DIALOGANDO: SIAE incontra la scena musicale indipendente

Un pomeriggio di dialogo e di confronto con SIAE sul nuovo corso della Società, i servizi digitali, la semplificazione delle tariffe, le battaglie per la tutela degli associati, le iniziative per gli autori emergenti e la promozione della musica live. Tutto questo si è svolto sabato scorso a Milano, nell’ambito di  “DIALOGANDO –  SIAE incontra la scena musicale indipendente”, l’evento organizzato da Musicraft, a cui ha preso parte attiva anche Note Legali.

Musicisti, autori, artisti e operatori del settore musicale hanno dialogato direttamente con il presidente Filippo Sugar, il direttore generale Gaetano Blandini, il direttore della sezione musica Matteo Fedeli, il direttore della divisione licenze e servizi centrali Sergio Maria Fasano e il direttore della rete territoriale Pietro Ietto.

A dare il via all’incontro, uno stimolante workshop del nostro Presidente Andrea Marco Ricci sul diritto d’autore e il ruolo strategico, la struttura e il funzionamento delle società di collecting come SIAE.

Nel corso di DIALOGANDO, i partecipanti hanno avanzato proposte, ma anche raccontato le loro esperienze e i problemi che riscontrano quotidianamente nella loro attività musicale: dalle esibizioni nei live club, alla compilazione del borderò, alle utilizzazioni delle loro opere, ai meccanismi di incasso e ripartizione.

L’incontro è stato ritratto dal vivo dal musicista e live painter Andrea Spinelli che ha catturato il clima di dialogo e partecipazione attiva nella cornice dello spazio Avanzi Barra A di Milano.

(Fonte: SIAE – Fonte immagini: SIAE)

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.