Premio SIAE per DEMO: Note Legali ad Avellino

Confermata anche quest’anno la partnership tra Note Legali e la trasmissione di Radio Rai 1 “DEMO – l’Acchiappatalenti” – condotta da Michel Pergolani e Renato Marengo – dedicata alla scoperta e alla valorizzazione di nuovi artisti del panorama nazionale. Il primo appuntamento dell’estate, ideato in collaborazione con SIAE, è in programma per oggi ad Avellino: il Premio SIAE per DEMO 2010 si apre infatti alle ore 18 con un seminario di Note Legali, dedicato al diritto d’autore.

Compilare correttamente il programma musicale della SIAE. Quanto si guadagna in diritto d’autore? Quali sanzioni per chi sbaglia o bara? Queste sono alcune delle riflessioni proposte e discusse dal nostro Presidente Andrea Marco Ricci nell’incontro che si terrà presso il Carcere Borbonico di Avellino.

Il programma del workshop, gratuito ed aperto a tutti coloro che operano nel settore della musica e desiderano saperne di più sugli aspetti legali, verterà sui seguenti temi:
• Il diritto d’autore: cenni?
• Ruolo e funzioni della SIAE nella raccolta dei proventi da diritto d’autore?
• I permessi SIAE per l’utilizzo di musica dal vivo.
• La compilazione del programma musicale SIAE
• Perché compilare correttamente il programma musicale?
• Le sanzioni previste per gli inadempimenti contrattuali e l’illecita compilazione del programma: le sanzioni al titolare del permesso, all’artista esecutore, agli autori iscritti alla SIAE partecipanti all’esecuzione.
• I criteri di ripartizione dei proventi per la musica dal vivo: il concerto, il concertino, il ballo con pubblica esecuzione.

All’incontro  parteciperanno anche i conduttori di DEMO, Michael Pergolani e Renato Marengo, Stefano Micocci (SIAE), Gian Maurizio Foderaro (responsabile musicale di Radio 1 Rai), Giancarlo Passarella (Musicalnews, Vice Presidente Nazionale di Assoartisti Confersecenti e Vice Presidente Nazionale della R.E.A. Radiotelevisioni Europee Associate), Giulio Tedeschi (Audiocoop), Salvatore Biazzo (consigliere provinciale) e l’avv. Giuseppe De Mita (NeoVicepresidente della Regione Campania con delega aTurismo e Beni culturali).

Durante la manifestazione verrà inoltre allestito un DEMOVillage a cura dei partners istituzionali e settoriali che da anni appoggiano la causa di DEMO: RADIO 1 RAI, SIAE, AFI, AUDIOCOOP PIEMONTE, NOTE LEGALI,  ONE E MUSIC, RAI TRADE e MUSICALNEWS. Il DEMOPoint di Radio Rai 1 in particolare consentirà agli artisti che desiderano farsi conoscere in ambito musicale di lasciare i propri demo ed incontrare direttamente la redazione e gli autori del programma.

L’appuntamento ad Avellino continuerà alle 20,30 con la prima delle due serate del Premio SIAE x DEMO.

Per informazioni: www.radio.rai.it/radio1/demo/index.cfm

Condividi

Autore