Costituito il gruppo ALAI Italia

Si è costituita il 5 marzo l’Associazione ALAI Italia. Il Gruppo italiano dell’ALAI fa parte della rete associativa dell’ALAI internazionale, (Association Littéraire et Artistique Internationale, www.alai.org), fondata a Parigi nel 1878, che conta oggi trenta gruppi nazionali ed è da sempre impegnata nello studio e nella discussione dei problemi giuridici riguardanti il diritto d’autore e la creatività.
In accordo con questa concezione, l’Associazione ALAI Italia persegue la difesa, lo sviluppo e la diffusione dei principi giuridici che assicurano la protezione nazionale, comunitaria ed internazionale del diritto d’autore e dei diritti connessi. L’ALAI sostiene con varie iniziative lo studio e la comparazione delle legislazioni nazionali e l’approfondimento dei temi nell’ambito delle agenzie internazionali specializzate, quali l’OMPI e l’Unesco.
Presidente onorario del Gruppo è stato nominato per acclamazione il Professor Mario Fabiani che per anni ha coordinato i lavori del Gruppo Italiano dell’ALAI. Al termine delle votazioni sono risultati eletti come presidente Stefania Ercolani e come membri del Consiglio Giorgio Mondini, Chiara Della Casa, Christian Collovà e Ferdinando Tozzi. Tesoriere Alessandro Conte. Spetta ora al neoeltto consiglio dare nuovo impulso all’attività del Gruppo, in vista del Congresso internazionale dell’ALAI, che si svolgerà a Roma nel 2016.
L’Associazione ha sede presso la SIAE che ha sostenuto le attività del Gruppo sin dalla sua creazione.

Fonte: Siae

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.