere musicali in sintesi
– la pubblica esecuzione delle opere musicali: come compilare correttamente il programma musicale SIAE, i criteri di ripartizione, le sanzioni
– la stampa su supporti delle opere musicali: come richiedere licenze e bollini SIAE, cosa indicare
– musica su Internet: le licenze multimediali SIAE, in particolare le licenze di autopromozione per autori e produttori.

L’incontro è riservato ai partecipanti del Tour Music Fest.

Per maggiori informazioni www.tourmusicfest.it.

Set
22
mer
La Notte Legale 2010 @ Giostrà Café
Set 22@20:00
La Notte Legale 2010 @ Giostrà Café  | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

“La Notte Legale 2010” è l’evento organizzato per festeggiare il quarto compleanno di Note Legali insieme al ventennale della Cooperativa DocServizi: per l’occasione abbiamo previsto una serata speciale, tutta dedicata ai nostri associati, al Giostrà Café, storico locale di live music bolognese.

Durante la serata avremo il piacere di offrire una cena ai nostri associati, e gustare le esibizioni di alcuni grandi artisti, soci e amici di Note Legali e Doc Servizi.

A regalarci la loro musica saranno infatti la grandissima Cristina Donà, in uno speciale duo acustico con il chitarrista Saverio Lanza; il gruppo Jacaré, formazione bolognese già nota in Europa e in Brasile per la sua proposta originale di canzone d’autore arrangiata con eclettismo e raffinatezza, a cavallo tra atmosfere jazz e brasiliane; il cantautore Toni Melillo con il suo album d’esordio “Il mio giardino”, e la band dei Jakarta Café, con le loro canzoni dal sapore jazz-latino. Al termine dei concerti il palco resterà aperto per gli amanti della jam session: alcuni amici che hanno già confermato la loro presenza? Massimo Varini, Daniele Tedeschi, Max Cottafavi….

Una serata esclusiva, che riunisce musicisti e operatori del settore tra i più noti e importanti del panorama nazionale. Un’occasione unica di incontro e scambio, per conoscere e farsi conoscere, a cui speriamo vorrete partecipare numerosi!

Ott
19
mer
La Notte Legale 2011 @ Chattanooga
Ott 19@20:30–2:00
La Notte Legale 2011 @  Chattanooga  | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Una serata di festa per celebrare la legalità nel settore musicale e la cultura della musica: è la “Notte Legale 2011”, un appuntamento diventato ormai tradizione per la nostra associazione!
Mercoledì 19 ottobre al Chattanooga Disco Club di Bologna, Note Legali celebra infatti il suo quinto compleanno, insieme ai partner MA2000 Music Production & Dance Academy – una delle scuole di musica più importanti del paese – e la filiale bolognese di Doc Servizi – valida e seria Cooperativa di Spettacolo.

La serata si aprirà alle 20.30 con una cena a buffet offerta ai soci di Note Legali e ai partner invitati, a cui seguiranno le esibizioni live di alcuni grandi artisti – membri dell’associazione – che presenteranno i loro progetti originali. Per il gran finale – aperto al pubblico e con ingresso gratuito – sul palco del Chattanooga la MA2000 Tutors Band, con Max Magagni e ospiti speciali.

La Notte Legale rappresenta ormai da 5 anni un momento di incontro e confronto tra musicisti, produttori, arrangiatori, addetti ai lavori e appassionati di musica: un’occasione per fare aggregazione e promuovere le realtà che nel nostro territorio maggiormente si impegnano per diffondere la cultura musicale, migliorare le condizioni professionali degli artisti, formare i musicisti verso una carriera lavorativa consapevole e tutelata.

Per partecipare alla cena – riservata ai soci di Note Legali, partner e collaboratori – è necessario prenotare  inviando una email all’indirizzo ufficiostampa@notelegali.it entro mercoledì 12 ottobre!

