La SIAE spiegata ad autori e compositori

Note Legali, Associazione Italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, impegnata nella formazione divulgativa ai diritti dei musicisti, per fornire ad essi gli “strumenti” utili a trasformare la propria passione in un lavoro, propone un nuovo corso dedicato alla “attività  dell’autore, del compositore e dell’editore musicale”.

L’obiettivo del corso e’ fornire all’autore e al compositore di musica tutte quelle conoscenze teoriche e pratiche utili ad intraprendere con successo tale carriera.

Durante il corso verrà  spiegato agli autori come tutelare le proprie opere dal plagio e da utilizzazioni non autorizzate, il valore della gestione collettiva, come curare i rapporti con la SIAE, a conoscere il lavoro dell’editore musicale ed il suo ruolo, come orientarsi nella contrattualistica relativa, tutelare la propria personalità , a conoscere la realtà  sindacale e indirizzare la propria creatività  verso attività  remunerative, anche legate alle nuove tecnologie (ring tones), rapportarsi al campionamento, alla stampa di spartiti ed alle sincronizzazioni.

Verranno inoltre finalmente spiegati, in modo chiaro e trasparente, anche i meccanismi di ripartizione dei proventi da diritto d’autore in SIAE e quindi come calcolare il ricavo derivante dallo sfruttamento commerciale delle proprie opere.

Il corso inizierà  martedi’ 10 aprile p.v. alle ore 20 presso la sede di Music Academy 2000, scuola di musica e danza attiva a Bologna particolarmente impegnata nell’insegnamento delle regole del “mondo della musica” al musicista contemporaneo, e si svilupperà  su 14 incontri monotematici della durata di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale fino al 26 giugno.

Il corso e’ patrocinato dall’ AIPS (Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo), dall’ACEP (Associazione degli Autori, Compositori e Piccoli Editori), dall’UNCLA (Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori di musica leggera), da Dirittodautore.it – Associazione per la difesa del diritto d’autore e dall’EMCA Italia (composta da AFI, IMAIE e SIAE).
Docente del corso Andrea Marco Ricci, Fondatore e Presidente di Note Legali.

Ogni lezione, semplice e pratica, costa 28 euro ed e’ accompagnata da slide e materiale didattico specifico.

È anche possibile partecipare all’intero corso (14 lezioni, 26 ore di lezione) alla quota scontata di soli 299 euro. Possibilità  di iscriversi anche a corso avviato.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria di Music Academy 2000 (051- 6313706 lun-sab 15-18).

È possibile conoscere nel dettaglio il calendario degli incontri visitando la sezione Prossimi corsi ed eventi.

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato del corso.

Condividi

Autore