Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Nov
8
gio
Play Music. Consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo
Nov 8@8:30–12:30
Play Music. Consapevolezza e responsabilità nell'utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo | Conegliano | Veneto | Italia

L’evento, rivolto agli studenti del biennio iniziale delle Scuole Medie Superiori e ultimo anno delle Scuole Medie Inferiori, si inserisce in un più ampio percorso di conoscenza, informazione ed educazione alla legalità: partendo da una tematica molto vicina al mondo giovanile, questo incontro fornisce spunti di riflessione sull’uso dei nuovi media e sulle problematiche ad essi connesse nell’utilizzo della musica.

Nella prima parte dell’incontro verranno evidenziati in particolar modo gli argomenti connessi al downloading musicale, mentre nella seconda parte verranno affrontate le problematiche relative ai rischi della rete, perchè questi ultimi non costituiscano un limite allo sviluppo della comunicazione sul Web e contribuiscano a formare giovani cittadini consapevoli.

All’incontro parteciperanno il nostro Presidente Andrea Marco Ricci – con un intervento sul diritto d’autore, la professione del musicista e del creativo, la condivisione legale di musica, le sanzioni per chi scarica illegalmente, ecc. – e Francesca Michielin, giovane cantante vincitrice della scorsa edizione di X Factor, che darà agli studenti una testimonianza diretta sui vari aspetti della sua professione. Inoltre interverranno la Dott.ssa Michela Sambuchi – Commissario Capo del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni del Veneto – ed Elena Brescacin, blogger esperta di Social Network. Coordina l’incontro la Dott.ssa Alessandra Fardin, presidente dell’Associazione Vivere la Cittadinanza, organizzatrice dell’evento.

Per informazioni: 348.5816019 – info@viverelacittadinanza.org.

Dic
5
gio
Play Music: consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo
Dic 5@8:30–12:30
Play Music: consapevolezza e responsabilità nell'utilizzo dei nuovi media @ Teatro Toniolo | Conegliano | Veneto | Italia

L’evento, rivolto agli studenti del biennio iniziale delle Scuole Medie Superiori e ultimo anno delle Scuole Medie Inferiori di Conegliano Veneto, si inserisce in un più ampio percorso di conoscenza, informazione ed educazione alla legalità: partendo da una tematica molto vicina al mondo giovanile, questo incontro fornisce spunti di riflessione sull’uso dei nuovi media e sulle problematiche ad essi connesse nell’utilizzo della musica.

Nella prima parte dell’incontro verranno evidenziati in particolar modo gli argomenti connessi al downloading musicale, mentre nella seconda parte verranno affrontate le problematiche relative ai rischi della rete, perchè questi ultimi non costituiscano un limite allo sviluppo della comunicazione sul Web e contribuiscano a formare giovani cittadini consapevoli.

All’incontro parteciperanno il nostro Presidente Andrea Marco Ricci – con un intervento sul diritto d’autore, la professione del musicista e del creativo, la condivisione legale di musica, le sanzioni per chi scarica illegalmente, ecc. – e Andrea Nardinocchi, artista e autore bolognese affermatosi al grande pubblico con la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2013, che darà agli studenti una testimonianza diretta sui vari aspetti della sua professione.

Inoltre interverranno Tommaso Palumbo – Primo Dirigente del Compartimento di Polizia Postale
e delle Comunicazioni del Veneto, Antonio Piva – Presidente AICA Nord Est, Giuliano Grillo, esperto di informatica.
Coordina l’incontro la Dott.ssa Alessandra Fardin, presidente dell’Associazione Vivere la Cittadinanza, organizzatrice dell’evento.

Per informazioni: 348.5816019 – info@viverelacittadinanza.org.

Ott
16
ven
L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali e la pirateria musicale @ CPM
Ott 16@14:00–17:00
L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali e la pirateria musicale @ CPM | Milano | MI | Italia

Dopo una parentesi sul file-sharing, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno, il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore, come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 50 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 100€ alla segreteria della scuola. Chi non è ancora iscritto a Note Legali, inoltre, dovrà associarsi seguendo la procedura guidata  sul nostro sito.

Feb
21
dom
Post-Global Sounds- Il futuro della musica, dell’industria musicale e delle idee @ Foro Boario
Feb 21@10:00–12:00
Post-Global Sounds- Il futuro della musica, dell’industria musicale e delle idee @ Foro Boario | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Il 21 febbraio il palco del Buk Festival 2016 di Modena ospiterà il Convegno “Post-Global Sounds- Il futuro della musica, dell’industria musicale e delle idee”.

A partire dalle 10:00 si alterneranno relatori illustri con l’obiettivo di  inaugurare una tavola rotonda e fornire risposte alle domande: Quale futuro? Quali attori? Quali suoni? Quale sarà lo scenario a livello di produzione musicale dopo la grande globalizzazione?

Interverranno: L’Avv. Andrea Marco Ricci, Presidente di Note Legali, Paolo Romani, Consulente Universal Music Italia, Alessandro Berselli, scrittore, umorista, docente di tecniche della narrazione, Besford, DJ e Produttore.

A moderare l’incontro Manu LJ, Cantante, Produttore Artistico, Consulente di Business Innovation.

