Numeri e risultati

Numeri

  • Nel 2017 Note Legali annovera tra i propri iscritti oltre 1000 musicisti di tutta Italia, tra cui i più noti turnisti e produttori artistici della musica leggera italiana. Gli associati a Note Legali sono autori e compositori di opere musicali, musicisti e cantanti, artisti interpreti ed esecutori, tutti lavoratori autonomi dello spettacolo.
  • Dal 2006, anno della sua fondazione, Note Legali è la struttura che ha realizzato più eventi formativi sul diritto della musica, in particolare rivolti ai musicisti: oltre 500 incontri formativi ad oggi in tutto il territorio nazionale, presso scuole di musica, conservatori, fiere, concorsi, rassegne, festival, convegni, conferenze, scuole superiori. Note Legali vanta una esperienza didattica senza eguali su tali tematiche. Gli incontri riguardano l’attività degli autori e dei compositori (diritto d’autore, SIAE, edizioni musicali, contrattualistica), degli artisti interpreti ed esecutori (diritti connessi, gestione collettiva, produzione discografica, contrattualistica) e dei lavoratori dello spettacolo (previdenza nello spettacolo, aspetti fiscali, sicurezza sul lavoro, diritti di immagine, booking e management, contrattualistica). L’elenco degli eventi realizzati è disponibile nella sezione prossimi eventi in home page del nostro sito.
  • Siamo la struttura che fa più attività di sportello di consulenza legale e contrattuale informativa in Italia, con oltre 1.200 consulenze legali e contrattuali gratuite all’anno su qualunque aspetto “burocratico” dell’attività musicale: previdenza, fisco, contratti, diritti d’autore e diritti connessi. Un primo aiuto importante per tutelare i musicisti e chiarire ogni dubbio.
  • Nel 2007 abbiamo aperto il primo sportello online per la trascrizione di opere musicali finalizzata al deposito delle opere in SIAE. Da allora abbiamo trascritto oltre 3.500 opere aiutando tanti giovani autori a tutelarsi e a iscriversi alla SIAE, pagando in regola, nel frattempo, dei giovani trascrittori per realizzare tale attività e finanziando l’associazione.
  • Con oltre 2.000 notizie e oltre 200 articoli pubblicati sul diritto della musica, il sito Internet dell’Associazione, www.notelegali.it, è la maggiore risorsa italiana online sul tema dei diritti di chi fa musica.

Risultati ottenuti

Nel campo dei diritti connessi degli artisti interpreti ed esecutori

  • Dal 2008 Note Legali è stata l’unica struttura che si è attivata per fare avere ai musicisti comprimari i propri compensi da IMAIE in Liquidazione. Per risolvere questo problema storico, Note Legali ha creato un database di fonogrammi consistente in oltre 130.000 registrazioni, riportando finalmente i nomi e il ruolo di tutti gli artisti comprimari che hanno preso parte a ciascuna fissazione. Tale banca di dati è il “nocciolo” sul quale hanno operato IMAIE in Liquidazione e NUOVOIMAIE per il corretto calcolo dei compensi degli artisti comprimari, storicamente estromessi dalla percezione del compenso ad essi dovuto per mancanza di informazioni. Grazie a tale attività, Note Legali ha potuto fare recuperare gratuitamente ai propri associati oltre 3,6 milioni di euro presso tali società di gestione collettiva. Questa iniziativa, inoltre, ha posto le basi per risolvere il problema dell’acquisizione dei dati dei comprimari per il futuro.
  • Note Legali è attualmente l’associazione del settore musicale con la maggiore rappresentanza nei confronti di IMAIE in Liquidazione con oltre 750 artisti domiciliati.
  • Il 12 luglio 2010 Note Legali ha assistito alla fondazione del NUOVOIMAIE (unica associazione di musicisti).
  • Negli anni dal 2010 al 2013 Note Legali è stata membro attivo del Comitato Consultivo di garanzia e controllo del NUOVOIMAIE, l’organo composto dalle associazioni di artisti che potessero annoverare tra i propri iscritti almeno 200 artisti professionisti. Nell’ambito di tale attività Note Legali ha significativamente portato le proprie idee per la scrittura dei regolamenti del NUOVOIMAIE, in particolare del nuovo regolamento di ripartizione, maggiormente volto a tutelare gli artisti comprimari e i membri di gruppi musicali.
  • Nell’ambito della liberalizzazione della gestione dei diritti connessi degli artisti interpreti ed esecutori, Note Legali ha partecipato alle audizioni del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto D’Autore, e agli incontri promossi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, apportando contributi significativi in rappresentanza della categoria.
  • L’8 aprile 2013 la lista “Artisti per gli artisti”, promossa da Note Legali e avente come capo lista Andrea Marco Ricci, Presidente dell’associazione, ha vinto le prime elezioni del NUOVOIMAIE col 75% dei voti. I nostri candidati in lista eletti negli organi sociali sono Andrea Marco Ricci (Consiglio di Amministrazione), Claudio Carboni (Comitato Audio), Daniele Benati (Assemblea dei Delegati), Luca Bignardi (quota cooptazione per Assemblea dei Delegati). Nel corso di questa prima legislatura il NUOVOIMAIE sta ottenendo risultati incredibili.

