Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Gen
23
mar
Internet e le nuove tecnologie: nuove opportunità e rischi per chi fa musica online @ Music Academy 2000
Gen 23@16:30–Mar 27@17:30
Internet e le nuove tecnologie: nuove opportunità e rischi per chi fa musica online @ Music Academy 2000 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Seminario su Internet e le nuove tecnologie.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare in segreteria allo 051/6313706 . Mail: info@musicacademy2000.com

Costo per gli associati a Note Legali: 299 €.
Convenzione: sconto del 10% per gli associati all’Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo (AIPS), su presentazione della tessera AIPS 2007.
Dal 27 febbraio è possibile acquistare anche le singole lezioni a solo28 euro ciascuna!!!

Patrocinato da:
Federazione contro la Pirateria Musicale (FPM)
Società Consortile Fonografici (SCF)
EMCA Italia (composta da AFI, IMAIE e SIAE)
Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo (AIPS)
Associazione degli Autori, Compositori e Piccoli Editori (ACEP)
Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori di musica leggera (UNCLA)
Assoartisti
Audiocoop

Obiettivi formativi:
Il laboratorio si pone l’obiettivo di equipaggiare l’autore e l’editore, l’artista o la band e l’etichetta discografica delle conoscenze utili ad affrontare le nuove sfide dell’era digitale. Verranno trattati con taglio pratico e divulgativo: i business model possibili e i casi di successo, come distribuire e promuovere la propria musica attraverso Internet, dal proprio sito personale alla distribuzione attuata mediante distributori (Believe), negozi di musica (Itunes e a.) e altri intermediari (MySpace.com, YouTube), attraverso la gestione individuale (Licenze Creative Commons) o collettiva del diritto d’autore (SIAE, SCF), fino a descrivere il confine tra comportamenti leciti ed illeciti (P2P,copia privata), le sanzioni preposte alla tutela dei diritti dei creatori, il valore della tutela della personalità degli autori, cosa sono i DRM, se sono leciti MIDI file, spartiti musicali e tabulature online.

Giu
23
sab
Incontro elettorale con i candidati alle elezioni SIAE 2007-2011 autori ed editori della Sezione Musica @ Music Academy 2000
Giu 23@16:30–18:00
Incontro elettorale con i candidati alle elezioni SIAE 2007-2011 autori ed editori della Sezione Musica @ Music Academy 2000 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Incontro elettorale con i candidati alle elezioni SIAE 2007-2011 autori ed editori della Sezione Musica.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare in segreteria allo 051/6313706.
Mail: info@musicacademy2000.com

Lug
18
ven
I contratti nel mondo della musica: come orientarsi tra licenze, cessioni, liberatorie
Lug 18@10:00–12:00
I contratti nel mondo della musica: come orientarsi tra licenze, cessioni, liberatorie

Seminario di Note Legali su “I contratti nel mondo della musica: come orientarsi tra licenze, cessioni, liberatorie”.

L’incontro si svolgerà a Monfalcone, presso Biblioteca Comunale di Monfalcone – Via Ceriani 10, nel contesto del PopRockContest, un valido e serio scouting artistico itinerante che ricerca giovani talenti sul territorio nazionale.

Si parlerà di contrattualistica in uso nel settore della musica, offrendo una panoramica generale, in termini divulgativi, di licenze, cessioni, liberatorie, ecc.

Il seminario rappresenta una opportunità di inquadramento generale sugli aspetti contrattuali relativi all’attività del musicista, e rappresenta un primo passo per cercare di conoscere i propri diritti come musicista ed orientare meglio la propria attività professionale.
Tali elementi caratterizzano l’operato di Note Legali, associazione nata con lo specifico scopo di sostenere un miglioramento delle condizioni professionali dei musicisti e degli operatori del settore, in particolare grazie all’attività di formazione ai diritti dei musicisti e al servizio di consulenza contrattuale e legale specializzata.

Per prenotazioni ed informazioni:

info@poprockcontest.it – tel. 0481 481026 – cell. 334 7037484

Set
13
sab
La “Notte Legale”: festa di compleanno di Note Legali, cena sociale, concerti e show-case, consegna dei premi “Note di merito 2008” @ Giostrà Cafè
Set 13@20:30
La "Notte Legale": festa di compleanno di Note Legali, cena sociale, concerti e show-case, consegna dei premi "Note di merito 2008" @ Giostrà Cafè  | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

In occasione del suo secondo compleanno Note Legali, festeggia la “Notte Legale” presso il Giostrà Cafè (via Mattei 46/L), rinomato locale di live music bolognese, con una serata di musica dal vivo aperta a tutti.