 

Feb
25
gio
Play Music: Note Legali e Mahmood incontrano gli studenti di Conegliano (Tv) @ Teatro Toniolo
Feb 25@8:30–12:30
Play Music: Note Legali e Mahmood incontrano gli studenti di Conegliano (Tv) @ Teatro Toniolo | Conegliano | Veneto | Italia

Domani, giovedì 25 febbraio 2016, si terrà al Teatro Toniolo di Conegliano (Tv),  Via G. Galilei, 32, “Play Music, consapevolezza e responsabilità nell’utilizzo dei nuovi media”, incontro rivolto agli studenti del biennio iniziale delle Scuole Medie Superiori e dell’ultimo anno delle Scuole Medie Inferiori, nell’ambito di un percorso di informazione ed educazione alla legalità.

L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione Vivere la Cittadinanza in collaborazione con l’Associazione Note Legali, fornisce spunti di riflessione sull’uso dei nuovi media, aspetti positivi e criticità del Web, dei social network  e problematiche connesse al download musicale.

 Nella prima parte dell’incontro verranno evidenziati gli argomenti connessi al download musicale, mentre nella seconda parte verranno affrontate le problematiche relative ai rischi della rete, perché questi ultimi non costituiscano un limite allo sviluppo della comunicazione sul Web e contribuiscano a formare giovani cittadini consapevoli.

Interverranno come relatori il Presidente di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci, il Direttore Tecnico Principale della Polizia di Stato, Dr. Letterio Saverio Costa, l’artista Mahmood, che ha partecipato al Festival di Sanremo 2016, sezione Giovani e il Presidente dell’Associazione Vivere la Cittadinanza, Dott.ssa Alessandra Fardin.

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, ha visto nel corso degli anni la partecipazione di numerosi artisti quali, Francesca Michielin, Federico Poggipollini, Antonio Maggio, Andrea Nardinocchi, The Sun, promuovendo a oltre 3.000 studenti una cultura della legalità e di rispetto di chi lavora nel settore musicale, di contrasto alla pirateria altruistica e di promozione dei sistemi di distribuzione digitale della musica online.

L’incontro ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico di Treviso, nonché della Città di Conegliano Veneto, ed è stata realizzata grazie al contributo di Dieffebi, Banca Prealpi, Cuorebio e Valore Alimentare.

Per informazioni: 348.5816019 – info@viverelacittadinanza.org, www.viverelacittadinanza.org

Ott
14
ven
Sound Activities – Fai della musica il tuo lavoro @ Smart Lab
Ott 14@9:30–12:15
Sound Activities - Fai della musica il tuo lavoro @ Smart Lab | Rovereto | Trentino-Alto Adige | Italia

Si terranno a Rovereto il 14 e 15 ottobre i workshop “SOUND ACTIVITIES – Fai della musica il tuo lavoro”, organizzati dalla coop Smart in collaborazione con le Politiche Giovanili, Comune di Rovereto, CSV Trentino e NOTE LEGALI, indirizzati a tutte le persone che desiderano trasformare la passione per la musica in una prospettiva lavorativa.

SOUND ACTIVITIES propone un percorso di formazione composto da 5 workshop, adatto sia a chi comincia da zero sia a coloro che già conoscono il settore e vogliono approfondirne alcuni aspetti, con l’obiettivo finale di fornire gli strumenti necessari per allestire e gestire un evento live in maniera professionale. Seguiranno al lavoro teorico 3 eventi pratici dove gli alunni potranno mettersi alla prova e realizzare praticamente quanto imparato.

Il contributo di Note Legali prevede l’intervento della nostra Emanuela Teodora Russo, che venerdì 14 dalle 9.30 alle 12.15 terrà un seminario sul diritto d’autore e la SIAE.

Nov
16
ven
Legal & Business Lab – L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute
Nov 16@14:00–17:00
Legal & Business Lab - L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute | Milano | Lombardia | Italia

Il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo. Non mancherà una importante parentesi dedicata alla pirateria musicale, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 75 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 125€ alla segreteria della scuola, comprensivi della quota di iscrizione a Note Legali (per chi è già associato il costo è dunque di 90 €).

Per info e iscrizioni info@cpm.it, 02.6411461.

Dic
14
ven
Legal & Business Lab – L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute
Dic 14@14:00–17:00
Legal & Business Lab - L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute | Milano | Lombardia | Italia

Il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo. Non mancherà una importante parentesi dedicata alla pirateria musicale, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 75 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 125€ alla segreteria della scuola, comprensivi della quota di iscrizione a Note Legali (per chi è già associato il costo è dunque di 90 €).

Per info e iscrizioni info@cpm.it, 02.6411461.

Gen
11
ven
Legal & Business Lab – L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute
Gen 11@14:00–17:00
Legal & Business Lab - L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute | Milano | Lombardia | Italia

Il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo. Non mancherà una importante parentesi dedicata alla pirateria musicale, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 75 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 125€ alla segreteria della scuola, comprensivi della quota di iscrizione a Note Legali (per chi è già associato il costo è dunque di 90 €).

Per info e iscrizioni info@cpm.it, 02.6411461.

Feb
22
ven
Legal & Business Lab – L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute
Feb 22@14:00–17:00
Legal & Business Lab - L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute | Milano | Lombardia | Italia

Il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo. Non mancherà una importante parentesi dedicata alla pirateria musicale, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 75 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 125€ alla segreteria della scuola, comprensivi della quota di iscrizione a Note Legali (per chi è già associato il costo è dunque di 90 €).

Per info e iscrizioni info@cpm.it, 02.6411461.