C’è tempo fino al 31 gennaio per presentare le domande di accesso ai contributi relativi al Fondo Nazionale per lo spettacolo dal vivo, secondo i termini e le modalità stabilite dal Decreto Ministeriale 463 del 24 dicembre 2024.
Il contributo copre i settori teatro, musica, danza, circo e spettacolo viaggiante, oltre a progetti multidisciplinari e i fondi saranno concessi su base triennale, con domande annuali.
Possono presentare domanda di accesso al fondo enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni, imprese culturali e dello spettacolo, nonché organizzazioni non profit che operano nel settore dello spettacolo dal vivo. Il contributo, che potrà coprire fino al 60% dei costi ammissibili dei singoli progetti, può essere destinato alle spese di produzione, tournée, acquisto di attrezzature e residenze artistiche.
Ma quali sono i requisiti di accesso? Le realtà che desidero richiedere il contributo devono:
-
- Essere operative nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno tre anni;
- Dimostrare solidità economico-finanziaria attraverso bilanci certificati o altra documentazione contabile;
- Presentare un progetto coerente con gli obiettivi del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo;
- Essere in regola con gli obblighi previdenziali e fiscali;
- Possedere una struttura organizzativa adeguata alla realizzazione del progetto proposto;
- Garantire un livello minimo di attività e di pubblico raggiunto nell’ultimo triennio.
Il contributo sarà assegnato in quote annuali, con un’anticipazione fino all’80% per gli enti già finanziati e fino al 50% per i nuovi beneficiari.
Gli aspetti tecnici per l’assegnazione dei contributi sono definiti del Decreto del Direttore generale Spettacolo 27 gennaio 2025, rep. n. 19, che stabilisce i punteggi massimi attribuibili ai progetti per qualità artistica, qualità indicizzata e dimensione quantitativa, i limiti di spesa, e i criteri di finanziamento di azioni trasversali quali tournée estere e iniziative di promozione.
Le domande di contributo devono essere presentate entro il 31 gennaio esclusivamente tramite la piattaforma telematica del Ministero della Cultura, compilando l’apposito modulo online disponibile nell’area dedicata. La richiesta deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente richiedente e corredata di tutta la documentazione richiesta, tra cui il progetto dettagliato, il bilancio preventivo e le dichiarazioni di conformità ai requisiti richiesti. Il sistema informatico consentirà ai soli utenti registrati sulla piattaforma FUSonline che avranno provveduto alla creazione di una nuova domanda – con la generazione del relativo codice domanda entro il 31 gennaio 2025 – il completamento del progetto triennale 2025/2027 e del programma annuale 2025 e l’invio definitivo delle domande fino alle ore 16:00 del 14 febbraio 2025.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo.