SIAE lancia due Call di finanziamento dedicate agli Artisti per lo sviluppo e la promozione di tour all’estero, e agli Operatori per la partecipazione a showcase festival e fiere internazionali. Le Call 2018 rientrano nell’iniziativa di SIAE Italia Music Export, di supporto all’internazionalizzazione della musica italiana attraverso sostegni economici e strumenti utili alla diffusione della nuova creatività musicale made in Italy.
Il contributo servirà a sostenere i tour internazionali degli artisti italiani e la promozione delle loro date all’estero, oltre che a contribuire alle spese che gli operatori italiani (etichette, editori, manager, agenzie di booking, distributori, etc) affrontano nel partecipare agli appuntamenti strategici per l’industria musicale fuori dall’Italia, come showcase, workshop e festival.
La Call Artisti prevede due fasi, la prima resterà aperta dall’1 al 25 febbraio, mentre la seconda dal 2 maggio al 4 giugno. La Call Operatori sarà invece attiva dall’1 al 25 febbraio. Le risorse disponibili saranno ripartite per il 70% ai beneficiari della Call Artisti e per il 30% alla Call Operatori. Le proposte progettuali saranno valutate da una apposita Commissione indipendente di esperti che stilerà le graduatorie di merito.
Qui tutti i dettagli delle Call 2018 e per le info su come partecipare.
Fonte: SIAE