Note Legali al MEI 2009: seminari, incontri e stand informativi per promuovere i diritti dei musicisti

Manca poco ormai all’avvio della tredicesima edizione del Meeting degli Indipendenti, la rassegna diventata un punto di riferimento per la produzione musicale indipendente ed emergente italiana, prevista dal 27 al 29 novembre presso la Fiera di Faenza. Anche quest’anno Note Legali sarà presente con uno stand informativo, e sarà protagonista di due convegni riguardanti il Music Businnes e i diritti dei musicisti.

Si comincia sabato 28, alle ore 13.30 presso la sala stampa del centro fieristico faentino, con un incontro dal titolo “Diritti a compenso: incassare i propri proventi come recording artist di IMAIE. Il ruolo di Note Legali”. Il seminario mira a far luce sull’Ente che tutela gli interessi degli Artisti Interpeti Esecutori: verranno perciò illustrati il ruolo e la funzione di IMAIE, la natura dei diritti a compenso, ed il meccanismo con i quali essi vengono raccolti e ripartiti. Al termine dell’incontro, il Presidente Andrea Marco Ricci e il resto dello staff di Note Legali aiuteranno i presenti a comprendere se vi siano compensi da essi maturati, e come relazionarsi in tal caso con l’Ente, presentando contestualmente il proprio esclusivo Servizio gratuito di Recupero Compensi IMAIE. Ampio spazio verrà lasciato a fine incontro per le domande di ciascuno, per l’illustrazione della propria posizione personale e per le eventuali pratiche di avviamento del servizio.

Le iniziative proseguono domenica 29 alle ore 13.30, con il seminario “ENPALS e fisico: inquadrare il proprio lavoro di musicista e docente in modo conveniente e col massimo delle tutele“, organizzato in collaborazione con DOCServizi, una delle più importanti cooperative di spettacolo del nostro paese, che di recente ha aperto una filiale a Bologna presso la sede di Note Legali.

Durante l’incontro si chiariranno il ruolo dell’ENPALS e il regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo, le diverse forme di inquadramento fiscale e di tutela del lavoro (indennità di disoccupazione, maternità, assicurazione), i vantaggi fiscali e previdenziali e i servizi offerti dall’iscrizione alla Cooperativa.

Note Legali sarà inoltre presente durante tutta la fiera con uno stand informativo, a disposizione per incontrare gli associati e conoscere nuovi amici.. Vi aspettiamo!

Condividi

Autore