I perché dell’attività di Trascrizioni e Depositi SIAE

Sono tanti i fattori che hanno spinto Note Legali a fornire tale attività ai propri associati. Eccone alcuni:

1) L’unico modo per tutelare le proprie opere musicali e, allo stesso tempo, maturare proventi da diritto d’autore è associarsi alla SIAE e depositare i brani alla Sezione Musica. Vi sono certo altri modi, ma questo è l’unico che permette contestualmente entrambe le cose. Fino al 2016 non era possibile depositare i propri brani in forma digitale attraverso il sito della SIAE, né su supporto CD (tale opzione era concessa solo per determinate tipologie di opere di complessa trascrittura, come musica elettronica o concreta, sinfonica, da camera). L’unico modo era quindi depositare un manoscritto o uno stampato dell’opera, da allegare alla documentazione di deposito (Modello 112 H). Per questo Note Legali aveva deciso di supportare i propri associati, offrendo loro un servizio di trascrizione e deposito SIAE che li agevolasse nella procedura.

Tuttavia, da Dicembre 2016 SIAE ha introdotto una grande novità: il deposito digitale attraverso il Nuovo Portale Autori ed Editori SIAE. Ad oggi, infatti, gli Associati SIAE non sono più obbligati a utilizzare il deposito cartaceo, ma possono depositare le proprie opere tramite computer o tablet, risparmiando così tempo e denaro (basti pensare alle lunghe file presso gli Sportelli Autori o presso gli uffici postali per l’invio di raccomandate a.r. alla sede SIAE di Roma).

Utilizzare il deposito digitale è molto semplice: basta iscriversi ai Servizi Online di SIAE e ottenere, in modo gratuito, la firma elettronica. Una volta effettuata tale procedura, l’associato deve accedere alla pagina riservata “Nuovo portale autori ed editori”, selezionare l’opzione “Deposito online Opere Musicali” e cliccare sul tasto “Nuovo deposito” per accedere al modulo da compilare. I dati da inserire sono gli stessi indicati nel modello cartaceo, ma attraverso la procedura digitale è possibile avere un controllo automatico della compilazione, dato che in caso di errata o mancante indicazione dei dati il procedimento non giunge a buon fine.

Una delle novità più rilevanti della nuova procedura riguarda gli allegati. Col deposito online, infatti, non è più obbligatorio allegare la partitura della linea melodica dell’opera musicale, ma è possibile inviare via web la registrazione audio (da caricare in formato MP3, WAV, AIFF, FLAC) in alternativa o in aggiunta alla partitura.

Data la grande semplicità e comodità del Deposito SIAE online, Note Legali consiglia a tutti i propri associati di iscriversi ai Servizi Online. Oltre a usufruire della nuova procedura di deposito, gli associati potranno beneficiare di tutti i nuovi servizi SIAE digitalizzati (mioBorderò, ossia il nuovo borderò digitale; richieste online di permessi SIAE; la dashboard personale con tutti i dati relativi alla posizione SIAE, ecc..). Per qualsiasi dubbio in merito alla procedura digitale, Note Legali vi consiglia di contattare il nostro ufficio e di fissare un appuntamento per una consulenza in merito.

Si precisa che il servizio di trascrizioni e deposito SIAE offerto da Note Legali rimarrà comunque aperto per tutti coloro che intendono continuare ad utilizzare la procedura tradizionale.

Come noto, per la procedura di deposito cartaceo di un brano alla Sezione Musica della SIAE è necessario allegare allo spartito il bollettino di deposito (il cosiddetto Modello 112 H) debitamente compilato e firmato. Non tutti sanno come farlo correttamente, indicando le giuste quote e informazioni richieste: il Servizio di Note Legali aiuta gli autori anche nella compilazione dei bollettini, fornendo tutto il supporto e la consulenza necessaria.

Inoltre, il deposito cartaceo dei brani avviene presso gli uffici SIAE regionali abilitati– presenti solo in alcune città (Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Genova, Milano, Napoli, Palermo e Roma) e con orari di apertura molto ridotti – oppure a mezzo posta presso la sede di Roma, con tempi di riscontro molto lunghi. Affidando a Note Legali il deposito delle proprie opere si evitano i viaggi, le code agli sportelli e le lunghe attese per ricevere la conferma di deposito, che viene inviata immediatamente dallo staff dell’Associazione.

2) La Sezione DOR della SIAE tutela le opere del teatro di prosa e musicale, comprese quelle create appositamente per la radio, la televisione o altri mezzi di diffusione a distanza.

Attualmente non è previsto il deposito online per la Sezione DOR, quindi occorre procedere mediante il deposito cartaceo.

Per il deposito presso la Sezione DOR della SIAE è necessario: depositare un esemplare dell’opera (partitura e testo), allegandovi il bollettino di deposito (il cosiddetto Modello 91), debitamente compilato e firmato.

3) Non tutti sono in grado di scrivere musica su spartito, o hanno tempo e voglia per farlo: spesso si compone “ad orecchio”, oppure utilizzando i mezzi informatici, mentre l’attività di trascrizione richiede pratica, precisione e un’ottima conoscenza della teoria musicale.

4) Spesso si può avere l’urgenza di depositare in SIAE brani che avranno un’utilizzazione immediata (per esempio la stampa di un disco, l’esecuzione in pubblico in un concorso musicale, ecc.). Per la procedura tradizionale, il Servizio di Note Legali prevede anche la modalità “Espresso”, che garantisce la consegna dello spartito entro 3 giorni lavorativi e il deposito in SIAE entro i successivi 5 giorni lavorativi.

5) Da Ottobre 2016 l’iscrizione SIAE può essere effettuata esclusivamente online. Per iscriversi è sufficiente: compilare il modulo d’iscrizione presente sul sito sopraindicato, effettuare il pagamento e stampare tutta la modulistica. In seguito, occorre spedire, via posta, alla sede SIAE di Roma: il modulo stampato, una copia del pagamento, una copia del documento d’identità e il modello 112 assieme agli allegati (nel caso in cui l’associato abbia deciso di depositare attraverso la procedura tradizionale). Come sappiamo, infatti, unitamente all’iscrizione occorre depositare in SIAE almeno un brano e, ad oggi, tale procedura può essere effettuata online (come indicato al punto 1) oppure in cartaceo attraverso la compilazione e il deposito del modello 112 e degli allegati.

6) L’attività di trascrizione è spesso commissionata “in nero” ai musicisti o è resa a costi particolarmente esosi per i più. Fornire un servizio in forma legale e a basso costo significa dare lavoro (in regola) a musicisti trascrittori e fornire un servizio utile a sostegno della creatività di tutti, a costi contenuti.

7) Molti musicisti non conoscono o non riescono a capire in dettaglio certi meccanismi di funzionamento della SIAE. Note Legali cerca di colmare queste lacune con informazioni certe, rese in modo semplice e competente, favorendo il rapporto con la SIAE, il deposito delle opere e, quindi, la tutela dei creativi. Inoltre, Note Legali può offrirvi aiuto anche con la nuova procedura di iscrizione online presso la sezione musica di SIAE e con il deposito digitale delle opere.