Online il modulo per la richiesta del Tax Credit Musica

Finalmente è online il modulo per potere richiedere il tax credit per le produzioni discografiche, il quale, seppure previsto con DM 2 dicembre 2014, non era ancora stato attuato.

A beneficiare delle agevolazioni sono le imprese discografiche esistenti dal 1° gennaio 2012, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016, nella misura del 30% dei costi sostenuti per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche e videografiche musicali, che siano opere prime o seconde di compositori, artisti interpreti o esecutori, nonché di gruppi di artisti.

La domanda per l’anno 2015, relativamente alle spese del 2014 può essere presentata fino al 30 giugno 2015.
Il modulo è scaricabile qui.

Di seguito i costi eleggibili ai fini del Tax Credit per azienda / credito d’imposta, per il triennio 2014-2016:
667.000 euro – spese massime eleggibili Tax Credit, per azienda nel triennio;
200.000 euro – credito di imposta massimo per azienda nel triennio;
100.000 spese massime eleggibili per opera;
30% – Tax Credit per opera;
13,5 milioni di euro – limite di spesa complessivo nel triennio. 4,5 milioni / anno fino ad esaurimento delle risorse disponibili in ciascuno dei periodi di imposta;

Unanime la soddisfazione dell’industria discografica a favore di questa misura a sostegno della ricerca e lo sviluppo, che potrà sicuramente incentivare il lavoro che le etichette svolgono per promuovere i giovani artisti.

Fonte: http://www.beniculturali.it/

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.