Consulenza legale e contrattuale gratuita



Il mondo della musica sembra un labirinto? Note Legali aiuta ad orientarsi: offriamo ai nostri associati consulenza informativa gratuita su tutti gli aspetti legali e burocratici dell’attività musicale!

Hai delle domande su questioni di diritto d’autore e SIAE, previdenza ed exENPALS, diritti connessi (IMAIE in Liquidazione, Nuovo IMAIE, SCF) contratti, produzioni e molto altro? Lo staff di Note Legali risponderà in maniera semplice, chiarendo i tuoi dubbi e permettendoti di fare scelte consapevoli.

Associandoti avrai diritto a usufruire di tutta la consulenza di cui hai bisogno per indirizzare la tua attività di musicista, e avrai a disposizione uno sportello unico per tutte le tue esigenze, raggiungibile via telefono, email e Skype dal lunedì al venerdì in orari “comodi” per chi lavora con la musica. In più troverai sul nostro sito news, articoli, video formativi e altre informazioni utili.

Ti hanno proposto un contratto ma non sei sicuro di cosa significhi?

Non firmare sulla fiducia!! Inviaci una copia del contratto via email o fax: te lo spiegheremo punto per punto, in modo che tu possa tutelarti e decidere al meglio per la tua carriera, con la giusta consapevolezza. Ci occupiamo di ogni tipo di contratto inerente all’attività musicale: contratti discografici, di edizione musicale, licenze e cessioni di master, liberatorie per utilizzazioni varie, scrittura artistica, produzione artistica, distribuzione tradizionale e digitale, management, rappresentanza, ecc…

Meglio una consulenza oggi che un contratto sbagliato firmato domani!!

Come si svolge la consulenza?

Note Legali realizza le consulenze informative sempre su appuntamento, per poter gestire al meglio l’ordine delle richieste. La consulenza può essere effettuata:

■ di persona presso la nostra sede di Bologna, in via Degli Orti n. 44
■ telefonicamente o via Skype
■ via e-mail all’indirizzo consulenza@notelegali.it. Se la questione è breve, ti risponderemo via e-mail appena possibile (normalmente entro 3 giorni lavorativi), altrimenti concorderemo un appuntamento per parlarne a voce.

Hai una particolare urgenza? Segnalacelo nella tua richiesta di appuntamento, in modo che possiamo soddisfare al meglio le tue esigenze!

Quali limiti e caratteristiche ha la consulenza resa ai soci da Note Legali?

Note Legali fornisce una consulenza di tipo informativo, nel senso che si limita a spiegare quanto è “legalese” (contratti, norme, procedure amministrative, ecc.) nel mondo della musica, per dare maggiore consapevolezza e certezza sulle regole. Nello svolgere tale attività, i consulenti di Note Legali si attengono a un Codice Etico interno per garantire riservatezza e obiettività. Tale consulenza, seppure resa da giuristi e avvocati specializzati che svolgono attività di volontariato gratuita a favore dell’Associazione, non si spinge mai sino a una consulenza professionale, né ad attività di rappresentanza, redazione o negoziazione contrattuale, le quali comportano diverse responsabilità e necessitano di un incarico professionale.
Se avessi bisogno di un avvocato per una consulenza professionale, preferibilmente competente in diritto d’autore o dello spettacolo, ti consigliamo di cercarlo nel sito del Consiglio Nazionale Forense.

Hai bisogno, in particolare, di consulenza fiscale nel settore musicale?

Note Legali può offrirti il supporto di inquadramento generale delle tematiche fiscali più richieste, ad esempio la fatturazione, le ricevute, la ritenute d’acconto, ecc., oltre che su alcuni aspetti approfonditi nell’apposita sezione Articoli. Tuttavia, per un supporto fiscale più completo, è fondamentale interpellare un commercialista abilitato, al di fuori dell’attuale consulenza fornita da Note Legali. In tal caso, la nostra Associazione è in grado di segnalare ai propri associati i contatti di alcuni professionisti specializzati in materia di spettacolo.

Condividi