Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Nov
28
sab
Diritti a compenso: come incassare i propri proventi come recording artist di IMAIE. Il ruolo di Note Legali @ MEI
Nov 28@13:30–14:30
Diritti a compenso: come incassare i propri proventi come recording artist di IMAIE. Il ruolo di Note Legali @ MEI | Faenza | Emilia-Romagna | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “Diritti a compenso: come incassare i propri proventi come recording artist di IMAIE. Il ruolo di Note Legali”.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati il ruolo e la funzione dell’IMAIE, la natura dei diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori, ed il meccanismo con i quali essi vengono raccolti e ripartiti.

Si cercherà a tal proposito di fare chiarezza sulla situazione attuale, alla luce della recente estinzione dell’Ente.

Note Legali aiuterà inoltre i presenti a comprendere se vi siano compensi da essi maturati, e come relazionarsi in tal caso con l’Ente, presentando contestualmente il proprio esclusivo Servizio di Recupero Compensi IMAIE.

Ampio spazio verrà lasciato a fine incontro per le domande di ciascuno, per l’illustrazione della propria posizione personale e per le eventuali pratiche di avviamento del servizio.

Giu
15
mer
Diritti a compenso IMAIE e NuovoIMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Cooperativa Fasol Music
Giu 15@16:45–18:00
Diritti a compenso IMAIE e NuovoIMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Cooperativa Fasol Music | Roncadelle | Lombardia | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “Diritti a compenso IMAIE e NuovoIMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist”.

Un incontro dedicato ai “diritti a compenso” degli artisti interpreti ed esecutori, per chiarirne la natura, spiegare il ruolo dell’IMAIE – l’ente preposto alla raccolta e alla ripartizione dei proventi da essi derivanti – e dare indicazioni utili su come sia possibile incassare i compensi maturati grazie all’attività di recording artist. Ecco, in breve, il programma dell’incontro:

• I diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori
• Il diritto di copia privata
• Il diritto di cui all’art. 73 e 73-bis lda
• Il ruolo e le funzioni dell’IMAIE. Perché l’IMAIE ha chiuso?
• Il nuovo IMAIE: cos’è, cosa fa, come iscriversi.
• Come recuperare i propri compensi come recording artist

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i musicisti, previa adesione da inviare via email a info@fasolmusic.eu in quanto il numero dei posti nella sala convegni è limitato.
I soci di Note Legali, “fasolmusic.coop”, SOS Musicisti, Ladams, COS, Federcultura di Confcooperative hanno la priorità nell’accesso.

Giu
19
dom
Diritti a compenso IMAIE e Nuovo IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Gavirate Festival
Giu 19@16:00
Diritti a compenso IMAIE e Nuovo IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist @ Gavirate Festival | Varese | Lombardia | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “Diritti a compenso IMAIE e NuovoIMAIE: come gestire e incassare i propri proventi come recording artist”.

Un incontro dedicato ai “diritti a compenso” degli artisti interpreti ed esecutori, per chiarirne la natura, spiegare il ruolo dell’IMAIE – l’ente preposto alla raccolta e alla ripartizione dei proventi da essi derivanti – e dare indicazioni utili su come sia possibile incassare i compensi maturati grazie all’attività di recording artist.

• I diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori
• Il diritto di copia privata
• Il diritto di cui all’art. 73 e 73-bis lda
• Il ruolo e le funzioni dell’IMAIE. Perché l’IMAIE ha chiuso?
• Il nuovo IMAIE: cos’è, cosa fa, come iscriversi.
• Come recuperare i propri compensi come recording artist

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è necessario chiamare la segreteria di Music Secrets allo 0332/730738.

Ott
16
ven
L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali e la pirateria musicale @ CPM
Ott 16@14:00–17:00
L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali e la pirateria musicale @ CPM | Milano | MI | Italia

Dopo una parentesi sul file-sharing, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno, il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore, come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 50 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 100€ alla segreteria della scuola. Chi non è ancora iscritto a Note Legali, inoltre, dovrà associarsi seguendo la procedura guidata  sul nostro sito.

Gen
14
sab
DIALOGANDO: SIAE incontra la scena musicale indipendente @ Spazio Avanzi - Barra A
Gen 14@14:00–19:00
DIALOGANDO: SIAE incontra la scena musicale indipendente @ Spazio Avanzi - Barra A | Milano | Lombardia | Italia

Una importante occasione di incontro e confronto a tu per tu con la Società Italiana Autori ed Editori: sabato 14 gennaio, a Milano, SIAE incontra i protagonisti della scena musicale indipendente, per introdurre le iniziative e le novità più interessanti che riguardano da vicino il mondo della musica, e raccontare il percorso che la Società ha affrontato in questi ultimi anni di attività.

All’incontro, ideato e organizzato da Musicraft, parteciperà anche il nostro Presidente Andrea Marco Ricci, che terrà un seminario d’apertura sul diritto d’autore. A seguire è previsto l’intervento di SIAE, che darà il via ad un ampio question time durante il quale artisti, autori, editori e professionisti della musica potranno rivolgere le proprie domande direttamente ai rappresentanti della Società.

