Calendario eventi

In questa pagina sono riportati gli eventi formativi organizzati da Note Legali in tutta Italia.

Se hai partecipato a un nostro incontro lasciaci un tuo commento!

Apr
2
mar
L’attività discografica dell’artista interprete ed esecutore: i contratti discografici, la musica online, la gestione collettiva dei diritti connessi (lezione 5) @ Accademia del Suono
Apr 2@17:00–19:30
L'attività discografica dell'artista interprete ed esecutore: i contratti discografici, la musica online, la gestione collettiva dei diritti connessi (lezione 5) @  Accademia del Suono  | Orlean | Virginia | Stati Uniti

Quinto appuntamento del ciclo annuale di incontri di Note Legali all’Accademia del Suono di Milano. Durante il corso si affronterà l’affascinante mondo del disco finalmente spiegato in modo chiaro e pratico, con l’obiettivo di equipaggiare l’artista o la band e il turnista di studio delle conoscenze utili ad affrontare le nuove sfide dell’era digitale. Verranno trattati con taglio pratico e divulgativo: i diritti degli artisti interpreti ed esecutori, i rapporti contrattuali col produttore fonografico, le autoproduzioni, come distribuire e promuovere la propria musica attraverso Internet, dal proprio sito personale alla distribuzione attuata mediante distributori, negozi di musica e altri intermediari (social network, YouTube), attraverso la gestione individuale (Licenze Creative Commons) o collettiva del diritto d’autore (SIAE), la gestione collettiva nella raccolta dei diritti a compenso (IMAIE, SCF).

Pur essendo rivolto agli studenti dell’Accademia del Suono, il corso è aperto anche agli esterni: per partecipare all’intero ciclo di lezioni (6 incontri da 7 ore e mezza ciascuno, divisi tra attività dell’autore, attività live e attività discografica, per un totale di 49 ore di lezione) è richiesta una quota di 50 euro da versare all’Accademia del Suono, in aggiunta alla quota sociale annuale di iscrizione a Note Legali di 35 euro (che dà diritto ad usufruire di tutti i servizi dell’associazione).

Per iscrizioni: Accademia del Suono 02 2593869

Set
8
dom
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi
Set 8@11:00
Professione chitarrista @ Acoustic Franciacorta c/o Palazzo Francesconi | Provaglio d'Iseo | Lombardia | Italia

Note Legali parteciperà al convegno “Professione Chitarrista“, organizzato dalla Cooperativa Fasolmusic nell’ambito di Acoustic Franciacorta, il festival itinerante dedicato alla chitarra acustica e classica diretto da Giorgio Cordini. L’incontro sarà un momento di confronto sui temi legati alla professione musicale quali previdenza, fisco, sicurezza, ecc. Al convegno, condotto da Andrea Carpi, interverranno il nostro presidente Andrea Marco Ricci, il presidente di Fasolmusic Franco Pagnoni e alcuni chitarristi di Acoustic Franciacorta.
L’incontro si terrà alle ore 11.00 nel Palazzo Francesconi a Provaglio d’Iseo (BS).

Dic
6
ven
Spettacolo, diritto d’autore, diritti connessi: proposte per un corretto inquadramento fiscale e previdenziale @ MEDIMEX 2013
Dic 6@11:30–12:30
Spettacolo, diritto d'autore, diritti connessi: proposte per un corretto inquadramento fiscale e previdenziale @ MEDIMEX 2013  | Bari | Puglia | Italia

Il recente messaggio dell’INPS n. 14802/2013, in merito all’inquadramento fiscale e previdenziale dei compensi percepiti per lo sfruttamento del diritto d’autore ha riportato l’attenzione degli operatori sulla necessità di un chiarimento sul tema.
Tale necessità è avvertita anche rispetto ai compensi derivanti dai diritti connessi degli artisti interpreti esecutori, i quali, nonostante alcuni interpelli del NuovoImaie all’Agenzia delle Entrate appaiono di difficile collocamento. A questo, si aggiunga l’obsolescenza delle regole relative alla previdenza dello spettacolo, causa principale di una dilagante evasione contributiva.
Il Convegno ha lo scopo di evidenziare le attuali criticità e proporre soluzioni alternative.