 

Nel campo del diritto del lavoro e della previdenza sociale

  • Nel 2007 Note Legali ha operato insieme al Forum dello Spettacolo fornendo il supporto tecnico per riformulare le esenzioni previdenziali ENPALS inserite nel comma 188 della finanziaria 2007 poi ridefinite nelle successive modifiche del 2008.
  • Nel 2008-2009 Note Legali ha partecipato alle audizioni del Ministero del Lavoro in tema di previdenza dei musicisti e dei cantanti in sala di incisione (DM 29 aprile 2010).
  • Nel 2013 Note Legali, a seguito di un confronto interno tra i propri associati, ha scritto il Codice Deontologico del Musicista Professionista e si è fatta promotrice del medesimo con tutti i musicisti della categoria e con le altre associazioni del settore musicale.
  • Nel 2014, dall’esperienza del Codice Deontologico Note Legali ha proposto alle altre associazioni di riunirsi in una federazione delle associazioni della musica o nella creazione di una Associazione Professionale dei Musicisti che si collochi nel solco della recente Legge sulle Professioni non regolamentate del 14 febbraio 2013, n. 4. L’iter di aggregazione è attualmente in corso e Note Legali coordina e presiede gli incontri.

 

 Attività specificamente svolte a favore della categoria degli autori e dei compositori

  • In occasione delle elezioni della SIAE del 2007 Note Legali ha organizzato delle tribune elettorali coi candidati e creato una guida contenente ogni informazione utile a comprendere i meccanismi e il significato delle elezioni dell’assemblea della SIAE per il voto del 24 giugno e a conoscere i candidati e i programmi elettorali delle liste in corsa per la tornata elettorale.
  • Il Presidente di Note Legali è stato membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti della SIAE dal 2007 al 2011, dove ha portato le istanze dei giovani autori.
  • In occasione delle elezioni della SIAE del 2013 Note Legali ha ricevuto delega da parte dei propri associati al voto svoltosi a Roma presso il Palazzo dei Congressi ed è intervenuta, per mezzo del suo Presidente, al dibattito svoltosi nell’Assemblea dei Soci della SIAE.
  • In occasione degli Stati Generali della Nuova Musica Italiana, tenutisi a Roma, l’8 febbraio 2015, Note Legali ha organizzato un incontro volto a spiegare alle associazioni degli autori e compositori quali scenari fossero possibili per il futuro della gestione collettiva in Italia. Dello stesso incontro ha relazione in occasione degli incontri con i Parlamentari.

Note Legali offre assistenza e consulenza gratuita alle istituzioni e agli organi legislativi ed esecutivi che si occupano delle problematiche relative al diritto d’autore, al diritto dello spettacolo e della musica (parlamentari, ministeri, ecc.)