Diritti a compenso IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi

Quando:
21 aprile 2008@14:00–16:00
2008-04-21T14:00:00+02:00
2008-04-21T16:00:00+02:00
Dove:
CPM - Centro Professione Musica
Via Elio Reguzzoni
15, 20125 Milano
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
CPM - Centro Professione Musica
02/641146

Seminario gratuito di Note Legali dal titolo “Diritti a compenso IMAIE: come gestire e incassare i propri proventi” che si terrà presso lo Spazio Live del CPM – Centro Professione Musica di Milano, via Elio Reguzzoni, 15, durante la seconda edizione della “Open Week”, settimana in cui il CPM apre le porte al pubblico per condividere 5 giorni di seminari, approfondimenti, clinic, concerti, incontri legati ai musicisti, alle tecniche e ai linguaggi del fare musica, si terrà un interessantissimo incontro/seminario rivolto a tutti i musicisti che incidano o abbiano inciso le proprie esecuzioni, come artisti o come turnisti, su dischi destinati al commercio.

Nel corso dell’incontro verrà illustrato il ruolo e la funzione dell’IMAIE, la natura dei diritti a compenso degli artisti interpreti ed esecutori ed il meccanismo con i quali essi vengono raccolti e ripartiti dall’IMAIE. Si cercherà di fare comprendere ai presenti se vi sono compensi da essi maturati (musica) e come relazionarsi con l’ente. Verrà dedicato ampio spazio all’illustrazione dell’attività di finanziamento da parte dell’IMAIE (bandi art. 7).

Si procederà infine alla presentazione dei due nuovi servizi di Note Legali legati all’attività dell’IMAIE: il Servizio recupero compensi IMAIE e il Servizio gestione diritti a compenso IMAIE.

Ampio spazio verrà lasciato a fine incontro per le domande di ciascuno, per l’illustrazione della propria posizione personale e per le eventuali pratiche di avviamento del servizio.

Nella settimana di Open Week (da lunedì 21 a giovedì 24 aprile) saranno inoltre ospiti ogni giorno artisti e musicisti di talento, che porteranno il loro particolare contributo con interventi diversi e del tutto unici; tra questi si segnalano: Bluvertigo, Tazenda, e molti altri…

L’incontro è aperto a tutti e gratuito, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria presso la Segreteria della Scuola al numero di tel. 02/641146.

Condividi

Docente

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.