Moderatore avv. Andrea Marco Ricci, Presidente di Note Legali
Giovanni Scoz, dottore commercialista
Giovanni Zingales, Segretario Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano
Andrea Miccichè, Presidente del Nuovo IMAIE
Michele Massimo Pontoriero, Segretario Generale di S&C – Spettacolo e Comunicazione FeLSA CISL
Marco D’Alo, Vice Presidente Federcultura Lombardia – Confcooperative

Mag
23
sab
Lavorare in regola: previdenza, fisco e altre “amenità burocratiche” FONDAMENTALI @ Conservatorio Statale di Musica F.Venezze
Mag 23@14:30–18:30
Lavorare in regola: previdenza, fisco e altre “amenità burocratiche” FONDAMENTALI @ Conservatorio Statale di Musica F.Venezze  | Rovigo | Veneto | Italia
  • La previdenza nel settore dello spettacolo
  • Il ruolo dell’ENPALS (oggi INPS ex ENPALS)
  • L’abrogato libretto ENPALS e il certificato di agibilità ENPALS
  • Casi di esenzione e agibilità gratuite
  • Il Lavoratore Autonomo Esercente Attività Musicale
  • Regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi
  • Adempimenti fiscali e previdenziali
  • Sapere fare i conti quando si chiede un cachet
  • Il ruolo delle cooperative di spettacolo
  • I diritti d’autore e di immagine e la previdenza.
  • Questioni etiche: cosa sarebbe giusto fare?
  • La previdenza in sala di incisione
Giu
6
sab
“PROFESSIONE MUSICISTA – Il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali, diritti connessi e nuove alternative” @ White Room del Museo Della Città Santa Giulia
Giu 6@10:30–13:00
“PROFESSIONE MUSICISTA – Il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali, diritti connessi e nuove alternative” @ White Room del Museo Della Città Santa Giulia | Brescia | Lombardia | Italia

Sabato 6 giugno 2015 dalle 10:30 alle 13:00, nell’ambito del percorso PROFESSIONE MUSICA, si terrà il workshop “PROFESSIONE MUSICISTA – Il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali, diritti connessi e nuove alternative”, presso la White Room del Museo Della Città Santa Giulia, Via Dei Musei, 81, 25122 Brescia. Tra i docenti il nostro presidente, l’Avv. Andrea Marco Ricci.

Questo il programma del seminario:
S.I.A.E. e nuove alternative di tutela
– Autori, esecutori, interpreti, improvvisatori
– Concerti e Trattenimenti
– Le specificità relative alle musiche scritte e alle musiche audiotattili; l’improvvisazione e il diritto d’autore: teoria e soluzioni
– Equo compenso e copia privata

L’evento formativo, in collaborazione con Fasolmusic.coop – Società Cooperativa, Comune Di Brescia, Note Legali, Associazione Festa della Musica – BS, si svolgerà all’interno della Festa della Musica di Brescia.

Feb
11
gio
Note Legali a Sanremo 2016 @ Hotel Globo & Suite
Feb 11@15:00–Feb 12@17:00
Note Legali a Sanremo 2016 @ Hotel Globo & Suite | Sanremo | Liguria | Italia

L’11 e il 12 febbraio il Presidente di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci, terrà una rubrica all’interno di SanremoSol, uno spazio in diretta streaming da Sanremo dedicato alla Kermesse.
L’intervento del Presidente di Note Legali verterà sui temi del diritto d’autore,  del music business, dei diritti connessi e del NUOVOIMAIE.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sanremosol.it

Mag
22
dom
Note Legali al BOOST016 con l’incontro “Boot your rights” @ Teatro Franco Parenti
Mag 22@16:00
Note Legali al BOOST016 con l'incontro "Boot your rights" @ Teatro Franco Parenti  | Milano | Lombardia | Italia

Domenica 22 maggio Note Legali sarà presente al primo evento delle migliori rap label italiane, BOOST016, con il seminario “Boot your rights“.

