Online il nuovo numero di Vivaverdi

Il secondo numero del 2015 della rivista Vivaverdi, il Giornale degli Autori e degli Editori, è disponibile nella sezione Edicola del sito Siae. La copertina è dedicata a Filippo Sugar, designato Presidente della Siae a marzo, che ha concesso una lunga intervista al direttore di Vivaverdi, Flaviano De Luca. “Il diritto d’autore è una fonte d’innovazione e di crescita in tutto il mondo. E va difeso e sostenuto in particolare in quei Paesi come l’Italia che per natura, per lingua, per storia hanno un’identità che rischia di appannarsi nel nuovo mondo digitale e globale” ha detto Sugar, che ha subito evidenziato uno degli obiettivi principali della sua presidenza: “Noi dobbiamo creare maggiori opportunità per una nuova generazione di autori, compositori, editori: ecco il senso dell’iscrizione gratuita per tutti i ragazzi sotto i 30 anni”.
Il neopresidente della Siae ha fatto parte anche della delegazione governativa che ha accompagnato ad aprile il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a Parigi, dove Dario Franceschini si è incontrato con il ministro francese della Cultura e della Comunicazione, Fleur Pellerin. Il resoconto delle consultazioni bilaterali, che hanno visto al centro il tema della giusta remunerazione degli autori, nell’articolo di Paolo Agoglia.

La creatività è un nostro bene nazionale” dice Francesco Cafiso, recentemente nominato ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo. Intervistato da Emiliano Coraretti, il giovane sassofonista siciliano parla del suo ultimo lavoro, “Tre”.

Trovo fondamentale recuperare l’autoralità perché oggigiorno la creatività va incoraggiata, protetta; bisogna ricordare che è una professione, qualcosa di serio” afferma il musicista veronese nell’intervista di Federico Capitoni.

Vivaverdi ospita anche in questo numero le consuete rubriche e altri contributi per offrire una panoramica sul mondo della cultura e dello spettacolo e sulle numerose attività che la Siae sostiene. Grazie al nuovo taglio multimediale del webmagazine, gli articoli sono arricchiti con photogallery, video, clip audio e frammenti filmati.

 Fonte: Siae

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.