La serata, prevista per sabato 13 settembre, si aprirà alle 21.00 con la cena degli associati, cui parteciperanno anche addetti ai lavori e aperta al pubblico (solo su prenotazione, 25 euro comprendente bis di primi, secondo con contorno, dolce, caffè, acqua, vino). Per gli associati a Note Legali la cena sociale è offerta a soli 15 euro.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna.

A tutti i partecipanti alla cena verrà offerto un biglietto ingresso omaggio per il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti 2008 , che si terrà a Faenza il 28-30 novembre p.v.

La “Notte Legale” è la conclusione della “giornata dei soci” che inizierà alle 10.30 con l’assemblea sociale c/o Music Academy 2000 e proseguirà nel pomeriggio con una serie di seminari gratuiti per spiegare ai musicisti alcuni importanti aspetti legali nel campo musicale (SIAE, IMAIE, ENPALS).

Accompagneranno la cena le esibizioni dal vivo alcuni cantautori di grande classe associati a Note Legali: Paola Angeli (recente vincitrice del Premio Bindi 2008 e premiata per la migliore interpretazione e migliore testo Festival Musicultura 2007), Ray Tarantino (di ritorno dal tour in USA e UK, dove ha promosso il suo “Recusant”), Francesca Romana Perrotta (vincitrice del Festival Musicultura 2007, che proporrà il suo ultimo lavoro discografico “Vermiglio”), Pietro Nobile (grande esponente della chitarra acustica fingerstyle), Gianluca Rebuzzi (che proporrà alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico “Il punto è” – autoprodotto), Alessandro Ferrais (Rock Acustico – Ave it) e alcuni superospiti a sorpresa.

Dalle 22.45 l’ingresso è libero con consumazione facoltativa: al “Giostrà” la serata proseguirà con lo show-case del lavoro discografico “Prova a cambiare idea” di Giacomo Crott e a seguire si balla con i mitici Ridillo (Pop/Funky) e la travolgente musica di Serpenti (Electrorock).

Dalle 23 al “Giostrino” grande rock show con la presentazione dei lavori discografici di Vincenzo Pastano (Dark Rock), chitarrista di Luca Carboni, The Rocker (Rock Alternativo), Spazi Vitali (Pop/Rock – Think Positive), Stefano Giorgini (Rock/Pop), Monroe (Rock) e Logan (Pop/Rock). A seguire dj fino a tarda notte.

Nel corso della serata verranno consegnati i premi “Note di merito 2008”, conferiti da Note Legali a coloro che si siano distinti particolarmente nel corso dell’ultimo anno nella diffusione dell’insegnamento del diritto della musica, e verranno date ai presenti importanti informazioni su tematiche legali relative all’attività musicale.

Per prenotare la cena scrivere a info@notelegali.it o contattare dal 24 agosto Stefania (339 – 4420733). Per l’accredito dei giornalisti e delle radio per la cena Andrea (339 – 7449996).

Set
22
mer
Musicisti e cantanti in sala di incisione: novità in tema di previdenza, Nuovo IMAIE e diritti morali @ Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
Set 22@10:30–14:00
Musicisti e cantanti in sala di incisione: novità in tema di previdenza, Nuovo IMAIE e diritti morali @ Museo Internazionale e Biblioteca della Musica | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Un convegno dal titolo “Musicisti e cantanti in sala di incisione: novità in tema di previdenza, Nuovo IMAIE e diritti morali”, dedicato al lavoro degli artisti in sala di incisione, per approfondire i temi legati alla previdenza, ai diritti connessi e ai diritti morali: è questo il proposito dell’incontro organizzato da Note Legali e da Doc Servizi, in collaborazione con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.

Il Convegno, previsto per mercoledì 22 settembre dalle ore 10.30 alle ore 14, sarà ospitato presso i prestigiosi locali del Museo bolognese in Strada Maggiore 34, con partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Tra i relatori che hanno già confermato la loro presenza vi sono Demetrio Chiappa, presidente Doc Servizi, Andrea Marco Ricci, presidente Note Legali, Andrea Michinelli, Studio Legale D’Ammassa e Associati. Sono state inoltre invitate le rappresentanze delle principali sigle sindacali e associative di categoria.

