Banca Generali si avvicina al NUOVOIMAIE per il progetto “ArtistInPrimaFila”, finalizzato alla valorizzazione del cinema italiano. «Crediamo sia importante supportare e favorire l’espressione di coscienze artistiche capaci di stimolare riflessioni e idee» – spiega Stefano Grassi, Direttore Centrale e CFO di Banca Generali, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – «siamo orgogliosi dell’opportunità propostaci di una collaborazione con l’Istituto, finalizzata all’apertura di nuovi sbocchi per il cinema italiano». L’istituto leader nella pianificazione finanziaria delle famiglie coniuga l’impegno nel risparmio alla sensibilità sociale e alla valorizzazione dei talenti presenti sul territorio. Attraverso questo progetto il percorso della banca si arricchirebbe dunque della sfera del cinema, grazie al contributo di un interlocutore di prestigio ed esperienza come il NUOVOIMAIE con cui esplorare un’evoluzione della committenza a favore della cultura nazionale.
«Parlando di cultura, credo che siamo tutti d’accordo nel dire che è più bello finanziare un film che, ad esempio, una infrastruttura di cemento – ha dichiarato ancora Grassi – Stiamo valutando il progetto con molto interesse: il cinema italiano è già dinamico e produttivo, ma ha bisogno di nuovi investitori che credano nelle sue potenzialità».
Alla conferenza stampa di presentazione di ArtistInPrimaFila erano numerosi soci di NUOVOIMAIE – tra i quali Luca Zingaretti, Nicolas Vaporidis, Luca Barbareschi, Massimo Dapporto, Ludovico Fremont, Antonello Fassari, Pietro Pulcini, Roberto Ciufoli, Andrea Roncato, Valerio Morigi – che hanno manifestato entusiasmo per un progetto che darà nuova linfa al cinema italiano.
Il Presidente di NUOVOIMAIE Andrea Miccichè si dichiara orgoglioso del percorso che oggi inizia e che, a partire dall’anno 2015, porterà l’Istituto ad essere promotore e protagonista di un fondo di diversi milioni di euro in favore di tutti gli artisti interpreti esecutori e del cinema italiano, unico esempio di collecting in Europa ad intraprendere un’iniziativa così forte per promuovere la cultura italiana.
Fonte: Nuovo IMAIE