Giu
4
mar
Autoprodursi in regola: contrattualistica, previdenza in studio di registrazione, credits e… NuovoImaie @ Epifonica Sound Lab
Giu 4@18:00–20:30
Autoprodursi in regola: contrattualistica, previdenza in studio di registrazione, credits e… NuovoImaie @ Epifonica Sound Lab  | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Durante la lezione si spiegherà come svolgere in regola attività di produzione discografica: si vedranno le varie tipologie di contratti da stipulare con gli artisti, come regolarizzare la previdenza per chi lavora in studio di registrazione, cosa indicare nei crediti di un cd, cos’è e come richiedere il codice ISRC e verrà illustrata la situazione del NuovoImaie, Istituto Mutualistico Interpreti Esecutori, incaricato di raccogliere e ripartire i proventi da diritti connessi per chi effettua registrazioni su dischi pubblicati.

L’incontro si terrà martedì 4 giugno dalle 18.00 alle 20.30 presso l’Ostello San Sisto di Bologna, in Via Viadagola 5. L’ingresso è gratuito, è gradita la prenotazione via email all’indirizzo info.epifonica@gmail.com. Per chi lo desidera è possibile pernottare in ostello, contattando direttamente la struttura: www.ostellodibologna.com.

Lug
26
ven
Fare musica professionalmente: diritto d’autore, editori e produttori, SIAE, Enpals e attività discografica. Basi per orientarsi @ Officina ExFadda
Lug 26@15:00–19:00
Fare musica professionalmente: diritto d'autore, editori e produttori, SIAE, Enpals e attività discografica. Basi per orientarsi @ Officina ExFadda | San Vito dei Normanni | Puglia | Italia

Nuovo seminario gratuito di Note Legali in Puglia, nell’ambito dell’iniziativa OrchEXTRA LARGE. L’incontro si intitola “Fare musica professionalmente: Diritto d’autore, Editori e Produttori, SIAE, Enpals e l’attività discografica. Basi per orientarsi” e si terrà venerdì 26 luglio dalle 15.00 alle 19.00 all’interno dello spazio ExFadda di San Vito dei Normanni (Brindisi). Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 15.00 sul sito www.laboratoridalbasso.it.

Per informazioni sull’iniziativa: orchextralarge@blogspot.it

Set
29
dom
Music Lab MEI: dall’autoproduzione all’autopromozione @ MEI 2.0 c/o Sala delle Bandiere
Set 29@12:00
Music Lab MEI: dall'autoproduzione all'autopromozione @ MEI 2.0 c/o Sala delle Bandiere | Faenza | Emilia-Romagna | Italia

All’interno del MEI 2.0, il Festival dedicato agli artisti emergenti e alla musica indipendente in programma a Faenza dal 27 al 29 settembre, si terrà una due giorni di incontri dedicati ad artisti, produttori, operatori del settore musicale: un excursus completo dalla fase della produzione a quella della promozione, con un occhio al web e alle produzioni indipendenti.
Gli incontri si terranno sabato 28 e domenica 29, dalle 9 alle 13 circa, presso le sale del Comune di Faenza, in Piazza del Popolo 31.

Nell’ambito di Music Lab il Presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci terrà un incontro dedicato agli aspetti legali dell’autoproduzione e autopromozione, fornendo informazioni e suggerimenti per evitare gli errori comuni e impostarsi correttamente sin dall’inizio del proprio percorso. L’incontro con Note Legali è previsto per domenica 29 settembre alle 12 nella Sala delle Bandiere.

Gli altri incontri saranno tenuti da Max Monti (produttore artistico), Giampiero Bigazzi (produttore discografico), Luca Santini (management), Alberto Quadri (coach promozione band emergenti), Fabio Gallo (promozione radiofonica), Luca Red Esposito (promozione web), Pietro Camonchia (esperto web marketing), Giorgio Cipressi (Comunicazione Globale), Fabrizio Galassi (ideatore della piattaforma di distribuzione online Zimbalam), Marco Notari (Libellula Music), Robert Corbari e Thomas Salvador (Deposito Zero Studios).

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, per il programma completo: www.meiweb.it/mei-2-0-il-programma.

