Nasce Common Music, la nuova piattaforma a sostegno di band, musicisti e cantautori

C’è una novità nel panorama musicale nazionale: è online commON Music, l’innovativa piattaforma di crowdfunding pensata per promuovere la musica italiana, generando benefici sia agli artisti che ai loro sostenitori.

L’iniziativa, finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del PO Puglia 2014/2020 nell’ambito del progetto PIN – Pugliesi Innovativi, lavora sui progetti musicali selezionati su due fronti distinti ma convergenti:

– 1° fronteartisti, musicisti e band creano una propria campagna per acquisire nuovi fan e al fine di raccogliere le risorse necessarie per promuovere e lanciare sul mercato un prodotto professionale e competitivo che, nelle sue varie fasi, verrà seguito dal management commON Music

– 2° fronte: il sostenitore è un supporter attivo del progetto che, oltre a dare un contributo economico in cambio di benefici, sotto la guida dello staff commON Music può prendere parte attiva allo sviluppo promozionale del progetto. Il “Supporter” riceve in anteprima il merchandising esclusivo dell’artista e inoltre può ricevere una quota degli eventuali proventi editoriali maturati dalle opere musicali oggetto delle campagne se raggiunto il “bonus editoriale“.

Gli artisti che desiderino partecipare possono registrarsi sul sito www.commonmusic.it e caricare i propri brani più rappresentativi: un team di professionisti selezionerà i progetti migliori e seguirà ogni singolo artista o gruppo nella gestione ottimale del proprio lavoro. Ogni progetto, una volta approvato, sarà oggetto di una campagna di crowdfunding della durata di 30 giorni: al termine della campagna, se il progetto raggiungerà l’obiettivo prefissato, entrerà a far parte della squadra commON Music e avrà un management personalizzato per il lancio e la promozione dell’album (dalla supervisione e coordinamento audio/video dei brani, alla distribuzione digitale e alla comunicazione e promozione degli album, al recupero dei proventi derivati del diritto d’autore). Il management coordinerà anche i “Supporter” che hanno investito, in modo da renderli attivi in questa avventura.

D’altra parte i “Supporter“, accendendo al sito commonmusic.it, possono trovare tanta musica inedita da ascoltare, valutare e sostenere, partecipando in maniera attiva allo sviluppo del progetto e ricevendo anche una quota degli eventuali proventi editoriali maturati.

La registrazione alla piattaforma è gratuita. Tutte le informazioni su www.commonmusic.it.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.