Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Set
13
sab
La “Notte Legale”: festa di compleanno di Note Legali, cena sociale, concerti e show-case, consegna dei premi “Note di merito 2008” @ Giostrà Cafè
Set 13@20:30
La "Notte Legale": festa di compleanno di Note Legali, cena sociale, concerti e show-case, consegna dei premi "Note di merito 2008" @ Giostrà Cafè  | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

In occasione del suo secondo compleanno Note Legali, festeggia la “Notte Legale” presso il Giostrà Cafè (via Mattei 46/L), rinomato locale di live music bolognese, con una serata di musica dal vivo aperta a tutti.

La serata, prevista per sabato 13 settembre, si aprirà alle 21.00 con la cena degli associati, cui parteciperanno anche addetti ai lavori e aperta al pubblico (solo su prenotazione, 25 euro comprendente bis di primi, secondo con contorno, dolce, caffè, acqua, vino). Per gli associati a Note Legali la cena sociale è offerta a soli 15 euro.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna.

A tutti i partecipanti alla cena verrà offerto un biglietto ingresso omaggio per il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti 2008 , che si terrà a Faenza il 28-30 novembre p.v.

La “Notte Legale” è la conclusione della “giornata dei soci” che inizierà alle 10.30 con l’assemblea sociale c/o Music Academy 2000 e proseguirà nel pomeriggio con una serie di seminari gratuiti per spiegare ai musicisti alcuni importanti aspetti legali nel campo musicale (SIAE, IMAIE, ENPALS).

Accompagneranno la cena le esibizioni dal vivo alcuni cantautori di grande classe associati a Note Legali: Paola Angeli (recente vincitrice del Premio Bindi 2008 e premiata per la migliore interpretazione e migliore testo Festival Musicultura 2007), Ray Tarantino (di ritorno dal tour in USA e UK, dove ha promosso il suo “Recusant”), Francesca Romana Perrotta (vincitrice del Festival Musicultura 2007, che proporrà il suo ultimo lavoro discografico “Vermiglio”), Pietro Nobile (grande esponente della chitarra acustica fingerstyle), Gianluca Rebuzzi (che proporrà alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico “Il punto è” – autoprodotto), Alessandro Ferrais (Rock Acustico – Ave it) e alcuni superospiti a sorpresa.

Dalle 22.45 l’ingresso è libero con consumazione facoltativa: al “Giostrà” la serata proseguirà con lo show-case del lavoro discografico “Prova a cambiare idea” di Giacomo Crott e a seguire si balla con i mitici Ridillo (Pop/Funky) e la travolgente musica di Serpenti (Electrorock).

Dalle 23 al “Giostrino” grande rock show con la presentazione dei lavori discografici di Vincenzo Pastano (Dark Rock), chitarrista di Luca Carboni, The Rocker (Rock Alternativo), Spazi Vitali (Pop/Rock – Think Positive), Stefano Giorgini (Rock/Pop), Monroe (Rock) e Logan (Pop/Rock). A seguire dj fino a tarda notte.

Nel corso della serata verranno consegnati i premi “Note di merito 2008”, conferiti da Note Legali a coloro che si siano distinti particolarmente nel corso dell’ultimo anno nella diffusione dell’insegnamento del diritto della musica, e verranno date ai presenti importanti informazioni su tematiche legali relative all’attività musicale.

Per prenotare la cena scrivere a info@notelegali.it o contattare dal 24 agosto Stefania (339 – 4420733). Per l’accredito dei giornalisti e delle radio per la cena Andrea (339 – 7449996).

Lug
6
lun
ENPALS e fisco: inquadrare il proprio lavoro di musicista e docente in modo conveniente e col massimo delle tutele @ Music Academy 2000
Lug 6@16:00–18:00
ENPALS e fisco: inquadrare il proprio lavoro di musicista e docente in modo conveniente e col massimo delle tutele @ Music Academy 2000 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Seminario gratuito di Note Legali dal titolo “ENPALS e fisco: inquadrare il proprio lavoro di musicista e docente in modo conveniente e col massimo delle tutele”.

L’incontro sarà tenuto dallo staff di Note Legali, che ha recentemente aperto presso la sede dell’associazione a Bologna una filiale della DOCServizi, una delle più importanti cooperative di spettacolo del nostro paese, e vi parteciperà anche Demetrio Chiappa, Presidente della DocServizi.

Scopo dell’incontro è innanzitutto fornire informazioni corrette in merito agli aspetti fiscali e previdenziali relativi all’attività di spettacolo e di insegnamento.

Aspetto ancora più importante, verranno illustrati i benefici fiscali e previdenziali derivanti dall’iscrizione a DOCServizi, e, in particolare, la possibilità di assoggettare l’attività di insegnamento alla cooperativa, sia da un punto di vista fiscale che previdenziale, assoggettando il compenso mensile all’ENPALS (e non più all’INPS).

Ecco in breve il programma dell’incontro.