Mag
7
sab
La legge sullo spettacolo: proposte per un’occasione da non perdere @ Music Inside Art c/o Sala Cedro, Fiera di Rimini
Mag 7@16:30
La legge sullo spettacolo: proposte per un'occasione da non perdere @ Music Inside Art c/o Sala Cedro, Fiera di Rimini | Rimini | Emilia-Romagna | Italia

In occasione del Music Inside Art di  Rimini, la manifestazione che si svolgerà dal 7 al 9 maggio, dedicata all’intero mercato professionale delle tecnologie luci, audio, video, design, strumenti musicali e clubbing, l’associazione Note Legali promuove un convegno/incontro dal titolo “La legge sullo spettacolo: proposte per un’occasione da non perdere”.

L’incontro, coordinato dal Presidente di Note Legali, avv. Andrea Marco Ricci, si svolgerà sabato 7 ore 16:30 in Sala Cedro e ha lo scopo far esporre ai rappresentanti delle associazioni e dei sindacati di categoria, alcune idee e proposte da avanzare per la riforma del settore dello spettacolo, che il legislatore deve realizzare entro la fine dell’anno e raccogliere altre proposte che possano arrivare dalla base, su tematiche fiscali, previdenziali, assistenziali o di tutela o su ogni altro tema che possa essere di aiuto per dare maggiore tutela, in particolare ai musicisti.

Mag
7
lun
Diritto d’autore, un bene collettivo in un sistema che cambia – MiR @ Music Inside Rimini - Sala Diotallevi 1
Mag 7@15:00–16:00
Diritto d’autore, un bene collettivo in un sistema che cambia - MiR @ Music Inside Rimini - Sala Diotallevi 1 | Rimini | Emilia-Romagna | Italia

Al MiR – Music Inside Rimini, l’evento fieristico dedicato al settore musicale in programma dal 6 al 8 maggio, si terrà una tavola rotonda dedicata ai cambiamenti in atto nel panorama della gestione del diritto d’autore in Italia e in Europa.

L’incontro sarà moderato dal nostro presidente Andrea Marco Ricci.
Interverranno:

Matteo Fedeli  – SIAE  (Direttore Divisione Musica)
Massimo Benini,  ANEM (Vice-Presidente)
Roberto Razzini – FEM  (Presidente Fem)
Silvano Guariso – UNCLA (Consiglio direttivo )
Claudio Buja – EMUSA (Presidente)
Alessandro Angrisano – ACEP (Presidente)

L’evento è organizzato in collaborazione con Doc Servizi.

Per info sul Music Inside Rimini: https://www.musicinsiderimini.it.

Mag
12
sab
Tutto quello che devi sapere per fare musica in regola @ Neuma Music
Mag 12@15:00–18:00
Tutto quello che devi sapere per fare musica in regola @ Neuma Music | Reggio Emilia | Emilia-Romagna | Italia

Un seminario per impostare correttamente l’attività live e trarne il massimo guadagno senza rischiare di infrangere le regole ed incorrere in sanzioni. Dedicato ad artisti, band, dj e chiunque si esibisca dal vivo in campo musicale. Durante l’incontro il nostro presidente Andrea Marco Ricci farà una panoramica tra contratti di ingaggio, questioni fiscali, Agibilità e INPS exENPALS, borderò e SIAE, assicurazioni e tutele. 

Questo appuntamento sarà seguito da un secondo incontro sabato 19 maggio dal titolo “Produrre musica e guadagnarci”, dedicato all’autoproduzione.

Entrambi gli incontri si terranno dalle 15.00 alle 18.00 presso Neuma Music, Via Caduti delle Reggiane 5, 42122 Reggio Emilia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

  • 1 workshop: 

20 euro al pubblico

15 euro iscritti Note Legali

10 euro iscritti Neuma

  • 2 worshops:

35 euro esterni

25 iscritti Note legali

15 euro iscritti Neuma

INFO&ISCRIZIONI

telefonare: 0522.1740002
scrivere: info@neumamusic.it