L’evento si terrà dalle 14.00 alle 19.00, presso lo Spazio Avanzi-Barra A di Milano. Ecco il programma completo:

✓ 14:00 – Apertura della giornata
✓ 14:30 – Workshop sul diritto d’autore a cura di Note Legali
✓ 15:30 – Intervento di SIAE
✓ 16.45 – Coffee Break
✓ 17.00 – Question time aperto al pubblico partecipante
✓ 18.30 – Chiusura della giornata con aperitivo finale

L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati: per partecipare è necessario registrarsi su Eventbrite a questo link.

Per maggiori informazioni: info@musicraft.it.

Apr
9
dom
DIALOGANDO con SIAE a Bari @ Centro Polifunzionale Studenti (Ex-Palazzo delle Poste) - Dipartimento universitario
Apr 9@11:00–17:00
DIALOGANDO con SIAE a Bari @ Centro Polifunzionale Studenti (Ex-Palazzo delle Poste) - Dipartimento universitario | Bari | Puglia | Italia

Arriva a Bari domenica 9 aprile il ciclo di incontri organizzato da SIAE insieme a MusiCraft dedicato agli autori, agli editori e ai professionisti della musica, per raccontare in prima persona le trasformazioni della Società, nonché le novità più interessanti volte a tutelare maggiormente il lavoro degli associati, e il loro futuro: dalla semplificazione delle procedure alla riduzione dei costi gestionali, dall’iscrizione on line al borderò digitale.

Un momento di incontro durante il quale condividere scelte, strategie ed opportunità, ma soprattutto un’occasione di confronto in cui fare domande, avanzare proposte e parlarsi, reciprocamente, a tu per tu.

A dare il via all’incontro un workshop del nostro presidente Andrea Marco Ricci sul diritto d’autore e le società di collecting; a seguire gli interventi del presidente SIAE Filippo Sugar e del direttore generale Gaetano Blandini.
Il pomeriggio sarà dedicato agli speech dei rappresentanti della Società, per poi passare ad una sessione di domande e risposte dedicata ai partecipanti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle ore 11:00 – accreditamento ospiti e welcome coffee
▸ Ore 11:45 – workshop con Andrea Marco Ricci
▸ Ore 12:15 – interventi del presidente Filippo Sugar e del direttore generale Gaetano Blandini
▸ Ore 13:00 – lunch
▸ Ore 14:00 – interventi di Pietro Ietto (direttore della divisione rete territoriale), Sergio Maria Fasano (direttore della divisione licenze), Matteo Fedeli (direttore della divisone musica), Ivan Vigolo (direttore information technology)
▸ Ore 15:30 – Question time
▸ Ore 17:00 – chiusura giornata

L’ingresso è come sempre gratuito, previa registrazione a questo link: http://bit.ly/Dgbari.

Nov
16
ven
Legal & Business Lab – L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute
Nov 16@14:00–17:00
Legal & Business Lab - L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute | Milano | Lombardia | Italia

Il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo. Non mancherà una importante parentesi dedicata alla pirateria musicale, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 75 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 125€ alla segreteria della scuola, comprensivi della quota di iscrizione a Note Legali (per chi è già associato il costo è dunque di 90 €).

Per info e iscrizioni info@cpm.it, 02.6411461.

Dic
14
ven
Legal & Business Lab – L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute
Dic 14@14:00–17:00
Legal & Business Lab - L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute | Milano | Lombardia | Italia

Il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo. Non mancherà una importante parentesi dedicata alla pirateria musicale, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 75 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 125€ alla segreteria della scuola, comprensivi della quota di iscrizione a Note Legali (per chi è già associato il costo è dunque di 90 €).

Per info e iscrizioni info@cpm.it, 02.6411461.

Gen
11
ven
Legal & Business Lab – L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute
Gen 11@14:00–17:00
Legal & Business Lab - L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute | Milano | Lombardia | Italia

Il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo. Non mancherà una importante parentesi dedicata alla pirateria musicale, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 75 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 125€ alla segreteria della scuola, comprensivi della quota di iscrizione a Note Legali (per chi è già associato il costo è dunque di 90 €).

Per info e iscrizioni info@cpm.it, 02.6411461.

Feb
22
ven
Legal & Business Lab – L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute
Feb 22@14:00–17:00
Legal & Business Lab - L’attività live del musicista: il booking, il management, la previdenza, gli aspetti fiscali + la pirateria musicale @ CPM Music Institute | Milano | Lombardia | Italia

Il corso illustrerà le tipologie ed i rapporti del lavoro nello spettacolo, indicando a chi voglia inserirsi professionalmente nel settore come orientarsi e mettersi in regola riguardo alla posizione previdenziale e fiscale. Si parlerà di come compilare i programmi musicali SIAE, il ruolo del management e del booking, le strategie contrattuali per lo spettacolo dal vivo. Non mancherà una importante parentesi dedicata alla pirateria musicale, in cui si farà luce sulle sanzioni previste e sulle conseguenze del fenomeno.

L’incontro fa parte di un ciclo di seminari sul Music Business rivolto agli studenti del CPM iscritti al 2° anno del Bachelor of Music, ma è frequentabile anche dai soci di Note Legali. Per partecipare è necessario sottoscrivere la CPM Card Rossa al costo di 75 € (permette di assistere per un anno alle open week, agli eventi e utilizzare le sale prova), e versare la quota di 125€ alla segreteria della scuola, comprensivi della quota di iscrizione a Note Legali (per chi è già associato il costo è dunque di 90 €).

Per info e iscrizioni info@cpm.it, 02.6411461.