• Il lavoratore dello spettacolo
• Il ruolo dell’ENPALS
• Il libretto ENPALS e l’agibilità ENPALS
• Regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi
• L’inquadramento previdenziale: regime normale, esenzione contributiva, i lavoratori autonomi esercenti attività musicali, la cooperativa
• Inquadramento fiscale: la collaborazione occasionale, la partita Iva, i co.pro., la cooperativa.
• Come lavora la cooperativa?
• I vantaggi fiscali e previdenziali e i servizi offerti
• La tutela del lavoratore: INAIL, indennità di disoccupazione, maternità
• L’attività di insegnamento sotto cooperativa: quali vantaggi?
• Che conviene fare? Un caso pratico
• Ampio spazio a domande.

Per contatti:
DOCServizi
filiale di Bologna
via degli Orti, 44
40137 Bologna
tel 051/5875506
mail: bologna@docservizi.it

Mag
11
mar
L’attività dell’autore e del compositore: il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale @ CPM - Centro Professione Musica
Mag 11@10:00–14:00
L’attività dell’autore e del compositore: il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale @ CPM - Centro Professione Musica | Milano | MI | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “L’attività dell’autore e del compositore: il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale”.

L’obiettivo del corso è fornire all’autore e al compositore quegli strumenti teorico-pratici per tutelare le proprie opere dal plagio e da utilizzazioni non autorizzate, comprendere il valore della gestione collettiva, curare i rapporti con la SIAE, calcolare il ricavo derivante dallo sfruttamento commerciale delle proprie opere (ripartizioni), conoscere il lavoro dell’editore musicale ed il suo ruolo, orientarsi nella contrattualistica relativa, tutelare la propria personalità, indirizzare la propria creatività verso attività remunerative, anche legate alle nuove tecnologie (ring tones), rapportarsi al campionamento, alla stampa di spartiti ed alle sincronizzazioni.

Ott
22
ven
La distribuzione fisica di un prodotto discografico: come fare, quanto si guadagna? @ Pop Rock Contest
Ott 22@15:00–15:45
La distribuzione fisica di un prodotto discografico: come fare, quanto si guadagna? @ Pop Rock Contest  | Assago | Lombardia | Italia

Seminario di Note Legali dal titolo “La distribuzione fisica di un prodotto discografico: come fare, quanto si guadagna?”.

Un incontro volto a spiegare ai giovani artisti emergenti i meccanismi della distribuzione fisica dei prodotti discografici, illustrandone modalità e possibilità di guadagno.

Il seminario è riservato agli iscritti al Pop Rock Contest, un valido e serio scouting artistico itinerante che ricerca giovani talenti sul territorio nazionale.

Lug
11
lun
Assemblea Associati Note Legali 2016 @ Spazio Scalarini
Lug 11@16:00–18:00
Assemblea Associati Note Legali 2016 @ Spazio Scalarini | Milano | Lombardia | Italia

Lunedì 11 luglio, si svolgerà l’Assemblea degli Associati di Note Legali, a Milano, presso Spazio Scalarini, in Via Giuseppe Scalarini, 8,  nei locali della Rusty Records che ha partecipato all’organizzazione dell’evento.

L’assemblea non sarà solo il momento  per approvare il bilancio consuntivo 2015,  il preventivo 2016 e discutere di un programma di attività e iniziative politiche, ma soprattutto sarà l’occasione per l’incontro tra colleghi e per festeggiare i traguardi raggiunti dall’Associazione. Note Legali ha finalmente superato i 1.000 associati ed è oggi la più numerosa associazione che promuove la tutela dei musicisti del Paese.

Al termine dell’Assemblea sono in programma due seminari: uno per fare chiarezza sulla questione “monopolio SIAE” e uno per presentare l’idea di riforma della previdenza e del fisco per i musicisti, che l’associazione desidera proporre.

Più dettagliatamente, l’assemblea avrà il seguente

PROGRAMMA:

  • ore 16:00: iscrizioni e verifica prima convocazione;
  • ore 16:30: iscrizioni e verifica seconda convocazione;
  • ore 16:45: inizio assemblea
  • relazioni di resoconto delle attività sociali svolte nell’ultimo anno;
  • approvazione del bilancio consuntivo 2015;
  • Approvazione degli indirizzi da parte dell’Assemblea.
  • ore 18:00: Approfondimento: La gestione collettiva del diritto d’autore e del diritto connesso in Italia: monopolio o liberalizzazione?
  • ore 19:00: Approfondimento: La nostra proposta per una riforma fiscale e previdenziale dell’attività del musicista autonomo. Ne discutiamo insieme.
  • ore 20:00-24.00: Buffet con open bar e festa sociale.

Per partecipare alla festa sociale che seguirà l’Assemblea, è necessario inviare conferma con una email a info@notelegali.it.

Per chi venisse da fuori città e volesse fermarsi a Milano a dormire, è stata stipulata una convenzione con un albergo sito a pochi metri dal luogo della festa: per ogni esigenza scrivere a info@notelegali.it.

Per scaricare la convocazione cliccare qui.

Chi intenda partecipare può scrivere un post sui propri canali social e utilizzare l’hashtag #FestaNotelegali