ENPALS e fisco, seminario di Note Legali a Padova

Prosegue l’attività formativa di Note Legali con un seminario di inquadramento generale sugli aspetti previdenziali e fiscali relativi al settore musicale. L’incontro si svolgerà sabato 10 luglio presso l’Accademia di Musica Moderna di Padova, all’interno di una giornata formativa comprendente seminari di batteria, chitarra, percussioni, liuteria. 

Il seminario di Note Legali, previsto dalle ore 12 alle ore 14, è pensato per fornire informazioni corrette in merito agli aspetti fiscali e previdenziali relativi all’attività di spettacolo e di insegnamento. Il programma prevede una panoramica sulla figura del lavoratore dello spettacolo, sul ruolo dell’ENPALS quale ente previdenziale dedicato al settore, sull’utilizzo del libretto e dell’agibilità. Verranno descritti il regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e i requisiti minimi per accedervi, nonché i vari tipi di inquadramento previdenziale: regime normale, esenzione contributiva, lavoratori autonomi esercenti attività musicali, cooperativa di spettacolo. Si toccheranno poi gli aspetti legati alle varie possibilità di inquadramento fiscale (collaborazione occasionale, partita IVA, co.pro., cooperativa di spettacolo), e alla tutela del lavoratore (INAIL, indennità di disoccupazione, maternità). Ampio spazio verrà dedicato a chiarire i dubbi dei presenti attraverso domande specifiche.

L’incontro con Note Legali si inserisce all’interno di una giornata formativa aperta a tutti, ma dedicata in particolar modo a batteristi e chitarristi. Il programma prevede classi mattutine di batteria con Camillo Colleluori e di chitarra con Ermanno Maria Signorelli. Nel pomeriggio, stage di percussioni con Falou, e incontri con il liutaio Roberto Lanaro e con Luca Chiavinato.

Il costo di partecipazione all’intera giornata di stage, dalle 10 alle 17.30, è di 60 euro a persona. Per informazioni e iscrizioni info@centroartemusicamoderna.it, 049.80.24.975

Condividi

Autore