IMAIE: domani manifestazione a Roma

Pubblichiamo una ulteriore news per ricordare l’appuntamento con la manifestazione che si terrà domani – giovedì 18 marzo – alle ore 10 in piazza Montecitorio a Roma riguardante il futuro di IMAIE, l’Istituto che tutela i diritti degli Artisti Interpreti Esecutori, e ne raccoglie e distribuisce i proventi.

Come abbiamo spesso ricordato, nel luglio scorso l’Ente è stato dichiarato estinto, e attualmente è in liquidazione: da allora pertanto, decine di migliaia di attori, doppiatori, musicisti e cantanti non vedono tutelati i propri diritti, seppure questi siano sanciti per legge, e centinaia di lavoratori stanno per essere licenziati

A tal proposito il Governo si era impegnato a fornire un futuro agli Artisti e ai lavoratori dell’IMAIE, stabilendo quale entità si sarebbe occupata di tali diritti entro il 31 Dicembre 2009. Tuttavia, ad oggi, il Governo non ha preso nessuna decisione in merito, lasciando gli Artisti senza tutela ed esponendo i lavoratori ad un imminente provvedimento di licenziamento collettivo, nonostante sia ormai di dominio pubblico che sulle scrivanie del Ministero per i Beni e le Attività Culturali da mesi giacciano inerti diverse proposte per l’assetto della nuova IMAIE.

E’ perciò fondamentale manifestare affinché l’attenzione delle istituzioni si rivolga a questa situazione incresciosa, con la speranza che si arrivi presto ad una soluzione equa che porti un assetto più stabile, trasparente e funzionale per l’Ente.

Il licenziamento della metà dei dipendenti avrebbe gravi conseguenze rispetto alle tempistiche di ripartizione dei proventi in favore degli aventi diritto. Inoltre è quanto mai urgente che il governo prenda una posizione rispetto alla nuova struttura che dovrà ereditare le funzioni di IMAIE, ripartire tutti i proventi maturati dal 15 luglio 2009, nonché elargire i finanziamenti di cui ai bandi da articolo 7.

Note Legali aderisce e appoggia l’iniziativa: chiediamo a tutti voi una partecipazione personale almeno dalle 10 alle 11, per manifestare in favore dei nostri diritti e di quelli dei lavoratori.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il blog del CLLAIE – Comitato Liberi Lavoratori Artisti IMAIE.

E’ possibile scaricare il volantino della manifestazione, diffuso dai comitati organizzatori, cliccando qui.

Condividi

Autore