Il programma prevede, dopo un saluto introduttivo da parte degli organizzatori, l’approfondimento del tema “La previdenza in sala di incisione alla luce del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 29 aprile 2010”, a cura del Dott. Andrea Michinelli. Seguirà l’intervento del Dott. Andrea Marco Ricci, dal titolo “La tutela dei diritti morali di paternità e di notorietà degli artisti interpreti ed esecutori nella distribuzione digitale”. Dopo una breve pausa è previsto l’avvio della tavola rotonda dedicata al Nuovo IMAIE, aperta alle rappresentanze sindacali e associative degli artisti interpreti ed esecutori.

Set
25
sab
L’utilizzo delle copie di lavoro per i DJ @ Centro Alfabetamusica
Set 25@17:30–19:00
L'utilizzo delle copie di lavoro per i DJ @ Centro Alfabetamusica | Mantova | Lombardia | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “L’utilizzo delle copie di lavoro per i DJ”.

Un incontro per parlare di diritto di copia privata per uso personale, bollino SIAE, uso di computer o cd masterizzati per l’attività del dj, e per illustrare la licenza SIAE per l’utilizzo delle copie lavoro, includendo le sanzioni previste per chi non rispetta le regole.

Ecco in breve il programma del seminario:

– Il bollino SIAE
– Usare il pc o i cd masterizzati a una serata: quali limiti legali
– La licenza SIAE per l’utilizzo delle copie di lavoro
– L’accordo con i produttori fonografici per l’utilizzo di copie di lavoro
– Sanzioni

Il seminario è aperto a tutti, e per la partecipazione è richiesto un contributo di 5 euro.

Per informazioni e adesioni: Associazione Culturale Consonanze, telefono 0376 220696, mail consonanze@tin.it

Giu
15
mer
La licenza per utilizzo di copie lavoro dei DJ @ Cooperativa Fasol Music
Giu 15@18:00–19:00
La licenza per utilizzo di copie lavoro dei DJ @ Cooperativa Fasol Music | Roncadelle | Lombardia | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “La licenza per utilizzo di copie lavoro dei DJ”.

Un incontro dedicato in modo particolare all’attività dei DJ, per chiarire come sia possibile operare rispettando le regole, quali siano le sanzioni previste per chi commette irregolarità, e in cosa consista la licenza SIAE per l’utilizzo delle copie/lavoro.

Ecco, in breve, il programma dell’incontro:
• Il diritto di copia privata per uso personale
• Il bollino SIAE
• Usare il pc o dei cd masterizzati a una serata: quali limiti legali
• La licenza SIAE per l’utilizzo delle copie di lavoro
• L’accordo con i produttori fonografici per l’utilizzo di copie di lavoro
• Sanzioni

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i musicisti, previa adesione da inviare via email a info@fasolmusic.eu in quanto il numero dei posti nella sala convegni è limitato.
I soci di Note Legali, “fasolmusic.coop”, SOS Musicisti, Ladams, COS, Federcultura di Confcooperative hanno la priorità nell’accesso.

Dic
15
sab
Music Village 2012 @ Residence "Le Baite"
Dic 15 giorno intero
Music Village 2012 @ Residence "Le Baite" | Montecampione | Lombardia | Italia

Cinque giorni di vacanza/evento tra musica live, formazione e piste da sci. E’ l’edizione invernale di Music Village 2012, dal 12 al 16 dicembre a Montecampione 1800, in provincia di Brescia: all’evento parteciperanno circa 50-60 band provenienti da tutta Italia per condividere 5 giorni di esibizioni live, jam session, seminari gratuiti e divertimento, in presenza di manager, talent scout e discografici alla ricerca di nuovi talenti da lanciare e produrre.

Anche Note Legali parteciperà all’iniziativa, con un seminario in programma sabato 15 dicembre alle 11, dedicato ad un approfondimento sui diritti dei musicisti.

Solo per i soci di Note Legali, l’iscrizione a Music Village è scontata del 10%!!!