L’incontro, tenuto dall’Avv. Emanuela Teordora Russo di Note Legali,  ha l’obiettivo di chiarire come ottimizzare la monetizzazione della propria attività da artista.

Ogni volta che un brano posto in commercio, viene trasmesso in radio, tv e pubblici esercizi l’interprete e chi ha prodotto la canzone ha diritto a ricevere un compenso. È il compenso per i diritti connessi, (da non confondere con i diritti d’autore) riconosciuto per legge in primo luogo ai produttori fonografici e in seconda battuta agli artisti, interpreti ed esecutori musicali, ai direttori d’orchestra e di coro, ai musicisti e orchestrali, ai produttori artistici.

Contrariamente a quello che si pensa questi diritti non vengono tutelati dalla SIAE, ma da società private come SCFNUOVOIMAIEItsright, Evolution.

Al dibattito parteciperà Mario Limongelli, presidente di PMI, ovvero i Produttori Musicali Indipendenti, un’associazione riconosciuta presso le Isitituzioni, che raccoglie gli imprenditori italiani della musica decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente perché l’offerta musicale sia sempre più ricca e articolata e meno omologata alla logica delle multinazionali.

 

Giu
24
ven
Note Legali al Jazzit Fest @ Palazzo Comunale di Cumiana
Giu 24@15:00–18:00
Note Legali al Jazzit Fest @ Palazzo Comunale di Cumiana | Cumiana | Piemonte | Italia

Il 24-25-26 giugno Note Legali sarà presente alla terza edizione del Jazzit Fest, l’expo/meeting di settore prodotto da Jazzit, nato come occasione di incontro e confronto tra musicisti jazz e addetti ai lavori, un momento di aggregazione necessario per superare la frammentazione della comunità jazzistica nazionale.

Il programma della manifestazione, che quest’anno si svolgerà a Cumiana (To), è imperniato sulle “Residenze Creative”, degli spazi di condivisione di informazioni ed esperienze, delle occasioni di aggiornamento grazie all’incontro con ospiti italiani e internazionali.

Il 24-25-26 giugno, al Palazzo Comunale, Sala del Consiglio, dalle 15 alle 17, il Presidente di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci, terrà dei seminari sul diritto d’autore e sui diritti connessi e dalle 17 alle 18 sarà disponibile per un question-time e per consulenze legali gratuite.

“Ho aderito subito con entusiasmo al Jazzit Fest – ha affermato l’Avv. Ricci – per mettere la mia conoscenza ed esperienza nel campo legale al servizio della comunità dei musicisti.
Sarò presente:

  1. a) un’ora al giorno per un question-time su ogni tematica relativa alla burocrazia nel settore musicale e per consulenze legali gratuite, per qualunque necessità o bisogno;
  2. b) per tenere ogni giorno un seminario di due ore per spiegare a chiunque voglia andare a fondo cos’è la gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi, argomento nel quale mi sono dottorato e nel quale opero internamente per la categoria da ormai 10 anni. Si discute tanto in questi giorni dell’abolizione del monopolio di SIAE e credo che la categoria (e soprattutto gli operatori e i professionisti) debbano essere più consapevoli, prima di fare delle scelte, qualunque esse siano, e delle possibili conseguenze.
  3. c) sempre, per confrontarmi con chiunque abbia idee buone per cambiare, dal punto di vista legislativo, la condizione dei musicisti in Italia (come Note Legali stiamo preparando la nostra proposta per la riforma della legge sullo spettacolo).

L’unione fa la forza!”

Per ulteriori informazioni: info@jazzitfest.it

Giu
25
sab
Note Legali al Jazzit Fest @ Palazzo Comunale di Cumiana
Giu 25@15:00–18:00
Note Legali al Jazzit Fest @ Palazzo Comunale di Cumiana | Cumiana | Piemonte | Italia

Il 24-25-26 giugno Note Legali sarà presente alla terza edizione del Jazzit Fest, l’expo/meeting di settore prodotto da Jazzit, nato come occasione di incontro e confronto tra musicisti jazz e addetti ai lavori, un momento di aggregazione necessario per superare la frammentazione della comunità jazzistica nazionale.

