Normattiva: le leggi italiane disponibili online

Una banca dati gratuita e accessibile a tutti contenente i testi delle leggi statali dal 1981 ad oggi: si chiama www.normattiva.it, ed è frutto della collaborazione tra le principali istituzioni dello Stato, con il coordinamento del Ministro per la semplificazione normativa.

Online già da qualche settimana, il sito contiene i testi legislativi aggiornati in tempo reale: per ora sono consultabili nella modalità della multivigenza gli atti normativi pubblicati dal 1° gennaio 1981 fino al corrente, mentre gli altri atti pubblicati in epoca repubblicana – ovvero fra il 2 giugno 1946 e il 31 dicembre 1980 – sono consultabili solo nel testo originario. Ma i responsabili assicurano che il sito verrà implementato nel tempo fino a contenere, entro il 2014, l’intero corpus della normativa statale.

Il portale attualmente online rappresenta infatti il nucleo forte attorno al quale – in una logica di crescente coordinamento e convergenza di tutte le istituzioni – dovrà costruirsi nei prossimi anni il servizio unificato di informazione legislativa a disposizione dei cittadini. Il primo passo in questa direzione sarà quello di arricchire il sito con i link a tutte le altre banche dati legislative di carattere pubblico, a partire da quelle delle leggi regionali e delle norme comunitarie, mentre il punto di arrivo sarà la creazione di una banca dati pienamente integrata, che offrirà un accesso unico e amichevole al complesso di norme (di varia fonte) che disciplinano i differenti ambiti della vita sociale.

Fonte: SIAE

Condividi

Autore