Diritti d’autore: società di gestione collettiva e monopolio SIAE, online il nuovo video di MusicOff con Andrea Marco Ricci e Massimo Varini

Prosegue la rubrica di MusicOff dedicata al diritto della musica, che vede protagonisti il nostro presidente Andrea Marco Ricci e Massimo Varini: questa volta si parla di diritti d’autore, e più precisamente di società di gestione collettiva e di monopolio SIAE. Un argomento tanto importante quanto spinoso, che suscita sempre forti dibattiti, spesso animati da pregiudizi e scarsa conoscenza delle regole del gioco.

A cosa servono le società di gestione collettiva? Da dove nascono e come vengono regolate? Quali sono i pro e i contro di un regime di concorrenza nel caso del diritto d’autore?

A voi il video, buona visione!

Tutte le altre puntate della rubrica sono disponibili sul nostro canale YouTube.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.