Il programma della manifestazione, che quest’anno si svolgerà a Cumiana (To), è imperniato sulle “Residenze Creative”, degli spazi di condivisione di informazioni ed esperienze, delle occasioni di aggiornamento grazie all’incontro con ospiti italiani e internazionali.

Il 24-25-26 giugno, al Palazzo Comunale, Sala del Consiglio, dalle 15 alle 17, il Presidente di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci, terrà dei seminari sul diritto d’autore e sui diritti connessi e dalle 17 alle 18 sarà disponibile per un question-time e per consulenze legali gratuite.

“Ho aderito subito con entusiasmo al Jazzit Fest – ha affermato l’Avv. Ricci – per mettere la mia conoscenza ed esperienza nel campo legale al servizio della comunità dei musicisti.
Sarò presente:

  1. a) un’ora al giorno per un question-time su ogni tematica relativa alla burocrazia nel settore musicale e per consulenze legali gratuite, per qualunque necessità o bisogno;
  2. b) per tenere ogni giorno un seminario di due ore per spiegare a chiunque voglia andare a fondo cos’è la gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi, argomento nel quale mi sono dottorato e nel quale opero internamente per la categoria da ormai 10 anni. Si discute tanto in questi giorni dell’abolizione del monopolio di SIAE e credo che la categoria (e soprattutto gli operatori e i professionisti) debbano essere più consapevoli, prima di fare delle scelte, qualunque esse siano, e delle possibili conseguenze.
  3. c) sempre, per confrontarmi con chiunque abbia idee buone per cambiare, dal punto di vista legislativo, la condizione dei musicisti in Italia (come Note Legali stiamo preparando la nostra proposta per la riforma della legge sullo spettacolo).

L’unione fa la forza!”

Per ulteriori informazioni: info@jazzitfest.it

Giu
26
dom
Note Legali al Jazzit Fest @ Palazzo Comunale di Cumiana
Giu 26@15:00–18:00
Note Legali al Jazzit Fest @ Palazzo Comunale di Cumiana | Cumiana | Piemonte | Italia

Il 24-25-26 giugno Note Legali sarà presente alla terza edizione del Jazzit Fest, l’expo/meeting di settore prodotto da Jazzit, nato come occasione di incontro e confronto tra musicisti jazz e addetti ai lavori, un momento di aggregazione necessario per superare la frammentazione della comunità jazzistica nazionale.

Il programma della manifestazione, che quest’anno si svolgerà a Cumiana (To), è imperniato sulle “Residenze Creative”, degli spazi di condivisione di informazioni ed esperienze, delle occasioni di aggiornamento grazie all’incontro con ospiti italiani e internazionali.

Il 24-25-26 giugno, al Palazzo Comunale, Sala del Consiglio, dalle 15 alle 17, il Presidente di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci, terrà dei seminari sul diritto d’autore e sui diritti connessi e dalle 17 alle 18 sarà disponibile per un question-time e per consulenze legali gratuite.

“Ho aderito subito con entusiasmo al Jazzit Fest – ha affermato l’Avv. Ricci – per mettere la mia conoscenza ed esperienza nel campo legale al servizio della comunità dei musicisti.
Sarò presente:

  1. a) un’ora al giorno per un question-time su ogni tematica relativa alla burocrazia nel settore musicale e per consulenze legali gratuite, per qualunque necessità o bisogno;
  2. b) per tenere ogni giorno un seminario di due ore per spiegare a chiunque voglia andare a fondo cos’è la gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi, argomento nel quale mi sono dottorato e nel quale opero internamente per la categoria da ormai 10 anni. Si discute tanto in questi giorni dell’abolizione del monopolio di SIAE e credo che la categoria (e soprattutto gli operatori e i professionisti) debbano essere più consapevoli, prima di fare delle scelte, qualunque esse siano, e delle possibili conseguenze.
  3. c) sempre, per confrontarmi con chiunque abbia idee buone per cambiare, dal punto di vista legislativo, la condizione dei musicisti in Italia (come Note Legali stiamo preparando la nostra proposta per la riforma della legge sullo spettacolo).

L’unione fa la forza!”

Per ulteriori informazioni: info@jazzitfest.it