Per Iscriversi alle audizioni è necessario inviare un proprio brano in mp3 a musicvillage@espromotion.it, inserendo nel corpo della mail tutti i recapiti (nome gruppo- città della band- età media dei componenti – numero componenti- contatto telefonico).
La direzione Artistica valuterà tutti i progetti e, quelli ritenuti idonei, verranno direttamente invitati a partecipare all’evento in programma dal 12 al 16 dicembre a Montecampione 1800 (BS).

Per info: http://www.espromotion.it/musicvillage/

Giu
6
sab
“PROFESSIONE MUSICISTA – Il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali, diritti connessi e nuove alternative” @ White Room del Museo Della Città Santa Giulia
Giu 6@10:30–13:00
“PROFESSIONE MUSICISTA – Il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali, diritti connessi e nuove alternative” @ White Room del Museo Della Città Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 6 giugno 2015 dalle 10:30 alle 13:00, nell’ambito del percorso PROFESSIONE MUSICA, si terrà il workshop “PROFESSIONE MUSICISTA – Il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali, diritti connessi e nuove alternative”, presso la White Room del Museo Della Città Santa Giulia, Via Dei Musei, 81, 25122 Brescia. Tra i docenti il nostro presidente, l’Avv. Andrea Marco Ricci.

Questo il programma del seminario:
S.I.A.E. e nuove alternative di tutela
– Autori, esecutori, interpreti, improvvisatori
– Concerti e Trattenimenti
– Le specificità relative alle musiche scritte e alle musiche audiotattili; l’improvvisazione e il diritto d’autore: teoria e soluzioni
– Equo compenso e copia privata

L’evento formativo, in collaborazione con Fasolmusic.coop – Società Cooperativa, Comune Di Brescia, Note Legali, Associazione Festa della Musica – BS, si svolgerà all’interno della Festa della Musica di Brescia.

Lug
11
lun
Assemblea Associati Note Legali 2016 @ Spazio Scalarini
Lug 11@16:00–18:00
Assemblea Associati Note Legali 2016 @ Spazio Scalarini | Milano | Lombardia | Italia

Lunedì 11 luglio, si svolgerà l’Assemblea degli Associati di Note Legali, a Milano, presso Spazio Scalarini, in Via Giuseppe Scalarini, 8,  nei locali della Rusty Records che ha partecipato all’organizzazione dell’evento.

L’assemblea non sarà solo il momento  per approvare il bilancio consuntivo 2015,  il preventivo 2016 e discutere di un programma di attività e iniziative politiche, ma soprattutto sarà l’occasione per l’incontro tra colleghi e per festeggiare i traguardi raggiunti dall’Associazione. Note Legali ha finalmente superato i 1.000 associati ed è oggi la più numerosa associazione che promuove la tutela dei musicisti del Paese.

Al termine dell’Assemblea sono in programma due seminari: uno per fare chiarezza sulla questione “monopolio SIAE” e uno per presentare l’idea di riforma della previdenza e del fisco per i musicisti, che l’associazione desidera proporre.

Più dettagliatamente, l’assemblea avrà il seguente

PROGRAMMA:

  • ore 16:00: iscrizioni e verifica prima convocazione;
  • ore 16:30: iscrizioni e verifica seconda convocazione;
  • ore 16:45: inizio assemblea
  • relazioni di resoconto delle attività sociali svolte nell’ultimo anno;
  • approvazione del bilancio consuntivo 2015;
  • Approvazione degli indirizzi da parte dell’Assemblea.
  • ore 18:00: Approfondimento: La gestione collettiva del diritto d’autore e del diritto connesso in Italia: monopolio o liberalizzazione?
  • ore 19:00: Approfondimento: La nostra proposta per una riforma fiscale e previdenziale dell’attività del musicista autonomo. Ne discutiamo insieme.
  • ore 20:00-24.00: Buffet con open bar e festa sociale.

Per partecipare alla festa sociale che seguirà l’Assemblea, è necessario inviare conferma con una email a info@notelegali.it.

Per chi venisse da fuori città e volesse fermarsi a Milano a dormire, è stata stipulata una convenzione con un albergo sito a pochi metri dal luogo della festa: per ogni esigenza scrivere a info@notelegali.it.

Per scaricare la convocazione cliccare qui.

Chi intenda partecipare può scrivere un post sui propri canali social e utilizzare l’hashtag #FestaNotelegali