ENPALS e fisco: inquadrare il proprio lavoro di musicista e docente in modo conveniente e con il massimo delle tutele

Un seminario gratuito per chiarire gli aspetti più spinosi dell’attività di spettacolo e di insegnamento della musica. È questo lo scopo dell’incontro organizzato da Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, per lunedì 6 luglio dalle ore 16 alle 18 presso la sede bolognese del Music Academy 2000.
Il seminario, dal titolo “ENPALS e fisco: inquadrare il proprio lavoro di musicista e docente in modo conveniente e col massimo delle tutele”, è rivolto a musicisti, insegnanti e semplici appassionati che vogliano approfondire gli aspetti legali e previdenziali legati al mondo della musica.
L’attività musicale è infatti un settore che presenta aspetti non di rado poco chiari, e gli stessi operatori spesso non hanno la piena consapevolezza dei propri diritti e doveri, e delle opportunità a loro riservate. Note Legali, associazione senza scopo di lucro, nasce con il preciso scopo di favorire il miglioramento delle condizioni professionali dei musicisti, colmando il vuoto formativo e informativo esistente sugli aspetti legali relativi all’attività musicale. L’associazione organizza incontri, seminari, convegni e offre consulenza legale, fiscale e previdenziale gratuita ai propri associati, oltre che i servizi di trascrizione opere musicali online e deposito SIAE, e di recupero compensi IMAIE.
In particolare, l’incontro di lunedì 6 luglio è organizzato in collaborazione con DOCServizi, una delle più importanti cooperative di spettacolo del nostro paese, che di recente ha aperto una filiale a Bologna, presso la sede di Note Legali in Via degli Orti 44.
Al seminario, tenuto dallo staff di Note Legali, parteciperà anche il Presidente della DocServizi Demetrio Chiappa.
Tra i vari argomenti trattati nell’incontro, si chiariranno il ruolo dell’ENPALS e il regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo, le diverse forme di inquadramento fiscale e di tutela del lavoro (indennità di disoccupazione, maternità, assicurazione), i vantaggi fiscali e previdenziali e i servizi offerti dall’iscrizione alla Cooperativa.

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.

Condividi

Autore