Il Presidente di Confindustria Tv invita il Parlamento a tutelare il diritto d’autore

Richiamando le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronunciate nel corso della cerimonia al Quirinale per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, Rodolfo De Laurentiis, Presidente di Confindustria Tv, ha invitato il Parlamento ad agire in difesa del copyright nel corso della presentazione a Montecitorio della collana “I quaderni di Crtv”.
Sul copyright, le parole del Capo dello Stato consegnano al legislatore il compito di avviare un percorso che porti alla difesa di un patrimonio che rischia di essere depauperato dal ricorso a strumenti illegali – ha detto De Laurentiis – Oltre il 60% dei contenuti che si trovano su Internet provengono dalla televisione. L’industria televisiva resta quindi centrale, ma ci sono una serie di questioni aperte. A partire dal rapporto con gli over the top, che hanno un trattamento di favore: le regole valgono per i competitor tradizionali e non per i nuovi operatori. Gli associati di Confindustria Tv chiedono che il quadro normativo passi dall’analogico al digitale e sia orientato al superamento dell’asimmetria normativa che limita la capacità di competere dei soggetti tradizionali“.

Fonte: Siae

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.