Note Legali al BOOST016 con l’incontro “Boot your rights”

Domenica 22 maggio Note Legali sarà presente al primo evento delle migliori rap label italiane, BOOST016, con il seminario “Boot your rights“.

L’incontro, tenuto dall’Avv. Emanuela Teordora Russo di Note Legali,  ha l’obiettivo di chiarire come ottimizzare la monetizzazione della propria attività da artista.

Ogni volta che un brano posto in commercio, viene trasmesso in radio, tv e pubblici esercizi l’interprete e chi ha prodotto la canzone ha diritto a ricevere un compenso. È il compenso per i diritti connessi, (da non confondere con i diritti d’autore) riconosciuto per legge in primo luogo ai produttori fonografici e in seconda battuta agli artisti, interpreti ed esecutori musicali, ai direttori d’orchestra e di coro, ai musicisti e orchestrali, ai produttori artistici.

Contrariamente a quello che si pensa questi diritti non vengono tutelati dalla SIAE, ma da società private come SCFNUOVOIMAIEItsright, Evolution.

Al dibattito parteciperà Mario Limongelli, presidente di PMI, ovvero i Produttori Musicali Indipendenti, un’associazione riconosciuta presso le Isitituzioni, che raccoglie gli imprenditori italiani della musica decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente perché l’offerta musicale sia sempre più ricca e articolata e meno omologata alla logica delle multinazionali.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.