Note Legali al Jazzit Fest

Il 24-25-26 giugno Note Legali sarà presente alla terza edizione del Jazzit Fest, l’expo/meeting di settore prodotto da Jazzit, nato come occasione di incontro e confronto tra musicisti jazz e addetti ai lavori, un momento di aggregazione necessario per superare la frammentazione della comunità jazzistica nazionale.

Il programma della manifestazione, che quest’anno si svolgerà a Cumiana (To), è imperniato sulle “Residenze Creative”, degli spazi di condivisione di informazioni ed esperienze, delle occasioni di aggiornamento grazie all’incontro con ospiti italiani e internazionali.

Il 24-25-26 giugno, al Palazzo Comunale, Sala del Consiglio, dalle 15 alle 17, il Presidente di Note Legali, l’Avv. Andrea Marco Ricci, terrà dei seminari sul diritto d’autore e sui diritti connessi e dalle 17 alle 18 sarà disponibile per un question-time e per consulenze legali gratuite.

“Ho aderito subito con entusiasmo al Jazzit Fest – ha affermato l’Avv. Ricci – per mettere la mia conoscenza ed esperienza nel campo legale al servizio della comunità dei musicisti.
Sarò presente:

  1. a) un’ora al giorno per un question-time su ogni tematica relativa alla burocrazia nel settore musicale e per consulenze legali gratuite, per qualunque necessità o bisogno;
  2. b) per tenere ogni giorno un seminario di due ore per spiegare a chiunque voglia andare a fondo cos’è la gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi, argomento nel quale mi sono dottorato e nel quale opero internamente per la categoria da ormai 10 anni. Si discute tanto in questi giorni dell’abolizione del monopolio di SIAE e credo che la categoria (e soprattutto gli operatori e i professionisti) debbano essere più consapevoli, prima di fare delle scelte, qualunque esse siano, e delle possibili conseguenze.
  3. c) sempre, per confrontarmi con chiunque abbia idee buone per cambiare, dal punto di vista legislativo, la condizione dei musicisti in Italia (come Note Legali stiamo preparando la nostra proposta per la riforma della legge sullo spettacolo).

L’unione fa la forza!”

Per ulteriori informazioni: info@jazzitfest.it

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.