Formazione

Vivere di musica oggi è possibile? Chi insegna ai musicisti i propri diritti e doveri? Note Legali organizza incontri formativi, seminari, workshop e corsi di formazione online per spiegare a musicisti e operatori le regole del settore, con un taglio divulgativo, semplice e chiaro.

L’offerta formativa comprende vari argomenti e livelli di approfondimento, spaziando dalle tematiche inerenti al diritto d’autore/SIAE, alla previdenza per i lavoratori dello spettacolo, all’autoproduzione, all’utilizzo di musica online e molto altro.

Particolare attenzione è dedicata all’educazione alla legalità, con progetti rivolti agli studenti delle scuole superiori pensati per spiegare il valore della musica, l’importanza di usufruirne legalmente e i danni causati dalla pirateria.

Dalla sua fondazione Note Legali ha tenuto centinaia di incontri presso scuole di musica, eventi e fiere del settore, istituti didattici, concorsi e festival in tutta Italia. L’Associazione, inoltre, pubblica notizie quotidiane sul music business, articoli di approfondimento e aggiornamento, guide divulgative, video didattici, campagne di informazione e di tutela dei diritti.

Disinformazione, lavoro in nero, scarsa tutela: come è possibile cambiare la situazione del settore se non educando i professionisti di domani?

Formarsi. Per avere la possibilità di difendere i propri diritti, capire il mercato, indirizzare la propria carriera consapevolmente, affrontare al meglio le opportunità di lavoro e sapersi davvero valorizzare, tutelandosi dagli “squali” e costruendo su basi solide il proprio futuro.

Informarsi. Per non credere alle false leggende metropolitane, rimanere aggiornati e contribuire alla diffusione della conoscenza dei diritti.

Sei interessato a seguire i nostri eventi formativi, o vuoi organizzarne uno nella tua zona? Contattaci!

Guarda il calendario degli eventi formativi!